Vai al contenuto
Melius Club

Anche Piantedosi passa alle minacce

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

ah è di Cuneo?

No, quello di Cuneo sei tu.

Il comandante della Guardia Costiera ha detto una cosa ovvia, che stiamo ripetendo io e Mauro da sette pagine, ovvero che le unità della guardia costiera potevano intervenire con il mare in quelle condizioni (cosa ovvia) e che sarebbero anche intervenute MA non lo hanno fatto PERCHE’ Frontex NON ha segnalato nessuna situazione di pericolo.

Tu, non lui, quindi insinui che la GC non e’ intervenuta a causa di chissà quale oscura d complottistica “politica” e non, semplicemente, perché Frontex non ha chiamato i pompieri.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, damiano ha scritto:

O ho capito male?

Capiscila come vuoi, il punto è che stanno arrivando moltissimi migranti, gli sbarchi sono aumentati notevolmente. 

Inviato
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

ah è di Cuneo?

image.thumb.jpeg.39fbc8e720ee654d751a75bf184ff2f1.jpeg

Strage migranti, il comandante della Guardia costiera: "C'erano le condizioni per salvarli"

01 Marzo 2023

dai nostri inviati Alessia Candito, Dario del Porto

Parla il responsabile di Crotone, Aloi: "Per le regole di ingaggio, le operazioni le conduce la Finanza fin quando non diventa un evento Sar”. E sul mare: “Era forza 4 ma si può uscire con mare forza 8”

Aggiornato alle 15:48 2 minuti di lettura

CROTONE -“Tocca alla Finanza intervenire per prima”. C’erano le condizioni? “Il mare era forza 4, si può uscire anche con forza 8”. Si slabbra la rete di riserbo che fino ad ora ha coperto la catena di errori e omissioni che sembra aver condannato alla morte almeno 67 persone, annegate a meno di cento metri dalla spiaggia di Steccato di Cutro.

Inviato

@appecundria praticamente un modo schifoso di fare giornalismo costruendo un articolo ad uso e consumo dei lettori aggiustando ciò che è stato riportato in maniera corretto da Il corriere.

Nell’articolo il Comandante della Guardia Costiera non fa altro che confermare ciò che abbiamo riportato più volte in più d’uno, infiorettano un titolo ad effetto e tagliando ad hoc le dichiarazioni rilasciate. 

Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

il punto è che stanno arrivando moltissimi migranti, gli sbarchi sono aumentati notevolmente. 

ma guarda un pò...non erano le ong il problema?  anni fa venivamo perculati quando scrivevamo su queste pagine che proclami e  ricette di salvini e meloni erano ''acqua fresca'' per un fenomeno che porterà  nei prossimi 30 anni almeno 50 milioni di  africani (poi ci sono le altre provenienze) a tentare l'ingresso in europa

appecundria
Inviato
2 ore fa, andpi65 ha scritto:

non mi trovi per nulla d'accordo con te. Soprattutto ora ,dopo aver letto le dichiarazioni del P.M.

Strano perché ho detto le stesse cose del PM, dopo averle lette.

Inviato
2 minuti fa, max ha scritto:

ma guarda un pò...non erano le ong il problema?  anni fa venivamo perculati quando scrivevamo su queste pagine che proclami e  ricette di salvini e meloni erano ''acqua fresca'' per un fenomeno che porterà  nei prossimi 30 anni almeno 50 milioni di  africani (poi ci sono le altre provenienze) a tentare l'ingresso in europa

Forse non ricordi cosa affermavo io al tempo sui migranti e quale posizione avessi, informati da qualche altro forumer con cui si discuteva al tempo.

Resta il fatto, che problema ti creano gli sbarchi di migranti in numero maggiore rispetto al passato? A me nessuno a te invece? 

Inviato

Qui la foto “termica” del barcone, originale, pubblicata dal Corriere della Sera”.

Dove si vedono i “200 migranti” ammassati sotto coperta ce lo dovra’ spigare chi lo ha scritto.

Ed infatti Frontex parla di “possibile” presenza di altre persone sotto coperta.

In italiano “possibile” significa non certo (addirittura lascia astrattamente ipotizzare perfino una stiva vuota, non hanno neanche usato il termine “probabile”), e di sicuro in nessuna parte si parla di “sovraffollamento” cioe’ di una situazione di oggettivo pericolo per la nave.

EA919742-A195-44C9-AC9F-A28B3C690F3E.jpeg

appecundria
Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Si slabbra la rete di riserbo che fino ad ora ha coperto la catena di errori e omissioni che sembra aver condannato

Ah si slabbra? Pensa te che io non ho mai parlato di omissioni ma di "volontà politica". Chi parlava di errori e omissioni te lo sei mangiato vivo.

