Vai al contenuto
Melius Club

Dynaco Stereo70 in cerca di preamp

Messaggi raccomandati

Inviato

@Moe si:classic_biggrin:,io da quel che ho letto da chi ha fatto dei confronti è il controllo dei bassi,insomma il Marantz dovrebbe suonare in modo più moderno,meno vintage del Dynaco,ma volevo una conferma da chi ci capisce,,

• Melius 1
Inviato

@jimbo il Dynaco almeno nella versione orginale che ho io, senza modifiche e aggiornamenti vari, è un ampli ottimo ma migliorabile, ci sono varie modifiche proprio come dice @ilbetti

Sono convinto delle tue parole, lo St70 secondo me ha un suono come da immaginario valvolare old school, con la gamma media molto morbida, un bel basso rotondo ma non precisissimo; probabile che il Marantz arrivi come più "moderno" a livello di suono...(io ho una situazione simile con i Leak Tl12+)

Resta il fatto che ascoltare il Dyanco è veramente molto soddisfacente e in futuro potrei pensare ad un ammodernamento, ci può stare, è il finale giusto per gli smanettoni !

• Melius 1
Inviato

@jimbo semplificando molto, e facendo una sorta di paragone motoristico, il Dynaco è un onesto 4 cilindri, il Marantz è un buon 6 cilindri.... 

Sto scherzando, ma credo di aver sintetizzato le differenze filosofiche che stanno alla base della progettazione. 

Il Marantz ha molti accorgimenti raffinati, sia di pilotaggio che di alimentazione, con una costruzione decisamente più complessa e sofisticata, il Dynaco ha doti di semplicità circuitale (a partire Dall uso del tubo triodo-pemtodo in ingresso 7199) che fa sì di essere molto meno complesso. Punto a favore (per me...) del Dynaco la alimentazione con con raddrizzamento a valvola, anche se nel Mk2 la tolsero... È ottimi trasformatori di uscita. (ma anche i Marantz...) 

Fra i due, il Marantz è "altra categoria" ma il bello del Dynaco è proprio la assoluta essenzialità e pragmatica, di puro stampo yankee. (tipo la Jeep dell'esercito USA) 

Il bello del Dynaco è che poi, con modifiche molto performanti lo si trasforma anche lui in un ottimo "sei cilindri"... 

Van Alstine docet. 

• Melius 2