Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio: Technics, Rega, Giradischi e Puntine:

Messaggi raccomandati

Inviato

Comunque, se posso aggiungere, al di là di doppi tappetini e spessoramenti vari, l'idea di ricomprare una Rega lascia il tempo che trova. Non suonerà mai come su di un Rega. Io comprerei una Grado Red. Economica, carattere indiscutibilmente pieno con medio basso in evidenza e acuti leggermente arrotondati, uscita di 5mV a 5 cm/sec..

Inviato

@cri con la Exact ne perderei 3 perche' se il settaggio standard di ghiera sullo zero e' per una puntina di 17mm, se ne installo una di 14 ne perdo 3, e su una scala di 6 sono tanti.
Essendo che dovrei abbassare il braccio di 3 mm ma si abbassa di al massimo mezzo, perderei 2,5 mm di parallelismo

Inviato

@releone71 anche una Goldring 2200 magari, era molto ma molto meglio di una rega elys. . . .o una at 540 almeno. . . . 

@super-fuzz metti una piastrina di compensato. . .  . .pocA spesa, tanta resa. Le trovi in negozi di modellismo

Inviato

@releone71 quindi eventualmente dovrei provare ad usare un doppio mat, mettendo un achromat da 3mm sotto l'originale...
Non mi entusiasma molto ma pare la cosa meno invasiva da fare.
E' che se penso al costo di una Exact e penso che devo adattare "il giradischi" alla testina mi viene male psicologicamente... 🙂

Inviato
Adesso, super-fuzz ha scritto:

E' che se penso al costo di una Exact e penso che devo adattare "il giradischi" alla testina mi viene male psicologicamente...

Ma infatti è proprio il voler tornare alla Rega, su di un gira non Rega, che mi lascia perplesso. Dubito fortemente che ti convincerà come prima. 

Inviato

Ho un po' paura delle Grado perche' ho letto cose non carine riguardo alla loro tendenza a trasmettere interferenze, il famoso ronzio 60 Cycle Hum, 60hz.

Inviato

@super-fuzz le testine Rega suonano rotonde , calde , dinamiche fornendo un giusto equilibrio complementare coi rispettivi giradischi . 

La Ortofon 2m black ha un suono più neutro e dettagliato , senza essere radiografante , avvicinandosi al suono delle mc economiche . 

Anche le grado hanno un carattere sonoro caldo e pastoso , forse anche più estremo rispetto alle Rega e potrebbero rappresentare una valida alternativa  . 

Inviato
2 minuti fa, super-fuzz ha scritto:

Ho un po' paura delle Grado perche' ho letto cose non carine riguardo alla loro tendenza a trasmettere interferenze, il famoso ronzio 60 Cycle Hum, 60hz.

Sui gira Rega, quando si avvicinano al perno e captano il ronzio del motore. Nessun problema sui miei gira a trazione diretta. 

Inviato

Sulla rete trovi tanti video paragoni di testine, at, ortofon, nagaoka ecc. . . . Puoi farti una idea

Inviato

@cri ho ascoltato a lungo entrambe , la black la ritengo il giusto anello di congiunzione al mondo delle mc ..... 

Inviato

@noam io ovviamene non ho l'esperienza o la conoscenza specifica per contraddire alcuno, ci mancherebbe,
ma ho sempre sentito la Exact darmi un gran "corpo" partendo dal calore e dalla rotondità nelle riproduzione.
Quindi mi sconsiglieresti una Ortofon 2M Black perche' magari troppo "freddina"?

Inviato
4 minuti fa, cri ha scritto:

in effetti come dirti torto, ma nemmeno una grado red suona come una exact

Per fortuna... 🤗

Inviato
1 minuto fa, super-fuzz ha scritto:

ma ho sempre sentito la Exact darmi un gran "corpo" partendo dal calore e dalla rotondità nelle riproduzione.
Quindi mi sconsiglieresti una Ortofon 2M Black perche' magari troppo "freddina"?

Corpo sì, ma ricorda che la ascolti attraverso il 1060 che ha un suono molto dolce. 

Sorvola su Ortofon.