Adesso, Roberto M ha scritto:

Dove si vedono i “200 migranti” ammassati sotto coperta ce lo dovra’ spigare chi lo ha scritto.

Amico mio, stai esagerando. 

Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ah si slabbra? Pensa te che io non ho mai parlato di omissioni ma di "volontà politica". Chi parlava di errori e omissioni te lo sei mangiato vivo.

Quelle sono le affermazioni dei giornalisti, si sarà slabbrato il loro buonsenso e la loro capacità di comprendere l’italiano, perché su altri giornali dei loro colleghi, uso come esempio il Corriere che ha postato anche @wow , riportano chiaramente le dinamiche dall’avvistamento di Frontex all’uscita delle imbarcazioni della GdF spiegando quali fossero le regole di ingaggio, il Comandante infatti riporta le stesse informazioni aggiungendo che se fossero stati attivati sarebbero potuti uscire, tutte cose già chiare da quanto avevamo già letto da altre fonti, il punto quindi è perché non sono uscite le

imbarcazioni della Guardia Costiera e lo sappiamo, lo sa anche il comandante e lo sanno anche i giornalisti che lo riportano perché lo conferma lo stesso comandante anche nell’intervista, quindi Bruno di che parliamo? Repubblica ha dato un esempio di come si fa giornalismo di parte, di come si presenta una notizia per alimentare polemiche politiche sterili presentando i fatti nel modo in cui fa più comodo per dimostrare le proprie tesi. 

Inviato
6 minuti fa, max ha scritto:

ma guarda un pò...non erano le ong il problema?  anni fa venivamo perculati quando scrivevamo su queste pagine che proclami e  ricette di salvini e meloni erano ''acqua fresca''

Embe’ ?
Dovresti essere felice per la svolta immigrazionista e “di sinistra” di questo governo, che triplica gli sbarchi della Lamorgese e, non contento, ne importa altri 500.000 regolari.

Perche’ ti lamenti tu e non “i fasci” ?
Io personalmente sono contento, primo perche’ la gente in mare la devi sempre salvare, poi si discute dopo di ricollocamenti, espulsioni e integrazione per hi ha diritto di restare, secondo, perche’ l’immigrazione (regolare e legale) e’ una risorsa.

Mi sembra che anche gli amici che qualcuno etichetta “di estrema destra”, se non addirittura, quando gli scappa la penna, “fascisti”, sono tutti d’accordo e contenti di questo, perche’ invece a te a a molti altri questa politica del governo non sta bene ?

8 minuti fa, appecundria ha scritto:

La foto termica e’ li’, dove sta l’esagerazione ?

Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

io non ho mai parlato di omissioni ma di "volontà politica"

Inviato

Comunque per il Governo sia Piantedosi che Lollobrigida hanno detto che e’ “doveroso” approfondire e indagare se ci sono state responsabilita’.

Nessuno qui ha mai detto che non devono essere fatte indagini per individuare e perseguire eventuali responsabilita’.

Semplicemente in molti hanno stigmatizzato l’atteggiamento di chi le vuole trovare a tutti i costi imputando addirittura al Governo una “volonta’” in questo tragico evento.

Per me e’ sbagliato ed ingiusto.

briandinazareth
Inviato

@max

cino ricci ha spiegato il tutto mirabilmente. spero che il concetto sia chiaro a tutti adesso.

briandinazareth
Inviato
23 minuti fa, Roberto M ha scritto:

il fatto che dalle immagini gli oblò siano molto caldi (a spanne quanto la persona in coperta) ha fatto supporre, come già scritto, che ci fossero parecchie persone la sotto. 

adesso la difesa si sposta sul fatto che non sapessero che era un barcone con dei migranti? l'ennesima capriola...

Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

il fatto che dalle immagini gli oblò siano molto caldi (a spanne quanto la persona in coperta) ha fatto supporre, come già scritto, che ci fossero parecchie persone la sotto

E allora perché Frontex ha usato il termine “possibile” presenza di persone sottocoperta e non ha, al contrario, parlato di “presenza quasi certa di molte persone sottocoperta, rilevate dalla camera termica” ?

Chiedo.

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

adesso la difesa si sposta sul fatto che non sapessero che era un barcone con dei migranti?

Non c’è nessuna difesa, tecnicamente proprio, perché il PM non ha ipotizzato nessuna accusa.

Infatti ha dichiarato che, con queste carte, che ha letto prima di tutti noi, non e’ ipotizzabile nessun reato.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio