Vai al contenuto
Melius Club

I dac suonano tutti uguali!

Messaggi raccomandati

Inviato

Titolo volutamente provocatorio, avevate dubbi?

Volendo ringiovanire il mio vecchio lettore CD JVC XL-Z411 (testato anni fa con ottimi risultati da Audioreview), inserito in un impianto secondario, ho provato ad abbinare un DAC con chip ESS 9018 e uno con ESS 9038 pro. Risultato: pareggiando i livelli (entrambi dispongono di regolazione del livello ed il JVC ha un'uscita a livello variabile) i tre suonano uguali in commutazione diretta! Il DAC del Coctail Audio x40 suona meglio (un po' più chiaro), ma a questo punto credo dipenda dai parametri di interfacciamento. Da notare che ho utilizzato l'uscita coassiale del JVC, l'unica disponibile, per cui ci sono due cavi in più!! Alla faccia dei miracoli (della suggestione)! Ora affrettatevi a dire che non ho l'impianto rivelatore o che sono sordo...ma allora perchè ascolto in cuffia (ho cinque coppie di diffusori, per chiarire, altrimenti qualcuno dice che in cuffia non si sentono differenze olografiche!) esclusivamnete con elettrostatiche top??:classic_biggrin:

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@gimmetto quei dac suonano ugiali, hai provato un dac con chip doifferenti, che so un burr brown o un ultra analog?o magari un vecchio tda 1541?

Inviato

@cactus_atomo Hai dimenticato che nel confronto era compreso il vecchio DAC del JVC!

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@gimmetto se si dice tutti andrebbero conforntati un numero significativo di prodotti differenti. Sarà ch a me i sabre non sono mai piaciuti

Inviato

Come dice da parecchio Cadeddu di TNT audio le differenze tra supporti digitali di prezzo simile sono molto labili e il chip non è tutto, anche salendo di prezzo le differenze sono molto meno eclatanti che, ad esempio, tra diffusori.

Poi c'è chi continua a raccattare mascelle ad ogni cambio dac, quello precedente sembrava rotto, etc etc..

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

Titolo volutamente provocatorio, avevate dubbi?

Ah, e non dimenticare che il buco è il buco

• Haha 1
Inviato

Bah! Bisognerebbe sapere qualcosa in più su che tipo di dac, 

Ci sono degli Ess che suonano meglio di altri, mai ascoltato un Weiss ?

Cosi pure in altri prodotti.

Condivido il pensiero che le differenze sui dac sono più difficili da rilevare.

Inviato

Penso ci fosse più differenza però in passato tra i vari dac di quanto non c’è ne sia oggi . Come dire che l’evoluzione dei ha creato una sorta di appiattimento e riduzione delle differenze . Come dire che mentre 20 anni fa ascoltare con i dac Ultranalog era un vero privilegio rispetto a molti AD o BB oggigiorno le differenze tra dac si fanno sempre più sfumate , motivo per cui non spenderei molti soldoni , avendo upgrade minimi in termini sonori rispetto a dac anche entry level. 
Non credo che consiglierei mai ad un amico di spendere più di quanto serva per acquistare un Gunstard o un Topping 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gici HV sono d-accordo che le differenze tra dac sono di almeno due ordini di grandezza inferiori a quelle tra diffusori,  ma questo non vuol dire che non esistano e che siano irrilevanti.

a suo tempi ebbi modo di fare una comparazione tra molti cdp e dac di pregio presso un amico che voleva fare una scleta ragionata per cui portmmo quello ch avevamo a disposizione, audio research, accuphase, capitole, ead, audio alchemy, audio sinthesys, meridian,  e potrei continuare. ma ti assicuro che differenze c-erano * eravamo quasi sempre d-accordo  e se a nessuno [ caduta lamascella, questo non vuol dire che suonassero uguali. 

• Melius 1
Inviato

ai tempi delle cassette , si diceva che con le migliori piastre a tre testine opportunamente calibrate, a commutazione istantanea tramite tape monitor la registrazione risultava  indistinguibile dall'originale, e se la copia risultava più brillante si diceva che era addirittura  migliore

Inviato

Alla fine poi, qualcuno il 3D lo ha aperto veramente 😂

• Haha 1
Grancolauro
Inviato

@granosalis grazie, non avevo visto il tuo thread, molto interessante. Un paio di weekend fa ho ascoltato a lungo un Rockna Wavedream e sono rimasto colpito. Tu hai avuto modo di comparare il Wavelight col fratello maggiore?

Inviato
12 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

grazie, non avevo visto il tuo thread, molto interessante. Un paio di weekend fa ho ascoltato a lungo un Rockna Wavedream e sono rimasto colpito. Tu hai avuto modo di comparare il Wavelight col fratello maggiore?

Grazie! No, ho provato solo il wavelight. In caso tu abbiamo altre info puoi chiedermele nell'altro 3d , così qui non andiamo O.T. 

Inviato

@gimmetto hai provato anche con una meccanica diversa?

Magari potrebbe cambiare qualcosa la diversa trasmissione dei dati, jitter...

Inviato

A me succede il contrario, sento differenze anche molto marcate tra un dac e l'altro, spesso equivalente a un cambio di preamplificatore. 

Nel tempo ho provato spesso contemporaneamente,  theta ds pro prime e basic, bitwise musik system one, wadia x32 e 12, Levinson 35,  cec dx71, ead Theatermaster...tutti con una spiccata personalità sonora, stadi analogici molto curati come pure le alimentazioni, chip di conversione molto diversi tra loro, prodotti di fascia medioalta e alta, tutti abbastanza datati...forse anni fa erano presenti più differenze costruttive e vari modi per raggiungere comunque lo stesso scopo... il buon suono...secondo il progettista...

Oggi, anche se la qualità media si é alzata,  c'è un certo appiattimento delle prestazioni, elevate ma Timbricamente non così differenziate come nei dac vintage...

Ovviamente considerazioni personali...

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

Ma davvero si perde ancora tempo con chi sostiene che i DAC suonano tutti uguali?  Guardate che scherzano,è l'unica spiegazione possibile.

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge