naim Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 35 minuti fa, captainsensible ha scritto: non solo per il filtro. Allora ci si possono mettere anche gli stadi di uscita. Nei vari dac (come pure nei lettori cd) la sezione analogica è realizzata in modo differente, così come differisce la componentistica impiegata.
Mighty Quinn Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 29 minuti fa, captainsensible ha scritto: non è solo per i filtri, ma il concetto è che si parla di piccole differenze, a meno di progetti volutamente caratterizzati o sbagliati E vale per DAC di ogni prezzo Amen
Mighty Quinn Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 1 minuto fa, naim ha scritto: Allora ci si possono mettere anche gli stadi di uscita. Nei vari dac (come pure nei lettori cd) la sezione analogica è realizzata in modo differente, così come differisce la componentistica impiegata. Su questo non penso ci siano dubbi Se vuoi ci puoi mettere anche le patatine fritte nei DAC o i diamanti purissimi
Ulmerino Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @FabioSabbatini questo é vero, non è detto che un dac più costoso vada comunque meglio di uno più economico...ma suonerà sicuramente diverso, e le prestazioni saranno pesantemente caratterizzate dalla qualità dello stadio analogico di uscita e dalla accuratezza delle alimentazioni...i chip di conversione moderni sono fantascienza rispetto anche solo a 10 anni fa...ma da soli non possono fare granché...personalmente amo i dac vintage alto di gamma dell'epoca, che oggi si trovano spesso a due soldi e li trovo sonicamente molto più piacevoli e coinvolgenti di quelli odierni, che per avere la stessa qualità bisogna sborsare fior di quattrini (che poi all'origine costano due lire pure quelli, ma bisogna mantenere i ranghi e lo status, altrimenti gli audiofili non li considerano...)
Antonino Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 Non mi sembra che i dac suonino tutti uguali Per esempio se si ha in impianto messo a punto bene e degno di questo nome un parametro oggettivo è la ricostruzione scenica ,la distanza tra gli strumenti,il corpo del basso ,i suoi attacchi netti e modulati. Sul suono ognuno poi può tirare fuori le sue filosofie tanto l’impianto è comunque un surrogato della musica dal vivo,un pallido interprete
Mighty Quinn Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 7 minuti fa, Ulmerino ha scritto: non è detto che un dac più costoso vada comunque meglio di uno più economico... Ovviamente 7 minuti fa, Ulmerino ha scritto: ma suonerà sicuramente diverso Assolutamente no, ovviamente A volte suonerà diversamente in modo udibile Ma raramente A meno che non vuoi dire che tutti i DAC esosi sono iper caratterizzati cosa che non condivido Sono dac pieni zeppi di decine di chili di componenti griffati e lussuriosi questo si Ma, se sono eccellenti (cioè eccellentemente performanti), non ce la farai mai ad apprezzare (in modo oggettivo) le differenze rispetto ad un DAC eccellente da seicento euro
Mighty Quinn Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 Ecco, cvd Continuano a ripetere: " non credo che i DAC suonano tutti uguali"
Mighty Quinn Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 12 minuti fa, Antonino ha scritto: Non mi sembra che i dac suonino tutti uguali concetto, che gli scienziati dellu ditu fanno finta di non comprendere, è che se spendi qualche centinaio di euro o qualche milione di euro in dac, non è che il milione suona meglio. A causa di raggiunti e superati limiti della capacità uditiva umana a fronte di misure di per sé generalmente ben al di là dell'udibile in entrambi i casi Ma loro ripetono a pappardella la mistificazione che qualcuno sostiene che tutti i DAC suonano uguale Mai successo, era una dichiarara provocazione Forse così sperano di cavarsela Non affrontando la questione
