maxxx Inviato 5 Marzo 2023 Inviato 5 Marzo 2023 Ciao a tutti, sono alle prese con la ricerca del mio suono "giusto", e per la parte sorgente e diffusori l'ho trovato, nel senso che a monte c'è uno streamer e DSP MiniDSP SHD, poi una coppia meccanica/dac Accuphase DP550/DC801 (lo so, il DP550 non è una meccanica pura ma a me va bene così), mentre a valle ci sono le MBL 101E MKII, che però devono essere amplificate a dovere. Ho provato con una biamplificazione (fatta da 4 finali mono) di MBL 8011AM, che però non si sono rivelati abbastanza potenti, nonostante il subwoofer fosse addomesticato con equalizzazione digitale. Questi finali andavano a meraviglia con le 116E che avevo, ma qui non c'è nulla da fare, non ce la fanno. Ho quindi bisogno di un finale, o ancora meglio di due perchè mi piace il biamping, di elevata potenza, e capaci pure di scendere come impedenza del carico. Sono fortemente indeciso, budget max 10.000 euro, direi assolutamente sull'usato. Le mie idee sarebbero Krell FPB400CX, oppure un KARAN KAS 400: il primo lo prenderei a occhi chiusi per il suono, ho avuto il fratello minore 200 e mi piaceva tantissimo...problema è il calore enorme, avrei bisogno di un muletto per l'estate. Il Karan si fa fatica a trovarlo, uno mi è sfuggito settimana scorsa... Poi ci sarebbe la classe D, i moduli powersoft mi intrigano, ma non ho avuto mai esperienza e non saprei da che parte iniziare. Come pre sono a posto, ho un pre custom fatto da Aurion Audio a 4 canali bilanciato: perchè 4 canali? perchè il Minidsp SHD gestische 4 canali in digitale, e due li userei L+R non filtrati per le medioalte, mentre 2 li userei con DRC per le basse. ovviamente servono 2 dac, per questo uso l'801 per le medioalte e la sezione del DP550 per la parte bassa. Ambiente? Per ora sono in un ufficio, in attesa di entrare nella loro stanza dedicata di circa 30mq (6x5) che provvederò a trattare con progetto di azienda che realizza trattamenti acustici. Lo so, metto il carro davanti ai buoi perchè ancora per un paio di mesi le casse non saranno nel loro ambiente, ma personalmente reputo il 95% del risultato sonoro di un impianto come l'interazione tra diffusori correttamente pilotati e l'ambiente. Ecco, il correttamente pilotati nel caso delle MBL non è proprio facilissimo... A voi le idee, e vi ringrazio in anticipo Massimo
noam Inviato 9 Marzo 2023 Inviato 9 Marzo 2023 Complimenti per le 101E , insieme ai 2 finali mono della serie 9000 , credo i 9006 , uno dei 4/5 suoni più belli che abbia mai ascoltato . C'è da spenderci su , ma quei diffusori lo meritano .
fabbe Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Per farli volare penso che 10 k siano pochi. Una coppia di Bryston serie 28 potrebbero fare il caso tuo. Dinamica e musicalità
Mighty Quinn Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Due bellissimi MBL 9007 e vai col tango Complimenti per i meravigliosi diffusori che hai E complimenti anche per gli accuphase
alexis Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Ampli problematici assolutamente non universali.. probabilmente adatti unicamente a contesti full mbl, ma ascoltati varie volte mescolati con oggetti ben conosciuti.. a mio personale avviso, gessosi, piatti, completamente privi di vitalità.
Membro_0021 Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Il 5/3/2023 at 23:12, maxxx ha scritto: Le mie idee sarebbero Krell FPB400CX, oppure un KARAN KAS 400: il primo lo prenderei a occhi chiusi per il suono, ho avuto il fratello minore 200 e mi piaceva tantissimo...problema è il calore enorme, avrei bisogno di un muletto per l'estate. Il Karan si fa fatica a trovarlo, uno mi è sfuggito settimana scorsa... Poi ci sarebbe la classe D, i moduli powersoft mi intrigano, ma non ho avuto mai esperienza e non saprei da che parte iniziare. @maxxx con i miei Bryston 28b3 (1300w 8 ohm - 2000w 4 ohm) staresti certamente a posto secondo me non dovresti scendere al di sotto dei 6-500w 8 ohm
Membro_0021 Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 1 ora fa, alexis ha scritto: a mio personale avviso, gessosi, piatti, completamente privi di vitalità. @alexis come il suono Viva che (tanti) abbiamo sentito a Roma
aldina Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Appoggio la mozione di FabioSabbatini per funzionalità ed estetica con gli ampli de la maison. Dato che hai l'ultima versione però uno sforzone in più sarebbe giusto con i più attuali mono 9008 anziché 9007. L'alternativa Karan, anch'esso controreazionato e molto nitido in gamma bassa, è molto valida ma anche qui mi toglierei il pensiero con il più grande KAS-600 che proprio un forumer adopera prima con le 111 e poi con le 101 (non ricordo la versione se "d" o "e"). Just my two cents
tigre Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Il 5/3/2023 at 23:12, maxxx ha scritto: Sono fortemente indeciso, budget max 10.000 euro, direi assolutamente sull'usato. Con molto meno, prenderei in fortissima considerazione l'integrato o il finale dell' ItaliAcoustic. Mi dicono essere L'Amplificatore con la A maiuscola, e risparmieresti pure dei bei soldini. Trovi delle recensioni sul web. Amici che l'hanno ascoltato mi confermano le impressioni che girano sui vari forum, siti..
Mighty Quinn Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 52 minuti fa, aldina ha scritto: mono 9008 anziché 9007. Sono entrambi ampli fantastici Sono della stessa generazione, i 9008 sono modello superiore, più grossi pesanti e costosi, comunque entrambi suonano meravigliosamente con tutti i diffusori degni di essere chiamati tali Certo se uno è abituato alle pappette dei monotriodi....si autolimita da solo Anche gli antichi 9006 sono eccellentissimi Poi mi raccomando, ci vuole anche il 6010
maxxx Inviato 10 Marzo 2023 Autore Inviato 10 Marzo 2023 @FabioSabbatini @tigre @aldinaGrazie a tutti, insomma resterò in casa MBL, anche se il Karan credo potrebbe essere un bel sentire. Non so come possa suonare un ampli gessoso, ma gli MBL le volte che li ho sentiti non mi sono sembrati gessosi come dice @alexis . Il 6010 credo lo comprerò rotto per risparmiare, come suona neanche mi interessa, lo voglio solo per l'estetica e la scritta Der Vorverstärker... solo un designer tedesco pieno di birra e bretzel poteva arrivare a tanto. 1
maxxx Inviato 10 Marzo 2023 Autore Inviato 10 Marzo 2023 8 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: ci vuole anche il 6010 Va bene fare girare l'economia, ma qui si esagera!
Mighty Quinn Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 5 minuti fa, maxxx ha scritto: Il 6010 credo lo comprerò rotto per risparmiare, come suona neanche mi interessa, lo voglio solo per l'estetica e la scritta Der Vorverstärker... solo un designer tedesco pieno di birra e bretzel poteva arrivare a tanto. Bravissimo! Idem nel mio caso Comunque, incidentalmente, suona in maniera perfetta
alexis Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: Comunque, incidentalmente, suona in maniera perfetta E l’elettrosavonarola a senso unico alternato che dice?
Mighty Quinn Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 13 minuti fa, alexis ha scritto: che dice? Non certo favolette, come capita sovente al pecettaro compulsivo
Renato Bovello Inviato 10 Marzo 2023 Inviato 10 Marzo 2023 Se ben ricordo,in un paio di fiere le 101 sono state abbinate ai finali mono Norma 1
noam Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @Renato Bovello si suono indimenticabile anche quello lì , anche se ha una bellezza estetica diversa, più una pellicola kodak i Norma , più una rappresentazione fin troppo satura di colori come quella di Van Gogh , gli Mbl . 1
maxxx Inviato 11 Marzo 2023 Autore Inviato 11 Marzo 2023 @Renato Bovello davvero? Mai saputo. Molto interessante, immagino a quelli più potenti
Messaggi raccomandati