Vai al contenuto
Melius Club

Anche Piantedosi passa alle minacce

Messaggi raccomandati

Il tema di quella puntata erano i flussi migratori e i naufragi nel mediterraneo.
Lo scorso 4 dicembre, nello studio di Piazzapulita, Roberto Saviano commentando la storia del piccolo Youssuf, il bimbo di 6 mesi morto annegato, disse: “Vedendo queste immagini vi sarà tornato alla mente tutto il ciarpame dei taxi del mare, delle crociere, tutte quelle parole spese su questa disperazione. Viene solo da dire bastardi, come avete potuto. Meloni, Salvini: bastardi”. E ora questa parola potrebbe fargli rischiare una condanna. Il Gup di Roma ha infatti rinviato a giudizio lo scrittore e giornalista napoletano, che all’epoca dei fatti fu querelato dalla leader di Fratelli d’Italia.

Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755497
Condividi su altri siti

briandinazareth

beh, poi è facile minacciare querele quando puoi ci si può avvalere dell'immunità parlamentare quando sono loro ad esserne oggetto. 

tipo salvini con la rackete ;) 

ma vorrei proprio vederlo il processo, quando è ormai chiaro che le balle che non si potessero soccorrere erano invenzioni del ministro. 

adesso sappiamo anche che è stata una scelta quella di non avviare i soccorsi (si dice in ossequio alle norme di ingaggio, stabilite dal ministero, sarei veramente curioso di poterle leggere). 

ma soprattutto mi chiedo: come si fa a pensare che non occorra aiuto e soccorso per un barcone carico di persone che si avvicina alla costa?

pensavano che sarebbe entrato in un porto e comodamente ci sarebbe stato uno sbarco come quello di un traghetto? 

Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755498
Condividi su altri siti

4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

si dice in ossequio alle norme di ingaggio, stabilite dal ministero, sarei veramente curioso di poterle leggere

Ancora una volta lo dice il PM, le regole di ingaggio non possono essere più chiare di così, si deve andare in soccorso di una nave quando qualcuno segnala un pericolo, quando non c’è una richiesta di soccorso o comunque una segnalazione di intervento.

Sono le stesse regole di ingaggio dei pompieri, se c’è un incendio ti chiamano, altrimenti no.

Secondo il PM non c’è stato nessun allarme in questo senso.

Di sicuro NON può esserci, ontologicamente, nessuna “direttiva” o “regola di ingaggio” che dica di non andare in soccorso di gente in difficoltà o in pericolo in mare.

Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755521
Condividi su altri siti

briandinazareth
Adesso, Roberto M ha scritto:

Di sicuro NON può esserci, ontologicamente, nessuna “direttiva” o “regola di ingaggio” che dica di non andare in soccorso di gente in difficoltà o in pericolo in mare.

la questione è come si identifica il pericolo. 

a mio modo di vedere un barcone carico di persone che naviga verso la costa, sapendo che ci sarà uno sbarco comunque molto pericoloso e, presumibilmente, senza grandi marinai al timone, è una situazione di grande pericolo in mare. 

forse le direttive non lo identificano così, per questo sarei curioso di leggerle.

Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755524
Condividi su altri siti

11 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

la questione è come si identifica il pericolo

la questione in questo caso supponendo la buona fede di Frontex e Capitaneria credo sia  capire chi abbia rimosso i riferimenti al sovraccarico e alle 200 persone stimate a bordo del natante nell'inoltro della segnalazione Forex alle unità competenti per territorio....è un ''dettaglio'' che fa la differenza per giudicare la condizione di navigazione e i rischi  di possibile naufragio

Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755541
Condividi su altri siti

2 ore fa, wow ha scritto:

non si fosse interrotto qualcosa nella comunicazione tra Frontex e autorità marittime italiane: pare che da Frontex sia arrivata la segnalazione della barca in navigazione verso le coste italiane con probabile carico umano (foto infrarossi) ma poi qualcuno ha stabilito che la cosa doveva essere gestita sul fronte dell'ordine pubblico (per cui sono partite determinate imbarcazioni veloci ma leggere) e non come situazione di emergenza necessitante imbarcazioni di soccorso che avrebbero tenuto meglio il mare.

A leggere le dichiarazioni del PM che ha accesso agli atti, ed un quadro più completo e reale di come si sono svolti i fatti ,non emergono però "interruzioni" :Frontex segnala un'imbarcazione con più persone a bordo a 40/50 miglia dalla costa che naviga senza problemi e sulla base di questa segnalazione ,che è una segnalazione qualificata ( frontex è formata da professionisti selezionati  provenienti da tutti gli stati dell' unione europea) si è intervenuti non per un soccorso ma per traffico di migranti ( operativamente funziona così in ogni ambito: sulla base della segnalazione, a maggior ragione se qualificata, si attivano le unità operative competenti).La segnalazione di frontex peraltro non era  sbagliata, se è vero che la tragedia è avvenuta a 100 metri dalla costa, per una secca.

Resta la tragedia e difronte a questa  ci sono poche parole.  Ma attribuirla ad una precisa volontà politica o peggio ancora ( come ho cercato di spiegare) a chi materialmente rischia di suo ogni giorno per salvarle quelle vite mi sembra quantomeno "inopportuno".

Poi il ministro dovrebbe sicuramente imparare a pesare meglio le sue parole, ma anche altri dovrebbero farlo, secondo me.

