Jump to content

Voglia di giradischi. Con 1000 € cosa prendereste?

Summerandsun
 Share

Recommended Posts

Summerandsun

Buongiorno,

la scimmia mi assale. In modo insensato, visto che ormai sono passato al digitale e la qualità la ritengo buona. Alla domenica però sento sempre voglia di vinile. E' un gesto che mi manca tanto. Il gira della mia gioventù è passato a miglior vita e devo sostituirlo. Finché ha funzionato, ho potuto constatare (prove A / B con stesso brano in contemporanea) che la sfida gira entry level vs streamer (Node 2i) aveva come vincitore incontrastato lo stremer. Purtroppo (o per fortuna per le tasche), dato che ho sempre amato i vinili.

Ora, per sostituirlo ho bisogno di qualcosa di buonino. Indago in rete (sono tecnicamente ignorante) e trovo un articolo per ignoranti dove ben spiega di guardare wow flutter e precisione della velocità. Tutto torna. Il mio precedente gira scrauso evidenziava variazioni di velocità e pitch percepibili (sia a orecchio, che suonandoci sopra). Giro ancora in rete e guardo le schede tecniche e vedo che alla fine, per avere qualcosa che ruoti in modo decente si ricade nella fascia dei 1000 € circa.

Ok...mi sono deciso...lo voglio.

Occorre qualcosa di poco sensibile alle vibrazioni. La collocazione sarà non ideale.

Vedo che su quella fascia mi ispirano:

Pro-Ject The Classic (normale ed Evo)... si sentirà la differenza?

Gold Note Valore light, plus, compact (usato)... anche qui, si sentirà la differenza?

Technics 1200 attuale e 1500 attuale.

Clearaudio sarebbe un pò fuori budget (come Classic Evo e Valore Plus), ma se fossero effettivamente superiori agli altri potrei farci un pensiero, tanto li terrei forse a vita.

Come li vedete? Qualcuno ha avuto modo di fare confronti?

Prediligo il nuovo. Non mi ritengo idoneo all'usato e soprattutto vintage, essendo tecnicamente impreparato.

Grazie in anticipo per eventuali consigli. Buona domenica