Vai al contenuto
Melius Club

Finale Conrad Johnson e pre di altri marchi?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 12/3/2023 at 13:10, fmr59 ha scritto:

mi ha sempre stupito il fatto che i finali cj hanno effettivamente una sensibilità elevata, ma tutti i loro pre hanno un guadagno molto elevato. Avrei pensato anche io che bastasse un pre con guadagno basso

Per questa vera e propria stortura tecnica, non c'è altra spiegazione che alle ditte hi end interessa solo che nel caso di prove di ascolto a confronto, il pre o il finale che suona più "piano" a semplice parità di posizione della manopola del volume, nel 99% dei casi, viene descritto dall'audiofilo di turno come peggio suonante, limitato dinamicamente, meno trasparente, ecc. ecc. Per evitarlo basterebbe parificare i livelli, ma quanti lo fanno se non spannometricamente?

Per tenere alto il rapporto segnale/rumore dell'impianto e non avere perdite di risoluzione, l'unica strada possibile è quella di avere un pre a guadagno elevato accoppiato ad un finale con bassa sensibilità di ingresso (cioè a basso guadagno) affinchè esso introduca meno rumore possibile...

• Melius 1
Inviato

@wow con quel pre anche un catorcio delle giostre suonerebbe bene 

Inviato

@Cazzin il motivo per cui alcuni pre, C-J e non solo, invertono la fase dipende dalla circuitazione e dal numero di stadi di amplificazione/buffer impiegati. Nei C-J hanno optato per evitare di aggiungere un ulteriore stadio di amplificazione o buffer che avrebbe potuto ripristinare la fase corretta ma andando a peggiorare le prestazioni. Non è comunque un problema, basta invertire la fase ai diffusori nel caso in cui lo stadio invertente è quello linea o direttamente sui pin della testina se quello invertente è lo stadio phono

Inviato

@katylied è una caratteristica dei CJ che conosco perché oltre all'hp100 ho anche un CJ PV12 (altro ampli notevole). La cosa che non ho mai capito, ma sicuramente è una cavolata, perché, per rimettere a posto la fase, non invertono la polarità ai morsetti di fabbrica. 

Inviato

Sono quasi tutti i pre linea CJ ad invertire la fase perché, come già detto, hanno in genere un unico stadio di guadagno per preservare la purezza del segnale (e si sente).
Quindi per ripristinare la fase bisogna invertire i connettori dei cavi di potenza o sul finale o sulle casse.

L’unico finale CJ ad invertire la fase è il Premier 350 a stato solido, in questo caso se abbinato ad un pre CJ invertente la fase assoluta si ripristina e quindi basta collegare i cavi normalmente.

I pre phono CJ non sono invertenti..

Membro_0027
Inviato
10 ore fa, wow ha scritto:

La cosa che non ho mai capito, ma sicuramente è una cavolata, perché, per rimettere a posto la fase, non invertono la polarità ai morsetti di fabbrica. 

Adesso che, finalmente, conoscono la soluzione sicuramente provvederanno.

Inviato
22 minuti fa, pifti ha scritto:

Adesso che, finalmente, conoscono la soluzione sicuramente provvederanno.

Ho specificato che è una stupidaggine, ma perché non si può invertire la fase in quel modo? 

salvofisichella
Inviato

@noam peccato che Hovland sia morta

Inviato
11 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

mi faresti un esempio ?

?

In generale i veri giapponesi strutturano le loro accoppiate pre - finale proprio così: pre a guadagno molto elevato, finali a bassa sensibilità, tanto è vero che quando dividi queste accoppiate per ascoltarli con roba inglese o americana, non ne vogliono sapere di suonare decentemente, i pre guadagnano troppo ed i finali sembrano "sfiancati". Li si sta uccidendo elettricamente, non possono suonare!

.

Se invece la richiesta di esempio si riferisce al tuo finale CJ che purtroppo ha alta sensibilità, cercati un pre moderno con caratteristiche tipo i made in England vecchia scuola, oppure fatti costruire da uno dei tanti nostri artigiani un pre con una valvola seria, un solo stadio di guadagno e impedenza di uscita più bassa possibile e sei a cavallo.

Inviato

@anreed anche lo splendido finale ibrido Evolution 2000 era invertente