P.S. : non c'entra con quello che hai scritto ma visto che ho letto nel corso del thread parlare di una popolazione, la nostra, che invecchia e che necessità di immissione di giovani,  migranti inclusi, volevo ricordare dicevo che esiste, da mo', una cosa che si chiama "quote flussi", che sono gli ingressi regolati  che servono proprio a quello scopo . Credo che occhio e croce gli extracomunitari previsti dalle quote flussi in Italia per l'anno in corso siano un 70/80mila.

Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755557
Condividi su altri siti

16 minuti fa, max ha scritto:

credo sia  capire chi abbia rimosso i riferimenti al sovraccarico e alle 200 persone stimate a bordo del natante nell'inoltro della segnalazione Forex alle unità competenti per territorio

Allo stato dei documenti e’ proprio revocato in dubbio questo fatto, e cioè che Frontex abbia segnalato la presenza di 200 persone o di sovraccarico.

La segnalazione parla di buona navigabilità, del mare solo a forza 4 (onde da 1,5 a 2,5 metri) di buona galleggiabilità, della presenza di un uomo sopra coperta e, genericamente solo della “possibilità di altre persone sotto coperta, non di sovraccarico (che si ha quando la presenza di tante persone mette in pericolo la sicurezza della nave e delle persone).

Almeno secondo Repubblica che non e’ certo un giornale filogovernativo.

Repubblica ha pubblicato stralci di questa comunicazione. Frontex segnalò un barcone «con una persona sul ponte e possibili altre persone sottocoperta, nessun giubbotto di salvataggio visibile, buona navigabilità a 6 nodi, nessuna persona in acqua […]. Al momento della segnalazione di Frontex il mare in quella zona era stimato a forza 4 su 9 della scala Douglas, quindi molto mosso e con onde fra 1,25 e 2,5 metri.

Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755562
Condividi su altri siti

appecundria
52 minuti fa, Roberto M ha scritto:

“Vedendo queste immagini vi sarà tornato alla mente tutto il ciarpame dei taxi del mare, delle crociere, tutte quelle parole spese su questa disperazione. Viene solo da dire bastardi, come avete potuto. Meloni, Salvini: bastardi”.

Meloni, Salvini e Francesco "Sandokan" Schiavone, boss del clan dei Casalesi, hanno qualcosa in comune. 

Non intendo dire che sono tutti fieri nemici di Saviano ma che sono tutti ammiratori del Duce.

Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755577
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Allo stato dei documenti e’ proprio revocato in dubbio questo fatto, e cioè che Frontex abbia segnalato la presenza di 200 persone o di sovraccarico.

La segnalazione parla di buona navigabilità, del mare solo a forza 4 (onde da 1,5 a 2,5 metri) di buona galleggiabilità, della presenza di un uomo sopra coperta e, genericamente solo della “possibilità di altre persone sotto coperta, non di sovraccarico (che si ha quando la presenza di tante persone mette in pericolo la sicurezza della nave e delle persone).

Almeno secondo Repubblica che non e’ certo un giornale filogovernativo.

Frontex ha dichiarato altro, riportato da agenzie e stampa nazionale e internazionale di tutti gli orientamenti politici,  e quello fino a prova contraria  fa testo …. non puoi stralciare pezzi qua e là per confermare la tua tesi … non lo fanno più neanche  dalla maggioranza

Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755587
Condividi su altri siti

appecundria
20 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ma attribuirla ad una precisa volontà politica

La volontà politica di questo governo è stata ribadita mille volte in cento forme, in scritto, in voce, in video. Come devono dirlo ancora? Se poi dobbiamo pensare che hanno sempre scherzato basta che lo dicano. In attesa, dobbiamo supporre che la volontà sia quella di soccorrere il meno possibile.

meloni-affondare-ong-2.png

Peraltro, vedi che per frenare l'ondata buonista, subito @Roberto M ha aperto un thread contro i soccorritori con un fiorilegio di commenti che lasciano ben intendere quale sia l'orientamento dell'elettorato.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755592
Condividi su altri siti

25 minuti fa, appecundria ha scritto:

Come devono dirlo ancora? 

25 minuti fa, appecundria ha scritto:
52 minuti fa, andpi65 ha scritto:

attribuirla ad una precisa volontà politica

La volontà politica di questo governo è stata ribadita mille volte in cento forme, in scritto, in voce, in video. Come devono dirlo ancora?

Bruno, nel caso specifico non mi trovi per nulla d'accordo con te.

Soprattutto ora ,dopo aver letto le dichiarazioni del P.M.

Quello che  penso  al riguardo l'ho detto, e credo  molto chiaramente.

Ho rispetto delle tue opinioni ( mi sembra di averlo sempre fatto ,almeno) ma mi aspetto tu faccia lo stesso riguardo alle mie.🤗

P.S.: più in generale: i flussi migratori dall'Africa non li arresti, e premesso questo neppure si può pensare, come avviene ora, di lasciarli in maniera esclusiva in capo ai paesi a sud della comunità europea, come determinato col trattato di Dublino.

Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755612
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto M ha scritto:

E’ quanto riportavano i giornali.

Evidentemente sbagliavano.

quindi il mare era poco mosso? 

2 ore fa, Roberto M ha scritto:

Non lo dico io, lo dice il PM.

Le carte dicono che non c’è’ stata nessuna richiesta di soccorso e che la barca navigava tranquillamente, per questo non e’ partita la Guardia Costiera.

Capisco l’ansia di voler vedere “in galera” mezzo governo che non ti piace, ma purtroppo siamo ancora uno stato di diritto e’ non “trionfa la giustizia popolare”.

Non so cosa ha detto il PM. Ti dico che non è Frontex a stabilire come affrontare l'emergenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/13208-anche-piantedosi-passa-alle-minacce/page/29/#findComment-755632
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference