Vai al contenuto
Melius Club

Madamina, il catalogo è questo (Due Sicilie a tavola reloaded)

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo spaghetto o il risotto al nero di seppia, se ben fatti, sono piatti nobilissimi. Anche le alici di bambulotto hanno un ottimo aspetto. La scorsa estate ho trascorso qualche giorno in costiera e ho mangiato delle alici indorate e fritte a libretto con del provolone del monaco in mezzo. Esperienza mistica. 

Inviato

Fritturina di gamberi e calamari...

IMG_20190908_140152.thumb.jpg.ab13d612921f17a248caab5e22f11908.jpg

• Melius 1
Inviato

Spesso, leggendo gli interventi, mi chiedo cosa mangino solitamente i partecipanti alla discussione, considerato che vengono magnificate e mistificate pietanze che, tutto sommato non rientrano in quella che si definisce alta gastronomia :classic_unsure:

Inviato

@maximo  in realtà, lo scopo del thread è di documentare non tanto l'alta cucina, quanto la varietà enorme e la bontà delle pietanze che la tradizione popolare e aristocratica hanno prodotto nei secoli, tramandandola fino ad oggi nelle abitudini familiari. La versione combusta del thread annoverava centinaia di ricette, dalle più semplici a quelle più complesse. Purtroppo in queto periodo sono in Ramadan per una dieta e non posso dare soddisfazione, lascio il compito agli ottimi @bambulotto e @Oste onesto 🙂

Inviato
Il 20/5/2021 at 15:46, andpi65 ha scritto:
Il 20/5/2021 at 15:28, Paranoid.Android ha scritto:

tu che sei un pula o carramba e quindi teoricamente super partes

😄   guarda che non è  che facevo  il giudice a Master Chef !

E' un piatto di  spaghetti al nero di seppia, posso capire che ad occhio non ti ispiri , ma  son   buoni forte

Andrea, ho due carissimi amici nei carabinieri, uno comandante di stazione e l'altro, ora in pensione, ha lavorato per una vita sulla gazzella, con mille storie da raccontare. Entrambi mi sembrano più orientati alla consumazione che alla valutazione, più organo esecutivo che giudiziario. 🙂

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, melos62 ha scritto:

in realtà, lo scopo del thread è di documentare non tanto l'alta cucina,

Questo lo comprendo più che bene. Mi sorprende soltanto il glorificare cose banali

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

alla consumazione che alla valutazione

di solito la seconda è presupposto per la prima...

quindi promuovo @andpi65 sul campo!

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

di solito la seconda è presupposto per la prima..

non sempre però, talvolta il critico raffinato odia l'oggetto del suo esame, come alcuni severissimi critici musicali che lo sono diventati perchè mediocri musicisti

Inviato
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

non sempre però, talvolta il critico raffinato odia l'oggetto del suo esame

...intendevo che di solito si decide di mangiare quello che si valuta (non solo alla vista) positivamente...

Nel caso degli spaghetti al nero di seppia, Andrea ha precisato, giustamente, che anche se l'aspetto corvino può indurre diffidenza (come del resto la induceva anche a me in passato) la pietanza può essere deliziosa.

Inviato

Salsiccia piccante di Pontelatone con ciambotta

IMG_20210525_142247.thumb.jpg.ebe748edcf8616ad338487d6972ab877.jpg

• Melius 2
Inviato
50 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Salsiccia piccante di Pontelatone con ciambotta

le prendi dove la prendo anch'io? macelleria molto dimessa esteticamente, vicino a minimarket e a panificio?

Inviato
7 ore fa, maximo ha scritto:

alta gastronomia

Ci fosse solo alta gastronomia, morirei di fame... 

(stasera pasta con melanzane al forno) 

Inviato
52 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Esattamente lì :classic_wink:

Lo sospettavo.  La macellaia meno

loquace del globo terracqueo, il locale più dimesso , ma la carne è solo quella dei loro maiali di proprietà, allevati in zona. 😀

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, Oste onesto ha scritto:

che anche se l'aspetto corvino può indurre diffidenza (come del resto la induceva anche a me in passato) la pietanza può essere deliziosa.

Pure io suscito diffidenza, come persona, anche se il corvino sta mutando... Poi in realtà chi mi conosce bene sa che sono più buono del pane :classic_cool:

• Haha 1

• Crea Nuovo...