melos62 Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 8 minuti fa, Schelefetris ha scritto: è un anticchia modificata. Avendo un bel po' di pomodoroni da 700g l'uno da smaltire ho inventato la parmigiana a gettone 😄 al posto del sugo di pomodoro ho messo fettone di pomodoro e il loro succo avanzato dal taglio dei medesimi. Avendo altresì qualche fiore di zucca, l'ho aggiunti a mò di decoro 😄 Cottura a bassa temperatura molto lunga... sarà senz'altro molto buona, ciò tuttavia non ti risparmierebbe il rogo del Sant'Uffizio per lesa maestà di sua Altezza la parmigiana 🙂
Schelefetris Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @melos62 mi sono gia rimesso alla clemenza dell'alta corte di Petralia Sottana 😄
Martin Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 38 minuti fa, Schelefetris ha scritto: Avendo un bel po' di pomodoroni da 700g l'uno da smaltire A proposito: Gli amici con orti ben esposti stanno cominciando a elargire dei pomodori "cuore di bue" che sono una meraviglia, li uso a crudo e anche come frutta per gli spuntini.
melos62 Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 43 minuti fa, Martin ha scritto: A proposito: Gli amici con orti ben esposti stanno cominciando a elargire dei pomodori "cuore di bue" che sono una meraviglia, li uso a crudo e anche come frutta per gli spuntini. quest'anno pomodori a gogo, abbiamo due cassoni sul terrazzo in cui coltiviamo, per la famiglia, 3 tipi diversi di pomodorini e uno di pomodori di Sorrento. Sono un paio di settimane che o il pranzo o la cena sono offerti da madre natura, a metri zero (fresellina integrale, un filo d'olio toscano di amici, le pummarolelle di casa, qualche oliva verde e , ad libitum, un po' di tonno top level. Vinello fresco campano, Falanghina, Lachrima Christi o Fiano, a rotazione.
melos62 Inviato 30 Luglio 2021 Autore Inviato 30 Luglio 2021 Ecco i nostri pomodori autarchici all'opera, spaghettone gragnanese e granella di tarallo. 1
Schelefetris Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 @melos62 stessa cosa farò questa sera ma senza tarallo 🙂
melos62 Inviato 30 Luglio 2021 Autore Inviato 30 Luglio 2021 10 minuti fa, Schelefetris ha scritto: tessa cosa farò questa sera ma senza tarallo nel nostro caso il tarallo, sbriciolato e tostato leggermente in padella con olio evo, ci sta benissimo, i pomodorini sono addirittura eccessivamente dolci e privi di acidità e il reparto R&D ha ritenuto necessario creare un po'di contrasto per evitare la monodimensionalità del sapore. @Panurge mi spiace davvero. Le auto tutto ok?
Schelefetris Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 @melos62 noi usiamo semplice "muddica", pangrattato tostato
melos62 Inviato 30 Luglio 2021 Autore Inviato 30 Luglio 2021 Adesso, Schelefetris ha scritto: noi usiamo semplice "muddica", pangrattato tostato la logica è la stessa, con la tostatura il croccante aggiunge una pennellata al quadro
Oste onesto Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 @Panurge Bentornato!! Certo ci aspettavamo un post enogastronomico...gran brutta bestia questa grandine gigante! L'anno scorso mio fratello ha avuto la macchina massacrata.
macmac1950 Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 Che bello questo thread ! Mi risveglia la voglia di vivere ! Il ritorno poi di "amici virtuali " e la conferma dei "soliti noti " ( in senso benevolissimo ..) da' un sapore ancora più' invitante a godersi i pochi momenti belli spensierati di questa vita. Scusate l'Ot... Un consiglio : stasera vorrei cucinare una " calamarata " A voi la parola sulle vostre esperienze ! Grazie in anticipo Roberto ...che da oggi e' in vacanza 😀 1
melos62 Inviato 30 Luglio 2021 Autore Inviato 30 Luglio 2021 3 minuti fa, macmac1950 ha scritto: Un consiglio : stasera vorrei cucinare una " calamarata " più tardi ti fornirò una ricetta, chiedo al top management 2 minuti fa, Panurge ha scritto: Il vento è stato peggio porca miseria! da noi, al momento, solo un gran caldo senza tregua, neanche di notte
melos62 Inviato 30 Luglio 2021 Autore Inviato 30 Luglio 2021 Il 7/7/2021 at 18:43, andpi65 ha scritto: l piatto finale te lo faccio vedere solo se esci da stò ciccio di quarantena che ti sei autoimposto e allora? dove stanno ste alici? 1
melos62 Inviato 30 Luglio 2021 Autore Inviato 30 Luglio 2021 @macmac1950 eccoci. per 4 . Soffriggere l'aglio in olio evo e, quando sarà imbiondito, aggiungere una dozzina di pomodorini pachino o ciliegino. Aggiungere prezzemolo tritato. Coprire col coperchio e lasciare appassire i pomodori tagliati a metà, per un paio di minuti. Aggiungere gli anelli di calamari, ben puliti, cuocere a fuoco vivace per tre o quattro minuti facendo sfumare un paio di dita di vino bianco. Poi coprire a fiamma moderata per una decina di minuti. Sala a misura. La pasta va lessata a parte e scolata a metà cottura, che completerà nella padella capiente da cui avrai tolto temporaneamente i pomodori, se serve aggiungi uno o più cucchiai di acqua di cottura (come per il risotto) mescolando fino a cottura al dente. Si formerà una crema sul fondo, è l'amido. A cottura della pasta (calamarata rummo o garofano o de cecco) ultimata aggiungi i pomodori cotti in precedenza e del prezzemolo fresco tritato. Vino Fiano campano oppure Vermentino sardo di Argiolas. Oppure Arneis piemontese. Fammi sapere. 2
Messaggi raccomandati