gorillone Inviato 15 Marzo 2023 Inviato 15 Marzo 2023 @pino La mia attuale auto è molto comoda e veloce (170cv). Certo, c’è ne sono di tanto più veloci, ma non mi riesce neanche a sfruttare del tutto la mia, quindi … @qzndq3 E’ un 2009
ediate Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 @gorillone carissimo, fai come me (io ne farò 66 a Novembre): togliti lo sfizio adesso, comprati l’auto che ti piace e goditela. Io, fra tre o quattro anni, data via la Cupra, mi comprerò un bel cappello Borsalino e una “bella” Opel, la più lenta che riuscirò a trovare (c’è solo l’imbarazzo della scelta… 😂 ).
qzndq3 Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 47 minuti fa, ediate ha scritto: mi comprerò un bel cappello Borsalino e una “bella” Opel, la più lenta che riuscirò a trovare (c’è solo l’imbarazzo della scelta… 😂 A 'sto punto prendi il taxi, costa meno e non fai danni (ma aspetta di averne almeno ottanta, con toccatina ai gioielli di famiglia, non fa mai male) 47 minuti fa, ediate ha scritto: “bella” Opel Perfetto ossimoro IMHO 1
gorillone Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 @ediate Ciao Edilio, è sempre un piacere sentirti! In realtà, io non ho bisogno di cambiar auto, la mia mi piace ancora … sono solo preoccupato per il dopo. Poi, forse il fatto che tu viva in città aiuta scelte come quella che dici tu … che, appunto, reputo correttissima per un cittadino; io, abitando fuori, per qualsiasi cosa compio tragitti abbastanza lunghi, è vero che posso farli anche in moto, ma non mi sento bene se in moto non ho l’abbigliamento corretto. E’ anche vero che se vado pianissimo posso vestirmi anche meno, ma non voglio lasciare mia figlia orfana prima del tempo. Sulle auto, rimango fin che riesco alla finestra a vedere quel che succede … come fanno in tanti, penso.
qzndq3 Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 7 ore fa, gorillone ha scritto: non voglio lasciare mia figlia orfana prima del tempo. eccheccasso... che la moto, ed ancora piú la bici, siano mezzi molto meno sicuri dell'auto é vero, innegabile che per strada sia pieno di guidatori ai quali andebbe incenerita la patente, ma perché mai dovremmo essere cosí negativi?
gorillone Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 @qzndq3 Hai ragione, adesso che è arrivata la primavera è bello girare in moto 😉
Membro_0022 Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 Il 22/3/2023 at 08:23, ediate ha scritto: mi comprerò un bel cappello Borsalino E non dimenticare il borsello da sfoggiare quando ti fermerai a guardare i cantieri
ediate Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 @lufranz ah, già, lo avevo dimenticato…. 😂😂😂 vedi? La vecchiaia avanza…. 😂😂
verdino Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 Il primo cambio automatico fu un’esperienza pessima, con motore turbodiesel tanti cavalli senza commonrail che a bassi regimi non spingeva e per riprendere scalava 2 marce decisamente meglio il manuale. Con l’arrivo del commonrail e del turbo le cose cambiarono a 1800 giri hai già la coppia massima quindi il cambio automatico lavora molto meglio e quindi meglio automatico. Poi nel tempo è subentrato un altro problema le macchine pesanti con motori piccoli, un motore da 2.000cc su un’auto da 2 ton per quanto turbo è un motore sottodimensionato non ha la coppia sufficiente per levare il peso disinvolto, ad ogni minima pressione sul gas scala 2 marce e quindi è tutto un su e giù di giri, meglio manuale. Morale, secondo me, se uno gode della meccanica: Siccome il cambio automatico sfrutta la coppia motrice e non la potenza, con motori dalla coppia proporzionata al peso dell’auto, automatico tutta la vita. Con motori dalla coppia sottodimensionata al peso da muovere, meglio il cambio manuale. Per chi va da un punto A ad un punto B basta che vada e non vuole sbattimenti, automatico. Per chi vuole i vantaggi dell’uno e dell’altro cambio c’è il cambio PDK, che non è altro che un cambio sportivo meccanico sequenziale al quale sono state aggiunte due frizioni per addolcire il cambio marcia, si può usare in automatico o in manuale agendo sulla leva o sui paddle al volante è molto immediato diretto e non ci sono pattinamenti nella cambiata ed è affidabile come un cambio manuale, perché ha le lubrificazioni separate ingranaggi-frizioni. In questo modo le particelle che si staccano dalle frizioni non vanno a contaminare l’olio degli ingranaggi, i due oli sono separati ed hanno tempi di sostituzione diversi a tutto vantaggio dell’ affidabilità che è un po’ il tallone d’Achille dei cambi automatici superato un tot di chilometri.Geniale.
qzndq3 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 38 minuti fa, verdino ha scritto: Con l’arrivo del commonrail e del turbo le cose cambiarono Non dimentichiamo i motori turbodiesel iniettore pompa del gruppo VW, spingevano anche più dei TD common rail. La chiave per l'erogazione, per la coppia in basso, per l'elasticità, non era il tipo di iniezione, ma la pressione della stessa e la possibilità di avere più iniezioni di carburante per ciclo di combustione.
