Vai al contenuto
Melius Club

Deutsche Grammophon - The original source 100% analog

Messaggi raccomandati

@OTREBLA

3 ore fa, OTREBLA ha scritto:

No, non è così. Se regoli il tornio per farci stare più roba, comprimi il segnale. Non si scappa. Solchi più vicini e meno profondi uguale segnale compresso.

Segnale compresso perchè limiti i picchi, non perchè alzi il volume medio anche dei passaggi più silenziosi, come sui CD. 

Qui i picchi non sono minimamente limitati e per suonare così, devono occupare spazio. Tertium non datur.
Magari nella prima stampa erano stati più conservativi nelle distanze, per paura di interferenze tra i solchi.

Non c'è niente da fare, devi cacciare sti 50€ e provarne uno, anche su Amazon, così se lo trovi compresso lo rendi.

giorgiovinyl

Mi è arrivata ieri finalmente la settima di Beethoven diretta da Kleiber, presa su Amazon.de a 36 euro grazie a un buono sconto di 5 euro e al rimborso delle spese di spedizione offerto per farsi perdonare il ritardo. 
Sono riuscito ad ascoltare il primo lato poi al momento di girare il disco la mia dolce metà mi ha ricordato che le avevo promesso di andare a fare camminata veloce insieme a lei al parco della favorita.

Ho bisogno di più ascolti per una valutazione compiuta, ma posso dirvi che il vinile è silenziosissimo e la copertina matta secondo me bella.

Certo neanche 4 anni fa comprai su Amazon.it il cofanetto di 4 LP con le sinfonie di Brahms dirette da Karajan pagandole 44 euro, anch’esse trasferimento “pure analogue” degli Emil Berliner Studios e stampate a Pallas

Il 8/6/2023 at 20:23, Robbie ha scritto:

È un gran disco.

entro a piedi uniti su di una discussione troppo lunga per essere letta di un fiato.

la settima di kleiber la ricordo come una brutta registrazione.

stando a cio che scrivi, hanno fatto un miracolo.

giorgiovinyl
giorgiovinyl

Ho riascoltato la settima di Beethoven diretta da Carlos Kleiber, sono sostanzialmente d'accordo con @Robbie il suono rispetto alle precedenti edizioni (non ho il vinile originale ma ho via via ascoltato il primo cd, la ristampa Originals, il SACD europeo e il file HiRes) pur riconoscendo l'interpretazione inizialmente lascia perplessi per quanto è migliorato, si distinguono meglio le sezioni orchestrali, la dinamica si avvicina a quella percepibile ascoltando un orchestra dal vivo.

L'ascolto dei pianissimo è sicuramente agevolato dalla silenziosità del supporto, da primato, paragonabile a quella dei vinili giapponesi. Niente a che vedere non solo ai DG stampe d'epoca in mio possesso ma neanche con alcuni Speakers Corner stampati a Pallas. Neanche gli RCA Living Stereo Analogue Productions li ricordo così silenziosi.

Unico difetto forse sono un pò asciutti e non hanno molta ambienza della sala.

Pur con tutti i limiti dell'incisione, ma ricordiamoci che il master originale quadrifonico non è mai stato usato fino ad ora, ma solo delle copie stereo, se gli Emil Berliner studios non hanno fatto un miracolo poco ci manca.

• Melius 1
giorgiovinyl
Il 27/6/2023 at 08:28, giorgiovinyl ha scritto:

Mi autocito solo per sottolineare che 24 ore fa vi ho segnalato un ottimo prezzo sui prossimi 3 Original Source, inferiore non di poco a quello dei primi 4 titoli e non ho ricevuto alcun feedback.

La stessa segnalazione l'ho fatta da poco sul forum di Steve Hoffman e solo in un ora ho avuto già 4 riscontri.