Vai al contenuto
Melius Club

I dac suonano tutti uguali!

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Se credo che un Topping valga un DCS, dovrei, per analogia, credere che una lampada Brico sia identica ad una Flos?

Secondo me è questo il grosso problema. Si confonde un oggetto costoso, fatto in un certo modo, col suo suono. Come a dire che una lampada del Brico non possa fare più luce di una Flos, o che uno Swatch non sia più preciso di un Rolex o che un Topping non possa suonare come un DCS.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
7 ore fa, fmr59 ha scritto:

della conversione da digitale ad analogico ha parecchie soluzioni che alle misure, sul chip, non differiscono in maniera sostanziale,

Infatti parliamo di DAC non di chip,e quali che siano i filtri usati o altre soluzioni,possono portare a risultati e differenze finali eclatanti,vedasi l'esempio Rotel,Accuphase,Esoteric.

Inviato
11 minuti fa, pro61 ha scritto:

Secondo me è questo il grosso problema.

Secondo me il post che ho citato, contiene ben altro purtroppo.

Lo dico con sommo dispiacere.

Mighty Quinn
Inviato
20 minuti fa, maxraff ha scritto:

Consigliami un dac da centinaia di euro, così posso verificare nel mio impianto la sua validità, ne sarei ben felice 🙂 

Guarda....ci sono tanti dac tipo i topping, disdegnati dagli audiofili antipauperisti.

Ma il sottoscritto un topping non lo consiglierà mai.

Non sopporto qualunque fanfalucca supporti la superfuffa mqa, la morte della ragione della ricerca della qualità al posto del mumbo jumbo.

Quindi, faccio prima e ti consiglio uno dei DAC che io ho, non dico che sia per forza il migliore, ma fai questo esperimento: prendi il DAC che ti consiglio io, focusrite clarett 2, poi prendi il DCS più costoso che esista al mondo (o analogo).

Poi prenditi un impianto di tua scelta, di qualunque costo.

Fai delle prove. Serie.

Se senti davvero la differenza e me lo dimostri ti compro a spese mie (non della cassa depositi e prestiti vecchi babbioni audiofili) una bottiglia di heaven's door. 

Se non le senti te la cavi offrendomi un malbec finca las moras.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, Grancolauro ha scritto:

C’è un mio ex collega, professore di analisi matematica, che è un pianista coi fiocchi

C'è anche un mio amico che ha iniziato matematica a Padova un anno dopo di me ma ha interrotto ed è diventato un eccellente pianista che forse conosci … Aldo Orvieto 😁 Non è che diventare ordinario di analisi sia poi tanto più facile 🤣

ascoltoebasta
Inviato
14 minuti fa, pro61 ha scritto:

Si confonde un oggetto costoso, fatto in un certo modo, col suo suono.

Io mi stupisco di quanto si stenti a capire il concetto base,peraltro elementare,non si confonde l'oggetto costoso col suo suono,si ascolta e si traggono le conclusioni,durante alcune prove,in passato, ho scartato prodotti più costosi a vantaggio di altri meno costosi,perchè i miei gusti han portato a tale scelta. Non dimentichiamoci che come esiste la suggestione da prezzi costosi,esiste parimenti la suggestione da risparmio.

Inviato

@FabioSabbatini eh, ma tu consigli roba seria,  roba pro (dove non puoi barare...)...ti piace vincere facile...😁

All'audiofilo (me compreso), piace anche l'oggetto esclusivo, il nome, il blasone...

Mighty Quinn
Inviato
25 minuti fa, granosalis ha scritto:

certi oggetti costosi, vedi rolex

Siccome però Rolex sono seri non ti vendono un orologio a centomila dicendoti che è più preciso di un buon Seiko.

Infatti alle misure sono praticamente indistinguibili 

In hiend si

E ci credete pure

Nonostante alle misure siano praticamente indistinguibili 

:classic_biggrin:

Inviato

Si, ma il Rolex è un investimento...acquista valore...É un bene rifugio...l'hifi, anche costosa,  no...É un investimento a perdere...mettiamoci anche la mania di cambiamento dell'audiofilo medio...

Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

Siccome però Rolex sono seri non ti vendono un orologio a centomila dicendoti che è più preciso di un buon Seiko.

In hiend si

Inutile quotarmi per dire quello che ho già detto io :-) 

2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

E ci credete pure

In merito all'essere creduloni mi piacerebbe avere l'arbitrio di dire che un cavo, un DAC, un piedino suona diverso dall'altro senza per questo cadere nello stereotipo del grullo che si è fatto fregare i soldi da qualcuno. Cosa che invece tu continui a ripetere senza tregua. 

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
8 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

All'audiofilo (me compreso), piace anche l'oggetto esclusivo, il nome, il blasone...

Carissimo

Anche a me 

Infatti ho avuto un bellissimo jadis js2 

E tanta altra roba medio esosa

E un mbl 1611f prima o poi me lo regalo

Ma per ora mi accontento del meglio del meglio, benchmark, Rme, focusrite

Con gran dolenzia degli antipauperisti che comprano rolex da centomila credendo che va più meglio di un buon Seiko

E dimostrando di non capire nulla del mercato del lusso 

Mighty Quinn
Inviato
3 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

ma il Rolex è un investimento...acquista valore...É un bene rifugio...l'hifi, anche costosa,  no

Ma va'?

Chissà perché...

:classic_smile:

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato

@maxraff

Si...da un paio d'anni c'è una versione con chip nuovo

Secondo me la mia è anche meglio

....c'era il problema dello shortage

Comunque alle misure la nuova va benissimo almeno tanto quanto quindi non è un problema comunque 

Ah....avrai notato che è anche pre microfonico più tanta altra roba

Io la uso regolarmente per le misure, con Acourate e microfono earthworks 

Mighty Quinn
Inviato
24 minuti fa, granosalis ha scritto:

merito all'essere creduloni mi piacerebbe avere l'arbitrio di dire che un cavo, un DAC, un piedino suona diverso dall'altro senza per questo cadere nello stereotipo del grullo che si è fatto fregare

Carissimo collega scienziato

:classic_smile:

Mettiamola così

Hai ragione

Ti chiedo sinceramente scusa 

(anche se non l'ho mai detto: per me è questione di suggestione o le altre cose su dette)

Ma: 

Allora io pretendo di poter dire che possono esistere differenze udibili tra DAC 

Senza che il soggetto di turno risponda con la solita provocazione nonché comoda balla mistificatoria e offensiva " voi dite che tutti i DAC suonano uguali" 

Solo perché ha zero argomenti

No brain no gain 

Se mi devo adeguare al livello da  fogna ci provo

Avrò qualche difficoltà ma ci provo 

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato

Secondo il mio modesto parere,da suggestionabile,sia ben inteso,se leggo una affermazione di questo tipo: "tra un DAC da 300€ e uno da 300000€ non esistono differenze udibili",mi ritengo pienamente in diritto di scrivere che qualcuno afferma che "i DAC suonano tutti uguali".

P.S. Ho provato il Clarett......quindi ora ho la certezza che si sta scherzando.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti