Vai al contenuto
Melius Club

Garrard, che passione!

Messaggi raccomandati

Inviato

@fabrizio si, è un cuscinetto a rullo, ed osservando la sede in cui è posizionato pare addirittura che sia stata lavorata per accoglierlo, quindi una modifica attentamente studiata e non casuale.

Posso chiedere che testina viene usata ora? dal proteggistilo sembrerebbe una Grado.

Inviato

@Tigra

Dovrei avere il vecchio ricambio, a me sembrava fisso, proprio un tondino, sul quale, perpendicolare , ruotava in perno; io l'ho preso usato , non so quanto avesse lavorato prima, io ci ho suonato poi per quindici anni, non percepivo problemi.

La testina è una Phasetech Giapponese.(ora Phasemation).

Quello braccio non sarebbe troppo adatto alle Grado.

Saluti, Fabrizio.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, fabrizio ha scritto:

Quello braccio non sarebbe troppo adatto alle Grado.

in effetti mi aveva "fatto strano" pensare ad una Grado montata su quel braccio, ma la protezione per lo stilo è davvero molto simile.

Grazie ancora!

Inviato

@meliddo Ciao Leggo solo ora e spero che l'informazione a meno che come credo tu non l'abbia già trovata, ti possa essere ancora utile.

All'epoca sia il 301 che i 401 erano montati su banchi tipo scrivanie negli studi radio e quindi bastavano 4 fori (oltre a quello per il motore) per far attraversare lo spessore del legno alle barre filettate(bulloni. Poi si stringevano i dadi ed il gioco era fatto. Stesso dicassi per i mobili radio-giradischi dell'epoca anche questi dotati di piani in legno abbastanza sottili o comunque minori della lunghezza dei perni di fissaggio.

Oggi con l'uso dei plinti in legno o fatti materiali vari accoppiati e spessori che vanno dai 6 ai 13 centimetri (mo ho visto di peggio) e comunque oltre alla lunghezza delle barrette filettate - 401 o i bulloni e dadi - 301 - il sistema di montaggio è leggermente più laborioso.

In entrambi i casi, una volta segnati i fori con la dima e praticato i 4 buchi per le barre/bulloni, basterà girare sotto sopra il piatto e fare un foro dello spessore necessario ad inserire una chiave a tubo (e farla girare s'intende) della misura del/i dado/i da stringere.

La profondità del foro con il diametro più largo (quello da sotto per intendersi) dovrà essere : spessore plinto + spessore piatto - lunghezza vite/bullone + la lunghezza necessaria a stringere il dado.

Allego uno schizzo fatto al volo sperando si capisca.

Ciao

p.s. solo ora ho visto che chiedevi come si Smonta e non come si Monta. Non fa niente per smontare basta leggere l'ultima parte al contrario :classic_laugh:

9e07caa4-92e1-4107-9463-3cab75041959.jpg

• Thanks 1
Inviato

@rlc  pensa che da diverse prove fatte.. il garrard suona meglio senza stringere affatto le viti, lasciandole solo infilate senza dado.

i Garrard sono strane macchine, reagiscono a tutto..

Inviato

Ciao a tutti

Quindi Alexis, se ragiono bene, non avrebbe più senso dotare i Garrard di basi molto pesanti e sorde.

Si potrebbe appoggiare il piatto come gli EMT?

Strana questa cosa...

Avrebbe anche meno importanza inserire elementi di disaccoppiamento fra la base il il ripiano/mobile, mi sembra.

Grazie

Ciao Luca 

Inviato

@LucaVr sul mio ho messo piccoli tip a punta di ottone appoggiati su sottopunta appoggiati sul plinto, soluzione peraltro usata anche sulla base del braccio.. :-)