Jump to content

Behringer DEQ2496 con microfono ECM8000

nuvola74
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi.dopo qualche annetto che uso il mio tanto amato e vantato behringer deq 2496,mi è venuta la curiosità di provare il suo microfono ecm 8000,ne ho sentito parlare molto bene del risultato e così l'ho gia ordinato.Ma ho paura che sia un po difficile da capire come si fa,qualcuno ha esperienza in merito?E'più difficile per caso a dirlo che a farlo?In attesa che mi arrivi volevo un po documentarmi grazie.

Hello @nuvola74 🙋, ho lo stesso tuo apparecchio ( e microfono ... ), ma tu che ci vorresti fare di preciso ? 

Comunque fare, si fa, ma se lo vorrai usare per aggiustare l'acustica del locale attraverso misure / aggiustamenti/ misure, sappi che è cosa che solo chi lo fa di mestiere riesce a calibrare i vari parametri in modo efficace e migliorativo ... poi, oh, se è per divertirsi a smanettate con gli infiniti controlli del Behringer, ben venga il microfono da abbinarci !

• Melius 1

28 minuti fa, tapesrc ha scritto:

che ci vorresti fare di preciso ?

come dicevo mi sono incuriosito,smanettare anche :classic_biggrin: perchè no.vorrei vedere cosa mi conbina questo behringer in correzzione automatica,potrei sorprendermi.Diciamo che per ora è tutta curiosità dato che io l'equa lo uso per correggere non tanto per regole audiofile ma per regole personali :classic_wink:

@nuvola74 bene, bravo, come detto il Behringer è una fonte inesauribile di scoperte, per le mille funzioni che propone; se usato con giudizio e un ottima palestra per passare poi a capire come e dove intervenire per migliorare il proprio piacere d'ascolto.

Oh, mi raccomando, se funziona, che non si sappia in giro ... se no ti arrivano gli anatemi di quelli che " ma io volevo spendere mooolto di più ... " e le filippiche degli altri che " ma considerando che blinda la superscazzola, con scappellamento ... ecc.ecc. " buoni giochi quindi, e buona Musica. 👋

• Melius 1

1 ora fa, tapesrc ha scritto:

Behringer è una fonte inesauribile di scoperte

Verissimo,è a dir poco incredibile...anche se in ambito hi-fi domestico per il mio uso lo sfrutto solo al 5% delle sue funzioni.

1 ora fa, tapesrc ha scritto:

" ma considerando che blinda la superscazzola, con scappellamento ..

Ciao,   potresti   parlarci   di  questo   ampli   con  molte  funzioni,  potrebbe  interessare     per  prima  cosa    fa  il  suo  lavoro   alla  grande ? 

(  suona  discretamente  bene ? )  intanto  vado  su  gugol  e  vedo  che  trovo

Grazie  ho  visto,  pensavo  ad  un  ampli,  ritorno  a  leggere  gugol    sono  oggetti   interessanti   per  divertirsi,  ottimo

5 ore fa, nuvola74 ha scritto:

no.vorrei vedere cosa mi conbina questo behringer in correzzione automatica,

Lo provai in automatico ma il risultato è piuttosto 'strano', non certo buono.

• Melius 1

56 minuti fa, senek65 ha scritto:

o provai in automatico ma il risultato è piuttosto 'strano', non certo buono.

Ok,ma è complicato?basta impostare sul microfono?

2 ore fa, Fischio976 ha scritto:

Ciao,   potresti   parlarci   di  questo   ampli   con  molte  funzioni,  potrebbe  interessare     per  prima  cosa    fa  il  suo  lavoro   alla  grande ? 

Non è un ampli 😂

1 ora fa, senek65 ha scritto:

ho sentito che il microfono bisogna calibrarlo...se è vero non so nemmeno come si fa...

@nuvola74 se non ricordo male c'è un file di calibrazione.  Ma è passato tanto tempo e mi ricordo poco. Ricordo solo un suono che non mi piaceva  per nulla. Ma sicuramente facevo io cose sbagliate.  Non è un oggetto semplice da manovrare,  se non ti limiti a farne un uso molto basico. 

• Thanks 1

• 3 weeks later...
Il 18/4/2021 at 18:31, senek65 ha scritto:

Hai proprio ragione 😁👍🏻,in correzione automatica non sembra proprio un buon risultato,quasi inascoltabile...ho provato a rifarlo più volte casomai sbagliavo qualcosa ma non sbagliavo affatto.strano però...comunque mi sono tolto lo sfizio è la curiosità.A parte la correzione automatica comunque rimane sempre una buona macchina.

• Melius 1

• Administrators
cactus_atomo

@nuvola74 una curiosità, se lo usi per coreggere le registrazioni a tuo gusto a che ti serve il microfono?quello serve se non vuoi correggere a guto ma per intervenire sull'acustica ambiantale. Attento che non finsca con il dubbio amletico "a me piace settato così ma ill microfono mi dice che va settato cosà, adesso che faccio?".

• Melius 1

54 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Attento che non finsca con il dubbio amletico "a me piace settato così ma ill microfono mi dice che va settato cosà, adesso che faccio?".

Molto probabilmente per farlo lavorare in automatico sono necessarie ben precise condizioni. Perché se no quello che esce assomiglia molto di più ad un remix in tempo reale dei dischi che una correzione ambientale 😁

• Melius 1

Mah... Se si vuole correggere, bisogna avere un segnale da correggere il piu preciso possibile, se no si immettono solamebte errori su altri errori.

La linearita del microfono e il suo oculato posizionamento sono la cosa piu importante.

L'ECM8000 è tutto tranne che lineare...

E il saperlo posizionare e regolare è un'altra incognita importante.

Si rischia di fare piu danni delle cure che si pensa ottenere.

• Melius 2

4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

una curiosità, se lo usi per coreggere le registrazioni a tuo gusto a che ti serve il microfono?

Infatti il microfono non mi serve 😁,era solo per vedere che risultato mi avrebbe dato,dopo anni che uso questo deq 2496 mi era venuta la curiosità di provare la correzione in automatico ma io personalmente faccio di meglio con le mie manine senza microfono 😁.Poi per carità magari un tecnico del suono saprà sicuramente come meglio usarlo in automatico....Mi era uscita una sorta di equalizzazione con acuti pungenti,voci  ,chitarre ecc in diminuzione,tipico come quando ascoltavo da diciottenne in auto con i tweeter a palla e voci nascoste (anche li con l’equalizzatore😁)