Vai al contenuto
Melius Club

Rimuovere vernice Nextel (Revox)

Messaggi raccomandati

Massimiliano S.
Inviato

Sono arrivato al dunque, la superficie del mio B790 è diventata orrenda e la verniciatura con il famigerato Nextel va rimossa. Leggo in giro che non è affatto semplice liberarsene: qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie.

Inviato

Ho avuto io un’esperienza del genere su dei diffusori Chario Pegasus.

Ho avuto una lunga discussione con il progettista ma alla fine non se ne venne a capo e le vendetti.

In poche parole, devi trovare la stessa tinta che e’ stata usata sul tuo oggetto, cosa non semplice.

Mi ha girato il sito della casa madre :

https://www.nextel-coating.com/?lang=en&v=3a52f3c22ed6

• Melius 1
Massimiliano S.
Inviato

@samana grazie. Il Nextel è una disgrazia, c'è poco da dire.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Io ho il problema sui miei Galactron.
Il telecomando originale è completamente coperto di patina, quello nuovo (15 anni) è sulla buona strada.

Massimiliano S.
Inviato

@bear_1 Treviso. Grazie per la segnalazione, in verità volevo vedere se è possibile cavarsela da soli.

Massimiliano S.
Inviato

@corrado ci sono pareri discordanti, pare che sia una vernice particolare molto difficile da rimuovere.

Tra l'altro io non riesco più a trovare uno sverniciatore che funzioni: l'ultima volta me l'ha detto addirittura il negoziante... "sa, sono prodotti all'acqua, non è che facciano molto".

Infatti ha avuto lo stesso effetto dell'acqua.

Inviato

....comunque per informazione ho fatto rifare (a suo tempo)  il nextel del mio revoca B77... che dire.... me l'ho ha consegnato perfetto come uscito dalla fabbrica Svizzera.

• Thanks 1
Inviato

Ho fovuto asportare una finitura tipo nextel dai diffusori Apogee Caliper...un calvario...con lo sverniciatore è pure peggio, poiché asportare per bene una pappa gommosa é difficoltoso...

Ho fatto il lavoro insieme al mio amico carrozziere,  che ha optato per l'asportazione a secco, carta vetrata e olio di gomito, cambiare spesso la carta abrasiva poiché si intasa velocemente...alla fine il risultato é stato ottimo, ho optato per una finitura verde petrolio automotive...

Su un'elettronica potrebbe essere ancora più difficile...

• Thanks 1
Massimiliano S.
Inviato

@Ulmerino mi stai confermando che è qualcosa di.. particolare!

Mi sa che ricorrerò anch'io ai mezzi meccanici, il giradischi è inguardabile e non posso lasciarlo così.

E poi vernice normale.

LaVoceElettrica
Inviato
4 ore fa, Massimiliano S. ha scritto:

Tra l'altro io non riesco più a trovare uno sverniciatore che funzioni

Lo sverniciatore vecchia ricetta non è più ammesso come tale.

Ma lo trovi pari pari come decapante per metalli.

Uscito dalla porta, rientrato dalla finestra.

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

Un potente sverniciatore è il liquido freni (DOT), non ho idea di come si comporti con il Nextel.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
12 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Ma lo trovi pari pari come decapante per metalli.

Uscito dalla porta, rientrato dalla finestra

é giá qualcosa!

Inviato

@poeta_m1

4 ore fa, poeta_m1 ha scritto:

Un potente sverniciatore è il liquido freni (DOT), non ho idea di come si comporti con il Nextel.

Vero, ma è anche molto corrosivo, il rimedio potrebbe essere peggiore del male...

Inviato
8 minuti fa, ediate ha scritto:

Vero, ma è anche molto corrosivo, il rimedio potrebbe essere peggiore del male...

Sì, chiaro che se finisce accidentalmente dove non deve, è un guaio.

Inviato

Sul mio Revox B-760, acquistato nuovo qualche decennio fa, ad un certo punto la vernice del coperchio cominciò a diventare appiccicosa. Ne parlai con in amico che aveva un CAT di vari marchi e mi diede un po' di crema molto liquida da passare sulla parte. A suo dire questo prodotto, una volta asciugato, "cristallizzava" la vernice bloccando lo sfaldamento. Devo dire che per molti anni ha funzionato, ma il tempo, purtroppo, è impietoso...

Massimiliano S.
Inviato

@M.B. avevo letto anch'io di alcuni rimedi temporanei, ma non li ho mai sperimentati. È un peccato che il Nextel decada così malamente, anche se mi vengono in mente altri casi di finiture che invecchiano male. Ad esempio, i frontali neri dei vecchi Sanyo Serie Plus, che in certi casi diventano di un assurdo magenta, particolarmente odioso se hai i diversi contenenti disposti uno sopra l'altro :classic_wacko: