Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio: Technics, Rega, Giradischi e Puntine:

Messaggi raccomandati

Inviato

@CLARK JR assolutamente no, ci mancherebbe.
io ho un bimbo di 4 anni che giustamente a casa fa cio' che normalmente fanno i Bambini, per cui gioca, corre e salta.
Picchiando i piedi per terra  le vibrazioni molte volte ti entrano "nella puntina", per cui senti cose che non sono sul vinile, né vorresti mai lo fossero, tutto qui.
Io non ho un mobiletto ad hoc per giradischi e amplificatore, ma ce l'ho su una consolle in soggiorno, per cui non potendo rivoluzionare l'ambiente e non volendo "appendere" il giradischi ho dovuto adattarmi, prendendo un carro armato Direct Drive dalla precisione disumana attraverso il quale non passa nessuna vibrazione, anche se avessi dei bovini che camminano per casa. 

Inviato
1 ora fa, daniele_g ha scritto:

Qualsiasi cosa tranne l’attuale set up analogico, pare

Evidentemente si. La Exact l’ho avuta, sul P3, e conosco bene il suono di molti prodotti di Rega, e nessuno, suona morbido e caldo, casomai l’opposto. Non conosco la Nagaoka, ma conosco il Marantz e le Boston. 
Oppure, è possibile che fosse il setup del Rega non “ben tarato” e quando ha cambiato giradischi e testina, ha notato subito questa differenza sonora. 

Inviato

@releone71 purtroppo no, perche' la rega Exact e' di 14mm.
I bracci Technics partono da una regolazione in altezza puntina "standard" di 17mm.
Fondamentalmente e' la Rega "l'intruso" quando si considera l'altezza della testina.
Non c'e' possibilita' di "abbassare il braccio" (se no il gioco era gia' fatto!) ma solo di aumentare l'altezza della testina Rega con degli spessori.
Ma ovviamente, vale la pena fare una cosa del genere..?

Inviato

Sì, perchè no ? Ti basta mettere un mat più spesso 

Inviato

@cri  il braccio Technics va verso il basso di circa mezzo millimetro, ma non di piu'.

Inviato
1 minuto fa, super-fuzz ha scritto:

ma solo di aumentare l'altezza della testina con degli spessori.

Oppure mettere un secondo tappetino sopra a quello di serie... 😉😉

Inviato
2 minuti fa, super-fuzz ha scritto:

Fondamentalmente e' la Rega "l'intruso" quando si considera l'altezza della testina.
Non c'e' possibilita' di "abbassare il braccio" (se no il gioco era gia' fatto!) ma solo di aumentare l'altezza della testina con degli spessori.
Ma ovviamente, ne vale la pena una cosa del genere

È una prova che puoi fare senza grandi spese, ma devi tener presente che va ritarato il peso del braccio, ovviamente oltre al VTA. 

Inviato

@daniele_g in questo modo diventa un po' complicato perche' dovrei trovare l'altezza del mat Technics che ho in dotazione e trovarne uno di almeno 3 mm piu' spesso.
Non ho considerato la cosa perche' mi sembra di cercare di fare i conti senza... i numeri per farli 🙂  

Inviato
2 minuti fa, releone71 ha scritto:

Oppure mettere un secondo tappetino sopra a quello di serie... 

non lo farei ... piuttosto un mat di maggior spessore, tipo un Achromat da 5 mm. 

Inviato

@iBan69 con lo spessore di 3 mm non devo rifare la taratura del VTA perche' il tutto risulterebbe avere gli stessi valori iniziali della casa, ovviamente dovrei rifare il peso e la calibratura, ma quello sarebbe il minimo

Inviato

@super-fuzz questa la tabella del mio 1200,parte da 15 mm, infatti la mia testina che è alta circa 17 mi ha fatto spostare la ghera a circa 2.

Probabilmente nella tua serie hanno modificato qualcosa?

20210418_233931.jpg

Inviato

Achromat come detto da iBan69, o alla peggio due vinili che non usi (ma questa è proprio di fortuna - ma almeno senti l’effetto del VTA)

Inviato

@super-fuzz anche mettendo lo spessore non mi farei particolare problemi, l'importante se mai è la massa di esso che va ad aumentare la massa complessiva del braccio e magari esci dai parametri

Oppure come dice

@iBan69 ottima idea!

Inviato
12 minuti fa, super-fuzz ha scritto:

braccio Technics va verso il basso di circa mezzo millimetro, ma non di piu'.

Cioè? Perdi mezzo mm di parallelismo?  Io starei sereno lo stesso. . . . 

Inviato

@cri si', hanno modificato la scala che adesso parte da 17mm e arriva a 23mm.