andpi65 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 16 minuti fa, mchiorri ha scritto: No, no me lo tengo proprio per questo.... eppoi ci sono affezionato Se non desse i problemi che dici ti potrei capire. Ma Sergio ( che il 75 lo usa e conosce bene , così come il tuo 124) che dice e ti consiglia? Secondo me , poi magari mi sbaglio, non la vede cosi diversa da me.
lucaz78 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 @mchiorri dai, quel 124 sta soffrendo, è l'ineluttabile avanzamento della vecchiaia...sta esalando gli ultimi respiri...mi offro volontario per seppellirlo, dammi l'indirizzo! ....ovviamente sto scherzando... 1
mchiorri Inviato 6 Aprile 2023 Autore Inviato 6 Aprile 2023 @lucaz78 certo.... passa pure! PS per curiosità, di dove sei?
lucaz78 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 Abito in Toscana, in provincia di Arezzo....ma stavo scherzando. Non è semplice mettere a punto perfettamente questi giradischi. Il 90% (anche di più) dipende dalla precisione meccanica e dall'assemblaggio. Come già detto ho "giocato" con un td184 e in questi giorni con un td135, ma il sistema motore-puleggia è uguale al 124.
mchiorri Inviato 6 Aprile 2023 Autore Inviato 6 Aprile 2023 @lucaz78 e ma allora siamo a due passi, si potrebbe organizzare un incontro musicale e culinario.... magari @andpi65 vorrà partecipare!! @ginoux e @babbose saranno dei nostri. Sono a PG... 1
andpi65 Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 9 minuti fa, mchiorri ha scritto: si potrebbe organizzare un incontro musicale e culinario.... magari @andpi65 vorrà partecipare!! Come sai mi piacciono questo tipo d'incontri che cominciano o si concludo a chiaccherare con i piedi sotto una tavola 1
ginoux Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 @andpi65 @mchiorri @lucaz78 Allora, se l'amico Massimo me lo concede, vorrei dire la mia (in veste di Primario della clinica ed esecutore dell'intervento di alta chirurgia )... Il paziente ha mostrato immediatamente segni di miglioramento delle condizioni generali ed è pertanto stabilizzato e tenuto in costante osservazione. Scherzi a parte, torniamo al rumore di fondo.... Prima del trapianto delle molle, le vibrazioni del motore si potevano avvertire anche al tatto (toccando il telaio del 124.... Il rumore generato alle casse, l'hum che fa tanto disperare Massimo e me di conseguenza, era forte (addizionato al suo cronico problema di masse mai risolto). Tralasciamo comunque le masse. Ora il rumore è molto diminuito,, le molle fanno egregiamente il loro dovere, se non altro lasciano passare una frazione delle vibrazioni del motore. L'hum che si sente è ovviamente sempre il risultato delle vibrazioni del motore, ma che vengono pescate dalla testina attraverso il sistema delle pulegge... La mia teoria è questa infatti: quel rumore in sottofondo percepibile quando la puntina è sui solchi vuoti, è dovuto a quella frazione di vibrazioni che - per natura del 124 e dei puleggioni in generale - è trasmessa dal sistema puleggia al piatto. Quello che ho detto anche a Massimo è che i puleggioni non possono essere silenziosi al pari dei DD o delle cinghie classiche... Lui sostiene che prima si udiva di meno, per me (facendo riferimento al mio DD) c'è sempre stato quel minimo di rumore. Può anche darsi che il rumore "primario" (quello trasmesso dal motore al telaio attraverso i funghetti poi collassati) una volta quasi eliminato, abbia messo in luce il rumore "secondario" ripreso dalle pulegge... Tanto più che il suono in generale è migliorato malgrado la presenza in sottofondo dell'hum di cui sopra....... Ciò che non so dire è se, con una nuova più attenta revisione alla trasmissione delle pulegge, possa migliorare la faccenda....
mchiorri Inviato 7 Aprile 2023 Autore Inviato 7 Aprile 2023 @lucaz78 @ginoux In rete ho trovato questo.... http://www.soundfountain.com/amb/td124page.html#motor Andate alla sezione "centering the platter": sembra che occorra, nonostante le 3 viti di blocco, occorra prestare attenzione al centraggio del piatto...... io non c'ho mai prestato attenzione, vista la presenza delle 3 viti che dovrebbero obbligare la posizione. Controllerrò e riguarderò il sistema della trasmissione, che qualcosa potrebbe essere successo, alla luce dello striscio della puleggia sulla piastra triangolare del motore.
oscilloscopio Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 @ginoux non credo sia un problema della trasmissione a puleggia, il mio Lenco è muto come un pesce. 1
poeta_m1 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 2 ore fa, ginoux ha scritto: Quello che ho detto anche a Massimo è che i puleggioni non possono essere silenziosi al pari dei DD o delle cinghie classiche... Stavo giusto pensando la medesima cosa.
paolo75 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 Quel 124 ha qualcosa che non va...ho un lenco 75 ancora da sistemare e un Dual 1009( quindi niente di top) e il rumore di fondo non supera il segnale rumore del contatto della puntina del disco, e in qualunque giradischi a posto deve essere cosi... certo con un fonendoscopio sul plinto i mie dp80/6000 sono più silenziosi, ma se ho capito bene e si sente una sorta di hum percepibile con la testina calata sul solco, ribadisco che c 'è un problema...
mchiorri Inviato 7 Aprile 2023 Autore Inviato 7 Aprile 2023 @poeta_m1 se l'avesse sempre fatto, ti darei ragione, ma è comparso dopo, da poco, dopo il collasso dei funghetti..
lucaz78 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 @mchiorri forse dico una sciocchezza o forse è stato già detto, ma hai provato con un'altra testina? siamo sicuri che il rumore sia di tipo meccanico,che poi si trasmette insieme al segnale audio?
mchiorri Inviato 7 Aprile 2023 Autore Inviato 7 Aprile 2023 @lucaz78 si, è la prima prova che ho fatto nel rimontare la dl 103. Stesso risultato.
carmus Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 Ciao a tutti, sicuramente c’è qualcosa che non va; incuriosito, oggi ho provato il mio e anche avvicinando l’orecchio alle casse non percepisco rumore; ovviamente la sera quando i rumori di fondo sono bassi si sente il rumore meccanico del giradischi (peraltro da molto vicino) ma non nei diffusori. Dovresti provare a controllare anche il cablaggio dei braccio…
lucaz78 Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 Oppure il cavetto di massa tra motore e telaio,magari col cedimento del funghetto ha perso contatto. Sono solo ipotesi ma se prima il problema non c'era un controllino lo farei.
gullaz Inviato 7 Aprile 2023 Inviato 7 Aprile 2023 3 ore fa, mchiorri ha scritto: "centering the platter" In effetti se hai il piatto amagnetico sarebbe sempre opportuno levarlo insieme al perno in quanto non e' autocentrante come il piatto in ferro. Dubito pero' che questo possa avere a che fare col "rumble" che avverti.
Messaggi raccomandati