Vai al contenuto
Melius Club

Quesiti su L pad

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho da poco costruito dei diffusori con altoparlanti triassiali Electrovoice. Sono contentissimo del suono tranne che della gamma alta che risulta poco presente compromettendo l'ambienza ed il dettaglio. I tweeter sono controllati da Lpad da 100 ohm. Ho effettuato delle misure scollegandoli dai tweeter. I valori rilevati sono quelli in foto, con apertura Max e Min. Anche al massimo come detto gli alti sono indietro. Se sostituisco gli Lpad con altri con valori differenti posso incrementare il livello dei tweeter? Altrimenti l'alternativa è un tweeter aggiuntivo tagliato a 10 kHz come mi ha consigliato un appassionato Electrovoice americano.

Grazie a chi mi darà consigli.

IMG_20210418_114829.jpg

IMG_20210418_114451.jpg

Inviato

l' alternativa è che quando hai trovato il valore di attenuazione che più ti garba, con un tester misuri i valori dell' lpad in quella posizione e ti fai un bel partitore resistivo a L con gli stessi valori ma usando delle resistenze decenti. poi vedi se e cosa aggiungere.

• Thanks 1
Inviato

L'L pad può solo attenuare, quindi se lo togli, più di così le alte non salgono. Se son poche, segui il consiglio dell'americano. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@audio2 Il problema è che anche con l' Lpad aperto tutto gli alti sono carenti. Mi sa che dovrò aggiungere un tweeter...

Inviato

ok, allora per la qualità sonora dopo aver aggiunto un tweeter se vedi che devi attenuare misuri per le resistenze e poi lo togli. secondo me.

Inviato

@audio2 Quindi se io volessi eliminare l' Lpad e avere lo stesso livello del tweeter al max (vedi post 1) dovrei mettere una resistenza da 99 ohm arrotondiamo a 100 tra b e c, e niente tra a e b. Giusto?

Inviato

per avere il livello del tw al max non ci devi mettere niente e collegarlo diretto al cross senza resistenze*, dalle formule che ho io con un tw da 8 ohm

( non so il tuo da quanto è ) con 0.5 ohm in serie e 135 ohm in parallelo ho un' attenuazione di 0.5 db il che è abbastanza vicino al minimo attenuabile, per avere - 1 db, serie 0.9 ohm parallelo 66 ohm. le eventuali prove le devi fare dopo aver aggiunto, filtrato ed attenuato il supertweeter, perchè se lo tagli chessò a 10mila come suggerito, comunque vai a rinforzare anche la gamma sotto la frequenza di taglio, che poi va a sommarsi con quello che hai adesso.

* non mi prendo alcuna responsabilità se si dovesse bruciare qualcosa, tipo per esempio il tweeter stesso.

• Thanks 1
Inviato

Quello postato in foto mi sembra un normale potenziometro...

Inviato
Il 19/4/2021 at 20:15, viale249 ha scritto:

mi sembra un normale potenziometro...

In effetti mai visto un Lpad da 100 ohm... (standard sono 4 / 8 / 16)

Inviato
Il 18/4/2021 at 13:55, Severus69 ha scritto:

con l' Lpad aperto tutto gli alti sono carenti.

Con il potenziometro al max (quello non è un lpad) ti ritrovi cmq una resistenza di 100 ohm in parallelo al tw. prova ad eliminare completamente il potenziometro.

Inviato

@buranide Grazie, e come faccio con i cavetti a,b e c per eliminare il potenziometro? Non sono un esperto e mi era stato detto che era un Lpad. Se riesco ad aumentare gli alti senza un tweeter aggiuntivo sarebbe il top.

Inviato
7 minuti fa, Severus69 ha scritto:

come faccio con i cavetti a,b e c per eliminare il potenziometro

Scusa, ma almeno hai uno schema del crossover? Cmq dalla tua indicazione di max e min (immagino max volume del tw) basta staccare il cavo collegato a C e mettere a max la manopola (0 ohm tra A e B). Il tw è collegato a B e C, e C è collegato a massa?

Inviato

@buranide No, non ho lo schema. Il crossover è all'interno dell'altoparlante dietro al magnete. I componenti dovrebbero essere ok, sono stati restaurati da Richy Chiesa poco tempo fa. 

Inviato
10 ore fa, Severus69 ha scritto:

No, non ho lo schema

E quindi come hai fatto visto il tuo incipit?

Il 18/4/2021 at 11:56, Severus69 ha scritto:

ho da poco costruito dei diffusori con altoparlanti triassiali Electrovoice

Inviato
36 minuti fa, buranide ha scritto:

quindi come hai fatto visto il tuo incipit?

Scusami ma non capisco la domanda, come ho fatto cosa? 

Inviato

@buranide

42 minuti fa, buranide ha scritto:

ho da poco costruito dei diffusori

E   il   passatempo   preferito   senza    nozioni,   alcuni    si   fanno   diffusori   a   tromba    senza   misure (  a  orecchio-😁)  e   conoscenze  delle   problematiche

importante  e    costruire   catafalchi -😎  

Inviato
Adesso, Fischio976 ha scritto:

E   il   passatempo   preferito   senza    nozioni,   alcuni    si   fanno   diffusori   a   tromba    senza   misure   e   conoscenze  delle   problematiche

importante  e    costruire   catafalchi -😎

E il tuo passatempo è scrivere risposte su cose che non conosci. Non sono diffusori a tromba e non ho progettato nulla non avendo le basi tecniche, ho usato un progetto originale Electrovoice. A volte stare zitti sarebbe la cosa migliore...

Inviato

@Severus69

1 minuto fa, Severus69 ha scritto:

A volte stare zitti sarebbe la cosa migliore

Sulle  trombe   non  era  rivolto  a  te,    sulle   conoscenze   di   progetto  si !!      Tranquillo    goditi   il  tuo  lavoro,  io  ho  fatto   di  peggio-😁