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 11 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Marzo 2023 Allargando questa traccia di pensiero, qualunquista, pauperista o neoluterana… 🤓 che dir si voglia, tutto suona uguale, uguale uguale.. non solo, anzi.. tutto è uguale e vale lo stesso. il graffito di bansky e la sistina, l’urto del troglodita e le cantate di Bach, la canotta shein con una giacca di Kiton, i romanzetti di liala e il Faust.. tavernello o montrachet, trabby é F40… tutto uguale uguale 🤓 che vale uguale uguale, appunto. Mi chiedo a volte come sia arredata la caverna di chi la pensa così.. che mi immagino fieramente stipata, con competente cura e attenzione… di indifferenziata, in cumuli ben allineati con, unico lusso, un comodino Ikea al centro, illuminato flebilmente da un lampadario rokokó del Briko. ci penso un attimo, ma poi scaccio immediatamente l‘immagine, prima che si trasformi in ghigno sardonico.. 😭😭 1 2
Antonino Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @FabioSabbatini se provi un dac economico e un dac non necessariamente costosissimo ma buono l’economico ti proporra tutto ammassato dentro le casse e confuso Un dac eccellente si nota per una ricostruzione scenica immensa oltre le casse con tanti dettagli che ti riempiono l’ambiente Il suono poi è personale e ognuno fa’ il maestro con la sua testa e le sue orecchie. Chi non sente questo è sordo,ma niente di grave si vive benissimo lo stesso 1
Mighty Quinn Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 A Dar refrigerio ai sacerdoti dellu ditu ogni tanto giunge l'antipauperista per antonomasia Siete poveracci e poveracci rimarrete, ecco perché rosicate! E siete pure sordi Sparando baggianate assurde tipo "tutto suona uguale" Proprio messo maluccio, vabbè a forza di monotriodare si capisce pure
Mighty Quinn Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @Antonino 3 minuti fa, Antonino ha scritto: Un dac eccellente uno ricostruzione scenica immensa oltre le casse con tanti dettagli che ti riempiono l’ambiente Altro che fa finta di non capire Conviene ma niente di grave si vive benissimo lo stesso
alexis Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @FabioSabbatini appunto si vive benissimo da semisordi coldac o colbac quando fa freddo.. 😂😂 2
rebeccariccobon Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @FabioSabbatini Perdona l' intrusione, ma al tuo angolo nessuno che lanci l' asciugamano??? Perchè ti sta facendo nero... Riki 1
captainsensible Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @naim hai mai visto come è realizzato lo "stadio di uscita" di un Accuphase DP67, che si suppone essere "bensuonante" ? CS
Ulmerino Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 @FabioSabbatini eddai! Magari oggi con l'appiattirsi delle prestazioni verso l'alto è parzialmente vero, ma comunque differenze udibili ce ne sono...differenze a volte molto marcate con i dac vintage, che io preferisco, proprio perché ti permette di "giocare" con il suono...amo la musica ma amo anche gli apparecchi atti a riprodurla, non cerco il suono assoluto, ma quello che mi piace...e spesso ne trovo un altro che mi piace ancora di più...😁
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Marzo 2023 Amministratori Inviato 11 Marzo 2023 la verità sta nel mezzo, a mio parere. i cdp rd i dac non suonano tutti uguali ma le loro differenze sono decisamente inferiori a qulle di altri componenti la catena audio. senza dimenticare il peso del sw.spesso le diffeenze vengono fuori alla distanza negli asclti rilassati e prolungati, che non ci imngono di emettere un giudizio definitivo. di dac in passao ne ho provati tanti, mica detto che quello che sembrava meglio a casa mia lo fosse a casa di amici miei con setup completamente differenti. anche di cdp ne ho avuti diversine sinceramente avrei potuto ascoltare con piacere con molti di questi, anche se con alcuni il piacere era inbdubbiamente maggiore.
Mighty Quinn Inviato 11 Marzo 2023 Inviato 11 Marzo 2023 1 minuto fa, Ulmerino ha scritto: eddai! Magari oggi con l'appiattirsi delle prestazioni verso l'alto è parzialmente vero, ma comunque differenze udibili ce ne sono... Quello che sostengo, sulla base di fatti oggettivi e non chiacchiere romantiche e report di guru sottobosco e venditori e pappagalli che ripetono le frasette della pubblicità progresso, è che si, differenze possono senz'altro esserci Ma non c'è correlazione automatica peggio-meglio con economico -esoso Ovviamente superata una certa soglia che può variare un po' ma secondo me non è migliaia di euro bensì centinaia
Messaggi raccomandati