Vai al contenuto
Melius Club

Voglia di giradischi. Con 1000 € cosa prendereste?

Messaggi raccomandati

Inviato
55 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

ma se uno di trovasse di serie la Quintet Red (mc), cosa dovrebbe aspettarsi? Meglio o peggio di una 2m Blue (mm)?

Meglio...fono permettendo però 

Serve un fono mc di qualità 

• Thanks 1
Summerandsun
Inviato
52 minuti fa, luke_64 ha scritto:

Tra le due c'è una differenza del 30%, perciò mi aspetterei anche una performance diversa

...e qui mi cogli impreparato...non so a cosa si riferisca la percentuale 😅

Summerandsun
Inviato

@luke_64 @Cano per sentire la differenza uno se la cava con pre phono da 400 € circa (nuovo) in su?

Inviato

@Summerandsun direi che, se con quei 400€ ne compri uno usato, le differenze si sentiranno ancora di più! 😉

Inviato
47 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

...e qui mi cogli impreparato...non so a cosa si riferisca la percentuale

Gli street price delle due testine differiscono più o meno del 30%. La 2M Blue si trova sui 190 euro, mentre la Quintet Red si trova sui 280 euro. Sulle performance non mi sbilancio, perché non ho mai ascoltato nessuna delle due.

Summerandsun
Inviato

@luke_64 adesso ho capito 😂 .

Facendo conti grossolani, se capita un gira con la Quintet inclusa e già installata, il prezzo si avvicina in pratica a gira + 2m Blue presa separatamente.

Diventa un affare se si è disposti a spendere di più per il pre phono. Ho comunque paura di complicazioni con la mc. Non so il motivo, ma sento una vocina che mi sussurra emmeemmmmmeee, non complicarti la vitaaaa

Inviato
1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

per sentire la differenza uno se la cava con pre phono da 400 € circa (nuovo) in su?

non ricordo quale sia il tuo punto di partenza, quindi rispetto a cosa vuoi "sentire la differenza", ma con 400€ si dovrebbe cominciare a trovare qualcosa di interessante: credo che entro quel prezzo o poco più ci sia la versione base del Black Cube, un Trichord Dino senza PSU, forse un qualche modello Heed di cui si parla molto bene, ma non conosco i prezzi, vado un po' a spanne e potrei sbagliare; sicuramente i Rega Fono, ma c'è un modello solo MM e un modello solo MC, quindi in quel caso dovresti avere già deciso che testina userai.

come ha detto iBan69, se peschi nell'usato puoi trovare cose molto più interessanti, ad es. un iFi iPhono 2 (vedi l'articolo di cactus_atomo sulla versione 1, comunque non drasticamente diversa), Goldnote PH7, Clearaudio Smart e altri. arrivando sui 500-550, ma avendo pazienza e fortuna, si può cercare ad es. un Aurion o un Northstar Phonostage, entrambi di livello tale da accompagnarti in upgrade anche importanti di gira e testine, senza diventare il collo di bottiglia.

Summerandsun
Inviato
2 minuti fa, daniele_g ha scritto:

rispetto a cosa vuoi "sentire la differenza",

Intendevo differenze sonore percepibili tra mm e mc di prezzo "simile" quali ad esempio 2m Blue e Quintet Red

Inviato
2 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Intendevo differenze sonore percepibili tra mm e mc di prezzo "simile" quali ad esempio 2m Blue e Quintet Red

ah, sì: in quel senso direi di sì, in linea generale.

però non conosco la Quintet quindi non so dire se abbia sonorità molto diverse dalla 2M Blue, che invece ho sentito molte volte a casa di un amico.

Inviato
40 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

sento una vocina che mi sussurra emmeemmmmmeee

Per iniziare può essere la scelta giusta. Per complicarti la vita ci puoi sempre pensare in un secondo momento.

Piuttosto spendi qualcosina in più sul pre-fono (o ancora meglio cerca nell'usato). Ti darebbe qualche possibilità per eventuali upgrade futuri.

Inviato

con un millino entri dalla porta principale

con un LP12 anni 80 da curare ed upgradare nel tempo.

Potresti eventualmente considerare qualche modello 

Sota e Basis, sempre del passato.

• 3 settimane dopo...
Summerandsun
Inviato

Per ora sono fermo.

Tra ritrovare la gente dopo le restrizioni, gestione pargolo, ricominciare a suonare sul serio...i sabati se ne vanno in fretta.

In realtà ho potuto ascoltare un sondek usato (comunque gestione per me troppo complicata), ma nonostante sia considerato molto buono, non mi sono impressionato per niente. Non mi è proprio piaciuto. Forse colpa del disco? Non so. L'impianto era di livello molto superiore al mio, ma magari non di mio gusto.

In ogni caso, questo mi fa pensare ancora di più che attualmente battere il digitale non è semplice. Ho deciso che ascolterò altro appena possibile, ma se non trovassi nulla che mi fa battere il cuore (e il piede), opterei per qualcosa a basso costo giusto per godermi il rituale del vinile alla domenica.

La ricerca continua

• 6 mesi dopo...
Inviato

Buonasera, riesumo questa mia discussione dopo mesi per concludere la storia. Lo faccio per ringraziare chi ha partecipato e fornito preziosi consigli e anche per restituire il sonno a qualcuno preoccupato per me 😂

Alla fine sono giunto ad una conclusione. Ho acquistato un Gold Note Valore Plus acrilico con testina Gold Note Vasari Gold.

Motivi: spazio e posizione a disposizione. Non potevo permettermi qualcosa di grosso e pesante. Mi servivano il cambio velocità e l'accensione ben accessibili (niente pulsanti posteriori o manovre con pulegge, eccetera). Shell smontabile non fondamentale, dato che non acquisterò testine diverse aggiuntive. Regolazioni braccio volevo che ci fossero, ma non necessariamente comodissime e rapide, tanto non mi ci metterò mai, sono un disastro. Regolazione facile della velocità di rotazione invece mi aggradava. Il Valore plus, rispetto al valore standard, aggiunge tutte le comodità, avendo un regolatore esterno, quindi era sensato spendere un pochino di più.

Mi ero orientato su Clearaudio e su pro-ject Classic. Il secondo mi è stato sconsigliato. Poi il valore mi è invece stato straconsigliato. Ho confrontato quindi il valore con un Marantz più costoso che in pratica è un Clearaudio ancora più costoso e in 2 minuti era chiaro a tutti il vincitore: il Gold Note. Suono molto più coinvolgente. Non mancava il dettaglio così evidente col marantz equipaggiato ortophon 2m black, però era ben inserito in un corpo piacevolissimo, grosso, ma non gommoso, anzi, i bassi sono belli agili. La scena era molto più profonda.

A casa, col mio impianto ho confermato le sensazioni avute in negozio con un impianto diverso. Ho aggiunto quindi quel corpo che cercavo, senza perdere velocità o veridicità. Devo dire che l'ultimo aspetto è migliorato notevolmente, proprio grazie alla profondità (mai sentita prima, dato che con le altre mie sorgenti la scena era solo larga) , alla timbrica delle chitarre (e quelle le conosco bene) e al senso di ambiente.

Sono proprio contento. Qualcuno dirà.... sì, contento per ora! Non direi, mi piace davvero questo suono. Adesso dovrò trovargli un degno pre phono. Al momento sto usando il pro-ject scatoletta nera entry level. Fa il suo sporco lavoro ma si può migliorare sicuramente.

Ah giusto, all'inizio della discussione dicevo di voler anche migliorare la qualità audio rispetto all'altra mia sorgente (principale): Node 2i. Per ora ho fatto solo sporadiche brevissime prove AB, ma non direi che c'è un vincitore. Dipende molto dalla registrazione/mastering. Col mio digitale preferisco certi aspetti, col valore altri