Severus69 Inviato 25 Aprile 2021 Autore Inviato 25 Aprile 2021 @Fischio976 Non ho nozioni, solo passione, e per questo non mi invento nulla. Ho preso un progetto Electrovoice per quell'altoparlante e realizzato. Dal basso fino al medio alto vanno più che bene, manca per me un po' di presenza in gamma alta. Per questo cercavo o di riuscire ad aumentare l'emissione del tweeter o se non possibile di aggiungere un tweeter esterno tagliato a 10/12000 hz. Ogni suggerimento è benvenuto. Scusa per la risposta un po' acida di prima. Buona domenica. 1
Fischio976 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Ciao, scusami se sono intervenuto malamente non era mia intenzione offendere il tuo lavoro, io per primo sono qui per imparare-😎 ( volevo scusarmi prima, ma dove abito con wind3 ogni tanto scappa la linea ) 1
SHAR_BO Inviato 26 Aprile 2021 Inviato 26 Aprile 2021 Il 25/4/2021 at 09:50, Severus69 ha scritto: manca per me un po' di presenza in gamma alta. Non è che il tweeter è cotto ?
buranide Inviato 26 Aprile 2021 Inviato 26 Aprile 2021 Il 25/4/2021 at 09:15, Severus69 ha scritto: Scusami ma non capisco la domanda, come ho fatto cosa? Come hai costruito i diffusori se non hai uno schema del crossover?
Severus69 Inviato 26 Aprile 2021 Autore Inviato 26 Aprile 2021 @SHAR_BO @buranide I triassiali Electrovoice in questione hanno il crossover integrato all'interno, in una nicchia dietro al magnete. In pratica è un passa alto per il tweeter T35, a 3,5 kHz, il woofer biconico è invece collegato direttamente all' amplificatore. Ho sentito questa mattina Riky Chiesa che ha restaurato l'anno scorso gli altoparlanti, rifacendo pure le bobine dei tweeter e controllando i crossover. Mi ha detto, cosa confermata da un altro appassionato, che da 12khz scende parecchio, confermando quanto sentito da me. L'unica via a quanto pare è un super tweeter esterno, che rifinisce l'estremo alto. Sono certo che una volta trovato il giusto intervento del super tweeter otterrò un suono spettacolare, le premesse ci sono.... Grazie
Severus69 Inviato 5 Maggio 2021 Autore Inviato 5 Maggio 2021 Ho preso un super tweeter e collegato usando il condensatore dato in dotazione. Non è nemmeno specificata la capacità...Ora il risultato è già ottimo, ora è tutto più dettagliato e finalmente la gamma alta è ben presente. Vorrei provare però a tagliarlo più in alto, direi intorno ai 10.000, ad orecchio ora è tagliato più in basso, e vorrei sapere qual'e` il valore corretto del condensatore. I dati parlano di 8 ohm nominali, ma misurando con un tester mi dà 3,8 ohm ...come faccio a calcolare la capacità del condensatore? Faccio i calcoli con 8 o 3,8 ohm?
audio2 Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 fai prima a misurare la capacità del condensatore in dotazione e fare delle prove con altri più piccoli.
Severus69 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 @audio2 grazie, in realtà sul condensatore di "serie" c'è una scritta che però non so interpretare, c'è scritto 250 V 225J, si può capire quanti microF ?
sandrelli Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 @Severus69 Mah, così senza nozioni minime è facile farsi spennare...cmq tiene 250volt e 22 seguito da 5 zeri, quindi 2,2uF , la J indica tolleranza 5% 1
audio2 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 9 ore fa, Severus69 ha scritto: si può capire quanti microF ? come già detto potrebbero essere 2.2 mf, puoi provare con 1.5 , 1.0 o anche 0.5. comperi roba economica, poi quando hai trovato il valore ti prendi qualcosa di buono di tipo polipropilene.
audio2 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 ps: puoi anche provare ad attenuarlo un pò con una resistenza in serie, secondo il tuo gusto, anche qui 1 ohm , 2, 3 e così via. tieni presente che a parità di condensatore se aggiungi una resistenza in serie il taglio si sposta più in basso. 1
Severus69 Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 @sandrelli @audio2 Grazie ora è tutto più chiaro. Non conoscevo questo modo di indicare la capacità. 👍
Messaggi raccomandati