Vai al contenuto
Melius Club

Impiantino superbasic per ufficio

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, domanda supersecca:

disponendo di diffusori Technics SB-F3 secondo voi per allestire un impiantino superminimale per la postazione di lavoro mi conviene:

- acquistare un amplificatorino in classe D, tipo: https://www.amazon.it/gp/product/B07BNMQ7CZ/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A2M8DEO6BEJ1QF&psc=1 al costo di circa 80euro

- lasciare a casa le casse e prendere dei piccoli monitor attivi tipo: https://amzn.eu/d/aNqhnmo al costo di circa 100€

La praticità sarebbe più verso la seconda opzione. La qualità audio secondo voi?

mastergiven
Inviato

Terrei i diffusori e prenderei ampli con chip Infineon tipo Aiyima(non ricordo le sigle).

Inviato

@Robbie ma la conversione dei file streaming la faresti con un dac o esci dall'uscita cuffia del PC?

Se fossi nel primo caso io prenderei un FDA , full Digital amplifier tipo l'Fx audio 802 .

Inviato
3 minuti fa, homesick ha scritto:

ma la conversione dei file streaming la faresti con un dac o esci dall'uscita cuffia del PC?

Se fossi nel primo caso io prenderei un FDA , full Digital amplifier tipo l'Fx audio 802 .

Sarei propenso ad evitare il DAC, anche per avere un oggetto il più semplice possibile.

Inviato

@Robbie

Questo , su AliExpress trovi qualcosa anche a meno oppure cerchi un fx 802 usato o un alientek d8 sempre usato.

Screenshot_2023-03-06-16-24-35-53.jpg

Inviato

Io ho risolto con questi monitor attivi nearfield, visto che avevo un dac a disposizione. Anche se adatti alla produzione musicale io mi sono trovato molto bene.

https://www.thomann.de/it/presonus_eris_e5.htm

Prima ho provato le Lonpoo LP42 ma per ascolto desktop non mi hanno mai convinto, sia con un classe D che con altro amplificatore.

Inviato

Io ho in un secondo impianto collegato ad un notebook un alientek d8, funziona egregiamente da oltre 5 anni, l'avevo preso su AliExpress, adesso si trova tranquillamente anche in Europa..

https://www.audiophonics.fr/en/full-digital-amplifier-fda/alientek-d8-full-digital-amplifier-fda-sta326-usb-xmos-class-d-2x-80w-4-ohm-black-p-11358.html

Se ti servisse anche il Bluetooth, un mio amico usa un SMSL ad18..

https://www.soundimports.eu/en/smsl-ad18.html?gclid=CjwKCAiAu5agBhBzEiwAdiR5tGlhCiPRzsFCg-i1vFCyre9bJ1VLPkTR9Jk2lFVWM0pcFzi06icODBoCvnUQAvD_BwE

Inviato
12 ore fa, Robbie ha scritto:

Sarei propenso ad evitare il DAC, anche per avere un oggetto il più semplice possibile.

Dimenticavo, ovviamente sia l'Alientek che lo SMSL non hanno bisogno di dac esterni, massima semplicità e hanno 3 ingressi digitali e uno analogico.

Inviato

@Robbie Un Rose rs 250 e scarichi musica dal web (Qobuz Tidal), ha il telecomando, puoi collegare hard disc, ha il Dac interno fondamentale per la dinamica, dal Pc senza Dac hai l’effetto radiolina, ha uscita amplificata, quindi va già bene per i tuoi diffusori, prodotto eccezionale.

Inviato

@verdino leggi bene: stiamo parlando impiantini "superbasic" da poche decine di Euro, non da 2-3000...

Inviato

Come amplificazione c'è anche il SURE.

E' piccolo, quindi va bene per la scrivania; ha il modulo Classe D TA2024, che è molto musicale; costa poco ed ha anche ottime recensioni.

SURE TA2024

Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

Noto con un sorriso che da bravi audiofili non si è perso il vizio di dare consigli dall'esborso che parte da un fattore 1,5x fino a un fattore 20x del budget disponibile :classic_biggrin:

Comunque, ok, per il momento mi sono convinto ad utilizzare le Technics che effettivamente sono dei begli oggettini e non credo che dei diffusori attivi di quel budget possano essere comparabili.

Per l'ampli, ho preso quello che avevo segnalato io perchè mi piaceva il rosso. Ho avuto un SURE e in effetti avevo portato proprio quello per utilizzarlo in ufficio con le Technics. Peccato che non sia sopravvissuto al viaggio in macchina casa-ufficio, dato che non suona più un canale...

Il DAC come dicevo al momento non è così fondamentale. Vediamo tra un po' se vale la pena modificare qualcosina.

Di nuovo grazie a tutti

Roberto

Inviato
2 ore fa, Robbie ha scritto:

Peccato che non sia sopravvissuto al viaggio in macchina casa-ufficio, dato che non suona più un canale...

Magari è solo saltata una saldatura. Secondo me vale la pena di verificare

Inviato
1 ora fa, luke_64 ha scritto:

Magari è solo saltata una saldatura. Secondo me vale la pena di verificare

Si si, sicuramente lo aprirò per controllare.
Ma tanto mi servirebbe comunque per il pc di casa, quindi il raddoppio era necessario (nel senso moderno e occidentale del termine).