vick75 Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 buongiorno a tutti vi chiedo una cosa : ad oggi conviene comprare: ADCOM -Accoppiata Pre e Finale - GFP-555II+GFA-555al costo di 1000 euro? li vorrei aggiungere nel mio impianto composto al momento da streamer blusound n130,dac esterno topping dx3+ e diffusori b&w 603 s2 anniversary. andrei a sostituire un krell kav 300il. troverei dei benefici? mi sto rendendo conto che i miei diffusori sono un po' difficili da pilotare. grazie
giangi68 Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 150 w su quelle b&w non sono pochi e non sarebbero nel tuo caso 50 w in più del 555 a fare la differenza. Quindi mi chiederei, cosa non mi soddisfa del suono del mio impianto? Per rispondere alla tua domanda il finale Adcom è ancora oggi un bell'oggetto (potenza, articolazione, controllo) ma il pre francamente no. Personalmente penserei ad un cambio dei diffusori.
vick75 Inviato 1 Marzo 2023 Autore Inviato 1 Marzo 2023 @giangi68 infatti e' questo dubbio che mi frullava. effettivamente il krell potenza ne ha da vendere, ma non sento suonare bene i diffusori. li sento molto affaticanti, e dopo qualche minuto sopratutto a volumi alti mi viene voglia di abbassare il volume. ipotizzando che li potrei vendere sui 1000 euro visto che sono nuovi e ancora in garanzia ,aggiugendo qualcosa che diffusori potrei prendere? il mio stile di ascoltare e' musica pop,dance,italiana dei giorni d'oggi e i vari gruppi degli anni 90,niente classica o jazz. nelle b&w quello che gli manca e' il medio ma sopratutto sento la musica molto in confusione.
samana Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 26 minuti fa, vick75 ha scritto: li sento molto affaticanti, e dopo qualche minuto sopratutto a volumi alti mi viene voglia di abbassare il volume. Quanto affermi mi sembra molto strano. In primo luogo perche’ non credo che il Krell abbia problemi nel pilotare quei diffusori. Ho avuto personalmente le B&W dm 603s3 che non dovrebbero essere molto diverse dalle s2, o almeno credo, e non le ho mai trovate affaticanti pur avendole pilotate con amplificazioni assai meno potenti rispetto al Krell. Siamo sicuri che questa fatica di ascolto non sia causata dall’ambiente ? Come sono posizionati i diffusori ? Quest’aspetto potrebbe influire parecchio. Poi ci sono certi dischi la cui registrazione lascia molto a desiderare con alti sparati a mille e bassi gonfi..
giangi68 Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @samana le medie nelle b&w sono solitamente un punto di forza. Concordo con te, il principale indiziato è l'ambiente.
Mamo Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @vick75 prova per curiosità ad ascoltare un brano voce e tastiera, stile Diana Krall, vedi come escono i medi. Secondo me oltre all'ambiente, è il tipo di musica che ascolti di più che è affetta da compressione. Loudness war.
Antoniotrevi Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @vick75 secondo me , ci hai visto giusto . I diffusori reggono potenze superiori . Ad essere in affanno é l’ampli .
vick75 Inviato 1 Marzo 2023 Autore Inviato 1 Marzo 2023 @Antoniotrevi tu dici che il krell non c'e' la fa? e' un 150w per canale su 8 ohm e 300 su 4 @Mamo cosa potrei migliorare sull' ambiente?
il Marietto Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 1 ora fa, vick75 ha scritto: effettivamente il krell potenza ne ha da vendere, ma non sento suonare bene i diffusori. li sento molto affaticanti, e dopo qualche minuto sopratutto a volumi alti mi viene voglia di abbassare il volume. con tutta probabilità i due modelli ampli casse non si amano , cosa frequente . Escluderei le capacità di pilotaggio e visto l'ambiente non sacrificato mi concentrerei sull' elemento da sostituire . A sentimento rivedrei i diffusori.. 1
Antoniotrevi Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @vick75 dai dati di targa sembra buono . Vai dal tuo negoziante e prova altro . 150 watt sono più che sufficienti . Ci sono integrati o pre e finale che potrebbero interfacciarsi meglio
Mamo Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @vick75 io faccio spesso la prova che ti ho suggerito. Ho alti e medi a tromba e con quasi tutti i brani mainstream dopo un pò mi stufo. Mi basta riprendere la mia usuale discoteca e tutto torna come ho voluto. Complimenti per la tua sistemazione, molto bella.
naim Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @vick75 Guardando le foto, il tuo ambiente non sembra avere nulla di critico, chiedo però una cosa: che distanza hai tra i diffusori e la parete posteriore?
samana Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 L’ambiente sembra buono. Azzardo un paio di ipotesi, una delle quali e’ gia’ stata avanzata. Probabile che il Krell e le B&W non vadano d’accordo (non e’ che l’ampli ha qualcosa che non va ?). I diffusori mi paiono troppo distanti dalla parete di fondo, un paio di metri ? Se cosi’ fosse, potrebbe essere quello il problema. Si potrebbe trovare un altro ampli o ore e finale e dal risultato si dovrebbe capire qualcosa in piu’. Ultima possibilità, sono i diffusori ad avere questo carattere.
il Marietto Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 Non vedo il problema se dei diffusori dinamici suonano in aria libera , planari ed elettrostatici hanno una sorta di vincolo con la parete retrostante . piuttosto chiederei a @vick75 il criterio del posizionamento dei pannelli a muro ai lati dei diffusori , magari è solo una questione di prospettiva ma dalla foto parrebbero non centrati per eliminare le prime riflessioni , forse la soluzione al problema sta tutta qua .
lukache Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @vick75 come ti han già consigliato anche io mi pongo dalla parte del cambio diffusori, le tue b&w son alla base della piramide inglese, servon trasduttori di qualità. ricordo un ottimo abbinamento tra le kef reference ed il tuo krell Sull'ambiente mi chiedo anch'io come mai un così avvanzato posizionamento dei diffusori rispetto ai pannelli che dovrebbero smorzare le prime riflessioni...
lukache Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @vick75 poi mi chiedo, non conoscendo i due prodotti, il perchè ddlla scelta di un dac economico esterno rispetto al blunode...? quest'ultimo non ha il suo dac integrato?
jerry.gb Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 Prova i tuoi diffusori con un altro amplificatore o porta il tuo Krell in un negozio e provalo con diffusori diversi, comunque osa e prova anche ad arretrare o comunque modificare la posizione dei diffusori anche se non potrà mai essere la posizione definitiva, ti serve a capire come reagisce l’ambiente.
Messaggi raccomandati