Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da pavimento amplificati

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti!

Se ne è già parlato ma vorrei fare un piccolo aggiornamento con voi :)

potete darmi i vostri consigli per dei diffusori a torre amplificati, possibilmente con woofer da 30 cm…

Budget massimo massimo attorno ai 10.000 €.

Grazie, buona giornata :)

Inviato

Home, oltre alle ATC menzionate, mi vengono in mente Dynaudio, Bouchart e le Elac Navis, quest'ultime ampiamente sotto il tuo budget, si tratta però di torri snelle non con woofer da 12".

Io darei un'occhiatina, se non ti interessano dac e ingressi vari, anche alle solite pro Focal trio e Neumann kh 420..

Inviato

Le  Neumann kh 420  devono essere uno spettacolo acustico....

• Melius 1
Inviato

Questi monitor devono essere fantastici, però sto cercando appunto qualche prodotto con altoparlanti da 30 centimetri e da pavimento, per i miei gusti sono due caratteristiche che incidono molto su alcune caratteristiche del suono…

Inviato
7 ore fa, Webby ha scritto:

con altoparlanti da 30 centimetri e da pavimento

Molti diffusori con queste caratteristiche scendono meno delle Neumann in questione, poi trovare attivi con woofer da 30 non è facile, bisogna avere un budget ben corposo..

Inviato

@Gici HV

ciao Gigi! Ho chiesto espressamente queste due caratteristiche perché tutte le volte che ho ascoltato diffusori con altoparlanti più grandi il suono aveva un qualcosa, non mi azzardo a definirlo, che mi convinceva di più ed era più piacevole, gli strumenti avevano una presenza migliore. Per l'altezza stessa cosa per quanto riguarda altri aspetti…
Comunque grazie, lo terrò presente…

Inviato

@davenrk ti ringrazio, mi sembra davvero un'occasione!
Sto leggendo un po' di recensioni, la cosa che non mi convince che io ascolto molto hard rock\metal e musica che richiede bassi che scendano molto e belli pieni… Nonostante l'eccellenza di questi diffusori, presunta, perché non ho mai avuto l'occasione di ascoltarli, ho forti dubbi che siano adatti anche a quel tipo di musica e soprattutto che abbiano un certo tipo di basso, posto che ogni diffusore ha le sue caratteristiche.
Ti ringrazio ancora per la dritta continuerò ad approfondire :)

Inviato

@Webby   Malgrado siano cresciute parecchio ultimamente costano nuove meno delle ATC usate, nonostante il woofer da 10" scendono a 26hz +/-3db, un amico di chat che scrive sul forum le considera definitive e il miglior acquisto hi-fi che abbia mai fatto..

https://www.thomann.de/it/neumann_kh_420.htm

Inviato

@Webby le ATC 50 sicuramente non hanno il loro punto di forza nell'estensione del basso, a 20 hz non arrivano , questo è poco ma sicuro, per quello bisogna salire alle 100 o 150, oppure aggiungere un sub.

(Io le ho avute, il modello 50 Anniversary attivo, prima in 20 mq, poi in circa 25 mq, e ascolto al 90% progressive di tutti i tipi sconfinando anche nel metal qualche volta)

Ma, ma i loro punti di forza sono:

- velocità, da paura, gli attacchi di batteria ecc. ecc.

- senso del ritmo, inarrivabile da qualsiasi sistema passivo, secondo me (a meno di non spendere tanto tanto)

- spazialità, assoluta, se la registrazione la contiene ovviamente

- coerenza timbrica

Con 10.000 euro non mi viene in mente nulla che possa minimamente eguagliarle.

Dipende tu cosa cerchi, e che ambiente hai. Anche le Neumann sono sicuramente molto valide, io non le ho mai ascoltate purtroppo. Le ATC di listino costano mi pare il triplo comunque.

Inviato

Le Dynaudio XD 60  coprono una frequenza 18hz - 24khz e se questo non fosse sufficiente basterebbe abbinargli un Dynaudio Sub 6 che è stato progettato in modo che possa accoppiarsi in automatico ad alcuni modelli della casa tra i quali proprio le XD 60.  Stando nell'usato staresti ampiamente nel budget e potresti arrivare ai 16 hz e avresti anche un DSP integrato (con il sub).

Inviato

@davenrk l'ambiente è di circa 20 m²…

Secondo te come frequenza a quanto arrivano in basso a livello di percezione?

Inviato

@Webby la scheda tecnica cita quanto segue:

Frequency Response (±6dB): 38Hz–25kHz

per me sono della grandezza ideale per 20 mq, inserire diffusori più grossi è un rischio di problemi in gamma bassa

anche le Neuman KH420 sono della grandezza giusta

Inviato

@davenrk 38 a meno 6 dB sono un po' troppo pochi secondo me… Probabilmente sarebbero il top sul resto… Non ho lo spazio per mettere anche un sub… Peccato

Inviato
3 minuti fa, Webby ha scritto:

38 a meno 6 dB sono un po' troppo pochi secondo me…

Insomma, 38hz non sono certo pochi, soprattutto per certa musica, molti diffusori con woofer da 12" non ci arrivano..

Inviato

@davenrk visto che hai avuto lo stesso marchio ti chiederei alcune cose…

Il suono è più di tipo live o più tipo diffusore raffinato?

Se si alza molto il volume, tipo per spararti un pezzo rock altissimo, riescono a tenerlo e a non perdere la focalizzazione dello strumento? O peggio ancora ad alleggerirsi sui bassi?

Ultima cosa: sto cercando diffusori che riescano a ricreare gli strumenti a una grandezza reale, al limite preferisco più grandi che piccoli, e soprattutto che abbiano la corposità dello strumento… In questo caso cosa otterrei?

Grazie mille!