Vai al contenuto
Melius Club

Problemi thorens TD 124 nuovi

Messaggi raccomandati

Inviato

@mchiorri a me è successo lo stesso, hanno ceduto i gommini in gel, d’improvviso, Simone li ha ri-cambiati, dicendomi che i cuscinetti prima serie facevano questi brutti scherzi…:-)

Inviato

@oscilloscopio proverò a cambiarla... @ginoux è avvertito.:classic_smile:

Però fino a 10gg fa non dava questi segni.

Inviato

@alexis ok è quello che suppongo, pur se è una seconda serie.

In precedenza avevo cambiato la cinghia e poi avevo notato la puleggia dell'albero motore strisciare sul telaio... forse era un primo segnale di cedimento... domani ordino le molle olandesi.

Il rumore è proprio fastidioso, ora magari mi ci son fossilizzato, però, però....

Inviato

@oscilloscopio se fosse, mi dispiacerebbe, è molto vicina al suono della SPU, che ho in programma di acquistare, ma che ha il "difetto" di essere un pò troppo costosa. Almeno per me.

Ho avuto modo di ascoltare sul mio sistema una naked: che dire? Affascinante? forse di più...

oscilloscopio
Inviato

@mchiorri Non capita spesso, ma a volte o le sospensioni cedono o si creano dei contatti nelle bobine che innescano dei ronzii.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@martin logan vorrei chiederti un info se posso: quanto hanno impiegato ad arrivarti le molle per il Thorens dall'Olanda?

Io ho fatto l'ordine giovedì scorso, ma non ho avuto ancora nessuna notizia di spedizione...... 

Inviato
Il 19/3/2023 at 21:47, mchiorri ha scritto:

è molto vicina al suono della SPU,

Verso il basso però. Hanno una marcia in più le Spu, se ben assecondate ( braccio e step up)...ma di questo, se non ricordo male, ne avevamo già parlato Massimo.

Inviato
Il 19/3/2023 at 21:47, mchiorri ha scritto:

Ho avuto modo di ascoltare sul mio sistema una naked: che dire? Affascinante? forse di più...

Quale?

Inviato

@andpi65 si, ne avevamo parlato. Sergio @babbose qualche tempo dopo il ns incontro ne ha comperata una basica e naked con stilo ellittico (la sigla non la ricordo, ma dovrebbe essere l'analoga a quelle che si trovano ora e senza shell) e l'abbiamo provata da me..... insomma è nata una scimmia!!

Inviato

@martin logan mi hanno scritto oggi che spediranno domani, dopo una settimana dall'aver ricevuto ordine e pagamento. Oh, non è un bene essenziale e la cifra è risibile, per cui posso tranquillamente aspettare, ma da noi, che siamo latini ed inaffidabili, la spedizione avviene molto più velocemente*, non faccio nomi ma forse la "nomea" di inaffidabili e poco credibili è nella loro capoccia!!.... Addirittura senza tracking number, visto che è free shipping.....

'sti boriosi, è la prima volta che mi succede.

*addirittura con Luchetti, che mi conosce ed è relativamente vicino, ho avuto addirittura il tracking number per l'acquisto di una cinghietta.... con spedizione il giorno dopo e non una settimana dopo.

Inviato

@mchiorri la mia esperienza è diversa. Le ho acquistare il venerdì pomeriggio. Spedite il lunedì successivo è arrivate il giovedì. Considerando che da me il postino passa una vota a settimana, non mi posso lamentare. Le ho appena montate. Sono curioso di verificare se sento differenze rispetto ai supporti in gel di Simone Lucchetti (dal quale ho appena ordinato la puleggia per il mio 301 Classic Turntable Company). massimiliano

Inviato

@Mxcolombo Da quello che sostengono Hanze hifi, la spedizione (che avviene due volte/settimana) sarebbe partita l'altro ieri.... quindi mercoledì/giovedì dovrebbero arrivare.

Spero che funzionino, visto il cedimento dei gommini in gel e il relativo rumore del motore amplificato dalla testina (si sente solo quando la punta è appoggiata al disco che ruota). In se, il motore girando non manifesta rumori, si è abbassata la puleggia dell'albero motore, che a volte tocca il telaio. Speriamo di risolvere.

Fammi sapere come performano da te le molle.

Inviato
54 minuti fa, mchiorri ha scritto:

Fammi sapere come performano da te le molle.

@mchiorri per ora bene. Non noto però nessuna differenza rispetto ai supporti in gel Audiosilente che avevo montato un paio di anni fa unitamente a aggiornamenti vari (avvolgimenti motore etc). Sicuramente le molle dureranno di più. 
Facci sapere cos’è ne pensi dopo averle montate.

Inviato

@Mxcolombo senz'altro farò sapere. Lo strano è il collasso del funghetto dopo 4 anni..... speriamo bene.

Bè la differenza molle/funghetti è rilevabile strumentalmente, da quello che ho capito. L'olandese ha pubblicato un video su youtube che mostra le differenze allo strumento. E come si montano.

Inviato

@mchiorri esatto, rilevabile strumentalmente. Però, spesso, ciò che gli strumenti misurano non lo si riesce a ascoltare. Comunque, visto cosa era successo ai tuoi funghetti, ho deciso di fare l’upgrade. Il giradischi ha la mia età e mi piace prendermene cura. Mio figlio lo ha già adocchiato ……..

Inviato

Quanti anni ha tuo figlio?

Inviato

@mchiorri 18 appena compiuti, ma è recidivo. Lo scorso anni, in questo periodo, mi ha sfilato il Goldmund Studio con SME IV. E dire che fino a novembre 2021 non si interessava assolutamente alla musica riprodotta! Se continua così, mia moglie ci lascia da qualche parte in autostrada 😂

• Haha 2