verdino Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 @qzndq3 Esatto li ho tralasciati, l’iniettore pompa fu inventato da Caterpillar, mi sembra, era più adatto ai grossi motori industriali, venne adottato da VW ma era meccanicamente molto rumoroso per le autovetture.
qzndq3 Inviato 4 Aprile 2023 Inviato 4 Aprile 2023 41 minuti fa, verdino ha scritto: venne adottato da VW ma era meccanicamente molto rumoroso per le autovetture. OT - Erano motori rumorosi al minimo, in marcia per merito delle iniezioni multiple non più rumorosi dei pompa rotativa che andarono a sostituire, ma ovviamente più dei common rail, il che richiedeva molta cura nell'isolamento acustico. Le Audi con motore iniettore pompa che ho avuto avevano strati e strati di isolante acustico risultando all'interno dell'abitacolo più o meno silenziose rispetto alle BMW common rail che ho avuto successivamente (motori 4L, i 6L sono tutt'altra cosa). I motori iniettori pompa avevano dalla loro ottima efficienza e potenza specifica, ma VW reputò non conveniente svilupparne le potenzialità a causa delle complessità costruttiva e pertanto dei costi di produzione; probabilmente sarebbe stato anche oneroso effettuarne l'adeguamento alle sempre più stringenti misure contro l'inquinamento. La minore diffusione rispetto ai common rail fece il resto. Aggiungo che altro punto a sfavore è da identificarsi nell'attrezzatura necessaria per la manutenzione, la sostituzione di un iniettore (costavano una barcata di denaro) era fattibile solo in centri specializzati o in concessionaria.
Progressive Inviato 10 Aprile 2023 Autore Inviato 10 Aprile 2023 Quando si ha un ottimo cambio manuale non c'è automatico che tenga, questa nuova MX-5 è proprio carina. ❤️ ... Un po' meno il prezzo. 😅
Jack Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 @Progressive io ho una mx-5 2.0L… così come ho un‘auto ben più grande diesel con cambio automatico. Il cambio manuale ha senso solo per questo tipo di auto e neanche sempre. Se attraversi una città o stai in coda mobile per delle mezzore come mi è appena capitato facendo il giro del lago di garda il manuale lo maledici lo stesso, anche se fantastico come quello della mx-5 Ps… non è esattamente nuova… è uscita nel 2015 … non manca molto alla nuova, che spero sia elettrica. 1
Progressive Inviato 11 Aprile 2023 Autore Inviato 11 Aprile 2023 Dipende dal contesto, dalle percorrenze che giornalmente si fanno, se si circola spesso nel traffico cittadino con un continuo gioco di frizione, cambio marcia e frenate l'automatico fa comodo senza dubbio ma guidare nel traffico cittadino in città come Roma con un'auto grossa anche no. Il piacere di guida non lo si trova certo nello stare in coda con cambio manuale o automatico che sia ma nei tratti dove si scorre.
Jack Inviato 12 Aprile 2023 Inviato 12 Aprile 2023 @Progressive si ma si devono avere due auto però. Se è una sola cambio automatico tutta la vita. Parecchi automatici ormai - essendo molto evoluti - possono fare quello che fa il manuale volendo con le leve al volante, il manuale fa solo il manuale. Sulla sportivissima Giulia Quadrifoglio manco è previsto il manuale, solo un automatico addirittura a convertitore ZF. E se te lo dico io che sulla Mx-5 ho a disposizione quello che - probabilmente - è il miglior manuale in commercio ti puoi fidare. Con un'auto sola non si pone nemmeno la questione oggigiorno a mio - di prima mano - avviso -- Ps lasciate perdere le suggestioni dei recensori sul 1.5 della mx-5... bel motorino ok ma il 2.0 è un'altra roba, sopratutto il 184 CV. Ci si accorge nei sorpassi e, sopratutto, in salita della coppia che non si ha col 1.5
Progressive Inviato 12 Aprile 2023 Autore Inviato 12 Aprile 2023 1 ora fa, Jack ha scritto: lasciate perdere le suggestioni dei recensori sul 1.5 della mx-5... bel motorino ok ma il 2.0 è un'altra roba, sopratutto il 184 CV. Ci si accorge nei sorpassi e, sopratutto, in salita della coppia che non si ha col 1.5 Le recensioni automobilistiche lasciano il tempo che trovano, ora che si va in crisi con un 2.0 come dice il recensore insomma... Chiaramente una motorizzazione più potente è altra cosa.
Membro_0022 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 21 ore fa, Jack ha scritto: Sulla sportivissima Giulia Quadrifoglio manco è previsto il manuale Per la precisione, il manuale non è più disponibile su nessuna versione dal 2018. Lo è stato solo per i primi due anni; le poche Quadrifoglio manuali prodotte (c'è chi dice poco più di 500 esemplari) sono diventate pezzi da collezione e mi risulta abbiano un valore notevole. Al contrario le "normali" manuali valgono meno delle automatiche (ovviamente mi riferisco all'usato).
Messaggi raccomandati