Jump to content

Quesiti su L pad

Severus69
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco costruito dei diffusori con altoparlanti triassiali Electrovoice. Sono contentissimo del suono tranne che della gamma alta che risulta poco presente compromettendo l'ambienza ed il dettaglio. I tweeter sono controllati da Lpad da 100 ohm. Ho effettuato delle misure scollegandoli dai tweeter. I valori rilevati sono quelli in foto, con apertura Max e Min. Anche al massimo come detto gli alti sono indietro. Se sostituisco gli Lpad con altri con valori differenti posso incrementare il livello dei tweeter? Altrimenti l'alternativa è un tweeter aggiuntivo tagliato a 10 kHz come mi ha consigliato un appassionato Electrovoice americano.

Grazie a chi mi darà consigli.

IMG_20210418_114829.jpg

IMG_20210418_114451.jpg

l' alternativa è che quando hai trovato il valore di attenuazione che più ti garba, con un tester misuri i valori dell' lpad in quella posizione e ti fai un bel partitore resistivo a L con gli stessi valori ma usando delle resistenze decenti. poi vedi se e cosa aggiungere.

• Thanks 1

@audio2 Quindi se io volessi eliminare l' Lpad e avere lo stesso livello del tweeter al max (vedi post 1) dovrei mettere una resistenza da 99 ohm arrotondiamo a 100 tra b e c, e niente tra a e b. Giusto?

per avere il livello del tw al max non ci devi mettere niente e collegarlo diretto al cross senza resistenze*, dalle formule che ho io con un tw da 8 ohm

( non so il tuo da quanto è ) con 0.5 ohm in serie e 135 ohm in parallelo ho un' attenuazione di 0.5 db il che è abbastanza vicino al minimo attenuabile, per avere - 1 db, serie 0.9 ohm parallelo 66 ohm. le eventuali prove le devi fare dopo aver aggiunto, filtrato ed attenuato il supertweeter, perchè se lo tagli chessò a 10mila come suggerito, comunque vai a rinforzare anche la gamma sotto la frequenza di taglio, che poi va a sommarsi con quello che hai adesso.

* non mi prendo alcuna responsabilità se si dovesse bruciare qualcosa, tipo per esempio il tweeter stesso.

• Thanks 1

Il 19/4/2021 at 20:15, viale249 ha scritto:

mi sembra un normale potenziometro...

In effetti mai visto un Lpad da 100 ohm... (standard sono 4 / 8 / 16)

Il 18/4/2021 at 13:55, Severus69 ha scritto:

con l' Lpad aperto tutto gli alti sono carenti.

Con il potenziometro al max (quello non è un lpad) ti ritrovi cmq una resistenza di 100 ohm in parallelo al tw. prova ad eliminare completamente il potenziometro.

@buranide Grazie, e come faccio con i cavetti a,b e c per eliminare il potenziometro? Non sono un esperto e mi era stato detto che era un Lpad. Se riesco ad aumentare gli alti senza un tweeter aggiuntivo sarebbe il top.

7 minuti fa, Severus69 ha scritto:

come faccio con i cavetti a,b e c per eliminare il potenziometro

Scusa, ma almeno hai uno schema del crossover? Cmq dalla tua indicazione di max e min (immagino max volume del tw) basta staccare il cavo collegato a C e mettere a max la manopola (0 ohm tra A e B). Il tw è collegato a B e C, e C è collegato a massa?

@buranide No, non ho lo schema. Il crossover è all'interno dell'altoparlante dietro al magnete. I componenti dovrebbero essere ok, sono stati restaurati da Richy Chiesa poco tempo fa. 

10 ore fa, Severus69 ha scritto:

No, non ho lo schema

E quindi come hai fatto visto il tuo incipit?

Il 18/4/2021 at 11:56, Severus69 ha scritto:

ho da poco costruito dei diffusori con altoparlanti triassiali Electrovoice

36 minuti fa, buranide ha scritto:

quindi come hai fatto visto il tuo incipit?

Scusami ma non capisco la domanda, come ho fatto cosa? 

@buranide

42 minuti fa, buranide ha scritto:

ho da poco costruito dei diffusori

E   il   passatempo   preferito   senza    nozioni,   alcuni    si   fanno   diffusori   a   tromba    senza   misure (  a  orecchio-😁)  e   conoscenze  delle   problematiche

importante  e    costruire   catafalchi -😎  

Adesso, Fischio976 ha scritto:

E   il   passatempo   preferito   senza    nozioni,   alcuni    si   fanno   diffusori   a   tromba    senza   misure   e   conoscenze  delle   problematiche

importante  e    costruire   catafalchi -😎

E il tuo passatempo è scrivere risposte su cose che non conosci. Non sono diffusori a tromba e non ho progettato nulla non avendo le basi tecniche, ho usato un progetto originale Electrovoice. A volte stare zitti sarebbe la cosa migliore...

@Severus69

1 minuto fa, Severus69 ha scritto:

A volte stare zitti sarebbe la cosa migliore

Sulle  trombe   non  era  rivolto  a  te,    sulle   conoscenze   di   progetto  si !!      Tranquillo    goditi   il  tuo  lavoro,  io  ho  fatto   di  peggio-😁

@Fischio976 Non ho nozioni, solo passione, e per questo non mi invento nulla. Ho preso un progetto Electrovoice per quell'altoparlante e realizzato. Dal basso fino al medio alto vanno più che bene, manca per me un po' di presenza in gamma alta. Per questo cercavo o di riuscire ad aumentare l'emissione del tweeter o se non possibile di aggiungere un tweeter esterno tagliato a 10/12000 hz. Ogni suggerimento è benvenuto. Scusa per la risposta un po' acida di prima. Buona domenica.

• Thanks 1

Ciao,   scusami  se  sono  intervenuto  malamente   non  era  mia  intenzione   offendere  il  tuo  lavoro,   io   per  primo   sono  qui  per  imparare-😎

( volevo  scusarmi  prima,  ma   dove  abito   con  wind3  ogni  tanto  scappa  la  linea )

• Melius 1