Vai al contenuto
Melius Club

oltre il thread sui dac tutti uguali: consiglio pratico

Messaggi raccomandati

Inviato

Leggendo la lunghissima discussione sui DAC, mi sono fatto persuaso di un paio di cose: che c’è chi ne ha ascoltati tantissimi e che al di là delle differenti posizioni c’è un area, che per i miei scopi, ha ampie sovrapposizioni. Intendo quell’area, intorno ai 7-800€ in cui qualcuno inizia a trovare differenze e in cui qualcuno ritiene, se non ci sono errori marchiani di progettazione, si siano ottenuti comunque buoni risultati.

Ecco io ho bisogno di un DAC di questa fascia. La prima parte è obbligata, Mac Mini ( con Roon) e quindi non posso implementare cambi di sorgenti . In mezzo c’è un DAC che ho preso moltissimi anni fa in rete, che non so identificare, non è neanche marchiato, che scalda orribilmente ed ogni tanto si sgancia dal segnale. Quindi devo cambiarlo per usarlo con una Stax  L700 e il suo amplificatore 353.  Mi serve appunto qualcosa  in un budget di 7-800 € (non rigidissimo) anche usato. Qualche nome è stato fatto, mi pare RME e Focusrite, ma hanno anche funzioni tipo ampli cuffia di cui non farei poi uso ( ho delle alternative per questa funzionalità ). Ecco, se si potessero conciliare le due posizioni per avere qualche dritta ve ne sarei grato…

Inviato

Sono parecchio interessato anche io!

Inviato

Su questo budget il nuovo Mojo di Chord mk2. Pur essendo un portatile può essere sempre collegato all'impianto. Miglioramenti parte suono e parte alimentazione (batteria). Per me punch e dettaglio da alto livello, molto vicino a Qutest (1700€). Su usato ovviamente ci sono più opzioni.

Inviato

@audio2 nel mio caso, dopo il Dac c’è un ampli cuffie Earmax SE con varie e diverse per tipologia cuffie che seguono.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@lormar buoni risultati si hanno con tutti i componenti, non solo i dac, correttamente progettati. ma questo non annulla le differenze

Nel tuo caso io partirei dalle necessità operativee, ossia che tipo di ingressi ed uscite delve avere il dac che vuoi comprare<' hai probelemi di spazio (dimensioni massime?), o di riscaldamento<'

Inviato
3 ore fa, lormar ha scritto:

Stax  L700 e il suo amplificatore 353

se deve essere utilizzato solo con questi apparecchi per caratteristiche sonore, mio gusto ovviamente, in quella fascia di costo andrei su uno schiit o simili…poi se non si hanno remore nell’utilizzo di plugin di equalizzazione e simili va bene anche un buon dac prosumer come quelli citati

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

sapere cosa c'è dopo il dac potrebbe aiutare

Come detto prima. Un amplificatore Stax 353 e una cuffia sempre Stax L700.

in ingresso un macmini che uso con Roon. Questa dovrebbe essere la destinazione d’uso. Ho una meccanica audiolab che adesso va nel DAC di un Naim nd5xs ma non penso che lo userò in questo modo.

Inviato

@cactus_atomo Andrebbe nello scaffale di una libreria. Quindi se non scalda troppo meglio. Larghezza massima 40 cm, profondità 35 cm. Ingressi quelli classici ottico coassiale e se possibile usb.

Mighty Quinn
Inviato
3 ore fa, lormar ha scritto:

Ecco io ho bisogno di un DAC di questa fascia

Guarda, ne dico uno quasi a caso che non è quasi mai citato: RME adi2 

Impensabile e impossibile fare significativamente meglio a meno che non vivi nel mondo della reclame tipo carosello 

Cioè a meno che non chiedi agli audiofili 

Mighty Quinn
Inviato

@jakob1965

Uno qualsiasi rme 

Anche quelli della generazione precedente 

Inviato

@FabioSabbatini RME era uno dei marchi che mi era rimasto nelle orecchie, per così dire. Non mi dispiacerebbe fosse un DAC puro come detto la funzione di amplificatore per cuffie non mi serve anche se in effetti non si sa mai.

Inviato

@lormar non solo ha l’uscita cuffia ma può essere usato anche come preampli con ingressi digitali, perciò tutto è fuorché puro, ma come dicevano gli antichi ubi maior minor cessat.

Inviato

Per non parlare dell’equalizzatore, DSP, ecc..

Inviato
29 minuti fa, mla ha scritto:

non solo ha l’uscita cuffia ma può essere usato anche come preampli con ingressi digitali,

26 minuti fa, mla ha scritto:

Per non parlare dell’equalizzatore, DSP, ecc..

In altre parole @lormar paga cento funzioni per utilizzarne una … un affarone !!!