Jump to content

Preamplificatore phono a valvole Audio Coils RA 03

senna
 Share

Recommended Posts

Oggi vi voglio parlare di un preamplificatore phono che ho da molto tempo, ma praticamente, per una serie di motivi, sto cominciando ad usarlo solo ora, l’Audio Coils RA03.  E’ un preamplificatore phono a valvole in due telai solo per testine mc, ha un guadagno di 63.5 db che lo rende in grado di amplificare il segnale della maggior parte dei fonorivelatori mc, la casa costruttrice consigliava l’utilizzo con testine da 0,1 mv ad 1 mv. Ho questo pre phono da circa 11 anni (come corre il tempo), ma è praticamente nuovo, lo ho usato pochissimo, un po' a causa della scarsità di tempo e un pò perché ho sempre preferito utilizzare un phono con guadagno più basso + step-up, non lo ho mai venduto perché prima lo volevo provare per bene (e anche perché lo trovo un oggetto molto bello) …. In questo periodo, a causa della maledetta pandemia, sto molto più tempo in casa e sto dedicando più tempo agli ascolti, in oltre ho due giradischi montati e 6 testine, e tre pre phono e così ho deciso finalmente di dedicargli del tempo e di montarlo sul secondo giradischi, lo sto ascoltando con due testine che si esprimono molto bene anche senza step-up, una Benz Micro MC1 ed una Benz Micro Ace sl, hanno entrambe un guadagno di circa 0.4 mv. Praticamente si può dire che lo sto rodando in questi giorni, visto che prima di oggi lo avrò usato al massimo 30 ore….. Mi sono deciso a scrivere queste poche righe, perché le sue prestazioni mi stanno colpendo favorevolmente e cercando in rete, mi sono reso conto che si conosce poco e nulla di questo phono e della ditta Italiana che lo produce, o lo produceva, non so se è ancora in attività… Innanzi tutto è un pre phono a valvole a due telai, l’alimentazione è separata e realizzata con molta cura. Nel mio impianto, il suo suono ha un’ottima dinamica, estensione e controllo con un basso fermo e potente; trasparente senza essere sottile, armoniosamente ricco ma non eufonico, estremamente veloce e agile; capace di una delicatezza seducente, ma all’occorrenza sa sfoderare forza e dinamica ... timbricamente è neutro ed usa le sue valvole, 2 e88cc e 2 ecc83 nel migliore dei modi.  Non è un pre per chi sta cercando un suono eufonico e lussureggiante dei più tradizionali stadi phono a valvole di un tempo, l’Audio Coils ha un’ottima scena, un suono autorevole e lineare, è ultra silenzioso e neutro. Insomma avevo in casa un ottimo pre phono e non lo sapevo… Se non ricordo male lo pagai nuovo nel 2009, circa 1200 euro, un ottimo prezzo se penso alle prestazioni che ha espresso e a come e ben costruito; ricordo che il negoziante mi disse che aveva un costo così competitivo perché era distribuito direttamente dal produttore e quindi si saltavano i passaggi del distributore e rappresentante con un risparmio sul listino finale ragguardevole, con i prezzi di oggi non mi meraviglierei se avesse un prezzo superiore ai 3000euro. Qualcuno lo ha avuto o ha avuto altro di questa ditta …..

IMG_8839(1).jpg

• 1 year later...
toctoc60
Il 18/4/2021 at 09:23, senna ha scritto:

Praticamente si può dire che lo sto rodando in questi giorni, visto che prima di oggi lo avrò usato al massimo 30 ore…..

Se gradisci, potresti aggiornarci nella valutazione? Grazie