Jump to content

Madamina, il catalogo è questo (Due Sicilie a tavola reloaded)

melos62
 Share

Recommended Posts

Sull'etimologia della parola zeppola

PS ho qualche dubbio sulla fondatezza dei riferimenti alle "sacre scritture" . San Giuseppe è un personaggio schivo, a stento citato nel vangelo e solo quando si riferiscono le sue azioni a difesa di Maria e del Bambino. Probabilmente Colella si riferisce ai tanti testi apocrifi o della tradizione

Piatto povero , ma gustosissimo , da appena sopra la linea gotica  ( come si mangia da noi , ad ogni latutitudine , se lo sognano in altri paesi)  :

6.jpg.d3e9a554e8c3a01431d0f635ee129ec9.jpg

La base son le poverazze ( le vongole  quelle piccole) .

4 minuti fa, andpi65 ha scritto:

La base son le poverazze

che da noi si chiamano lupini, e che vanno messi al 50% con un altro 50% di vongole nello spaghetto a vongole napoletano fatto " a mestiere"

26 minuti fa, melos62 ha scritto:

fatto " a mestiere"

è il mestiere che frega 🙂 ...comunque il piatto è semplicissimo  oltre che buonissimo   e si fà nel tempo di una calata e cottura degli spaghetti.

Pentola  calda con un filo d'olio e aglio in camicia. si aggiungono le vongole ,già spurgate(in acqua e sale). si aggiunge un mezzo bicchiere di vino bianco ( sale e pepe a piacere....io ci metto pure un poco di peperoncino)  e si alza la fiamma a far evaporare....poi si mette un coperchio  e si cala la pasta .....si fiinisce con prezzemolo  . tempo un 10 minuti per un piatto di pasta da leccarsi i baffi. Un pinot grigio ci stà da dio , a scendere anche un verdicchio...a salire  anche altro .

Poi tra i piatti poveri ma gustosi ci sarebbe pure l'insalata di alici che mi stò preparando proprio ora.

23 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Un pinot grigio ci stà da dio , a scendere anche un verdicchio...a salire  anche altro

Fiano, Greco di Tufo, Biancolella, Falanghina (buona)

1 ora fa, melos62 ha scritto:

con una pummarolella schiattata😀

Sai che trovo bellissimi i dialetti  🙂

Un mix di poverazze e veraci mi par di vedere nel piatto che dalla foto appare gustosissimo, anche se non prediligo le vongole veraci ( son più "cicciose" ma meno saporite delle poverazze ) .

55 minuti fa, andpi65 ha scritto:

anche se non prediligo le vongole veraci ( son più "cicciose" ma meno saporite delle poverazze ) .

Infatti ci vogliono entrambe, fifty fifty.

3 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

ora scatta la denuncia!!!! 😭

Dici per il cartone? Hai ragione, erano appena state consegnate (maledetto covid )

Sono sicuramente OT ...ma:

vorrei da Panurge la "vera" ricetta della bagna cauda , cosi' ci mettiamo un po' di nord nel Regno delle Due Sicilie ! 😄

Share

• Create New...