Vai al contenuto
Melius Club

Come settare al meglio il Bluesound Node 2i

Messaggi raccomandati

Inviato

@rictrip grazie anche a te. Sto cambiando molte cose e passerò al cavo ethernet: ho fatto cablare la stanza dove ascolto in previsione. Poi proverò qualche buon DAC, senza fretta.

Inviato

@marce61 io lo sto usando da meno di un mese con Qobuz, devo dire che comincio a prenderci un po' la mano ora. Qualcuno dice che usando Roon è un altro pianeta: hai esperienze in merito?

Grazie

Inviato

@Suonatore so che Roon è un gran bel sistema ma non ne so molto: non so dove gira e come. Io uso l'app Bluesound su un tablet e ci comando il Node2, comodo e mai un blocco. Prima avevo Tidal ma sono passato a Qobuz Hires, mi trovo meglio.

Inviato
17 minuti fa, Suonatore ha scritto:

il Node è collegato router via cavo?

Non ancora. Sto ristrutturando la stanza dove ascolto e aspettando il router. Appena me lo installano faccio il collegamento ethernet. Adesso è tutto sottosopra.

Inviato

Per la mia poca esperienza ho notato che quasi tutti gli apparecchi migliorano sensibilmente le prestazioni audio con un cavo di alimentazione YBA Diamond, in questo caso l'ingresso IEC (si dice così ?) è quello piccolo, dove si può trovare un adattatore? Vorrei fare questa prova avendo una cavo a casa disponibile, mi date un consiglio per acquistare l'adattatore?

• 3 settimane dopo...
Inviato

@giannifocus sto valutando un DAC esterno per il Node 2 con ma 5200  e Tidal.      Cosa mi consigli ?

grazie

Inviato

@Dadeletz migliorare il dac del Node o del 5200 porta a una spesa tale da poter cominciare a pensare a uno streamer/dac all in one. 
Tra cavi di alim. doppi e cavo coax buono che risparmieresti puoi investire tutto in un all in one. 

Inviato

@giannifocus vero. L’ho pensato anche io...  mi ascolto Tidal con il primo unfolding 

grazie

• 10 mesi dopo...
Inviato

Buonasera,

Riprendo questo vecchio thread per chiedere un consiglio... 

Sulla base di varie letture fra cui anche questo forum ho appena comprato il mio primo impianto "serio" dedicato alle cuffie. Si compone così:

- Node i2 versione 2022

- Rme ADI-2 fs

- Cavo coassiale artigianale di Audiolab 1221

Ho impostato il node come player flaggando l'opzione DAC esterno MQA (anche se ascolto solo FLAC su NAS rippati dalla mia collezione personale di CD) e messo uscita volume su fisso. I miei dubbi sono i seguenti:

1) le impostazioni sono corrette o devo fare qualcos'altro

2) vale la pena fare upgrade dei cavi di alimentazione con ricable/audioquest usando il node come player puro e avendo l'RME un trasformatore esterno (in questo caso il cavo nuovo andrebbe solo da presa a trasformatore, ma rimarrebbe il cavo sottile originale dal trasformatore all'amplificatore)?

Una piccola nota di demerito al node in quanto per fargli riconoscere il Nas ho dovuto smanettare parecchio quando invece altre app come musiccast, audio pro, ecc lo hanno riconosciuto plug and play.

Grazie mille in anticipo