Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore Nad 1000, come va?

Messaggi raccomandati

Roberto De Filippo
Inviato

Come da titolo in oggetto, qualcuno mi sa dire, ovviamente avendolo avuto, ascoltato, provato, come va questo preamplificatore? 

Nel senso che sono interessato a capire come "suona" a livello di timbrica, trasparenza, naturalezza, coerenza, qualità, se è colorato o se è di impostazione neutra?

Ha disponibile anche un pre phono, come va? 

Ho letto in giro per i forum stranieri ma non danno indicazioni precise, sono piuttosto vaghe. 

Grazie anticipatamente a chi mi darà qualche informazione in merito.

Inviato

Buongiorno, 

giudicare un componente a solo slegato dal contesto non sempre può essere ritenuto attendibile.

Per quanto mi riguarda ho un 1020b e con il suo 2155 mi restituisce un suono molto musicale, arrotondato agli estremi, magari una dinamica non portentosa ma comunque ampiamente sufficiente. In sostanza assai piacevole se non cerchi la luna.

Il phono è di buon livello, come da tradizione Nad.

Buoni ascolti 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Roberto De Filippo avuto insieme ad un finale nad 2200.della coppia il punto debole era il pre, non che sia un cattivo prpodopttoma diciamo, senza infamia e senza lode, ottimo rapporto q/p, più per il p che per la q, visto che è discretamente flessibioe ed ha un pre phono più che accettabie. Molto dipende da uali sonoo le tue asettative

Roberto De Filippo
Inviato

@cactus_atomo lo dovrei utilizzare in abbinata alle Yamaha HS8 con l'HS8S. Dato che questi diffusori sono già amplificati ed hanno un suono piuttosto neutro ma al contempo dolce, cercavo un pre pulito senza che ci metta del suo in modo evidente. 

Per dirti al momento vado ai diffusori con l'uscita variabile del Revox B226 S o di un ricevitore Bluetooth TP Link Ha 100 e già così sarei a posto. 

Cercavo un pre per avere più flessibilità e poterci collegare questi 2 più un giradischi un domani. 

Ma non vorrei che il pre si imponesse sulle Yamaha, stavo pensando altrimenti ad un passivo di qualità ad un prezzo ragionevole. 

Non ho più voglia di spendere cifrone come facevo un tempo, mi sono ridimensionato e di molto, ma allo stesso tempo desidero ascoltare la musica come più mi piace. 

Inviato

@Roberto De Filippo ciao Roberto prendi un tisbury audio  , ottimo passivo con un prezzo abbordabile sentito con svariati finali è sempre andato bene oppure su Amazon questo della nobsound che puoi provare e al limite rendere 

Screenshot_2023-03-15-15-29-47-94.jpg

Inviato

@Roberto De Filippo tra i due considera che il tisbury ha una timbrica un filo morbida pur essendo un passivo, il nobsound è più neutro ma anche più spietato come suono se ci sono delle magagne a monte , con il nobsound se aggiungi un paio di adattatori xlr RCA avresti cmq due ingressi mentre per arrivare ai monitor potresti prendere dei cavi vero bilanciati da prendere sempre nel mercato del pro.

Roberto De Filippo
Inviato

@homesick ho provato tutte le connessioni bilanciate, poi bilanciate/sbilanciate ed il risultato migliore l'ho ottenuto con tutte sbilanciate, migliore in ogni parametro. 

Gli HS8 sono dei diffusori estremamente analitici ma senza che vi sia alcuna difficoltà nell'ascolto anche prolungato, hanno comunque un modo di porgere la musica molto gentile, garbato, senza colorazioni, rotondo, il suono non si indurisce mai, nemmeno ascoltando a volume da paura i Rammstein e la cosa pazzesca è che si sentono perfettamente tutti i particolari degli strumenti suonati, anche i più reconditi e senza avere un sistema cosiddetto Zinn Zinn a base di campanelli per la bicicletta. 

Penso che intanto ordinerò il Nobsound e se non mi piace almeno lo posso rimandare indietro. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Roberto De Filippo se vuoi anche un pre phono di buona qualità, la scleta del passivo non la vedo benissimi. Il tinsbury lo conoscoprovato a casa di amici, come tutti i pre passivi occorre vedere se è in grado di pilotare il finale, con finali ad alto giadagno opuò esser una mano santa (ricordo il passivo inglese della mooth che andava veramnte bene, a patto di azzeccare labbinamento), se il finale invece vuole a monte qualcosa di più energico il pre passivo può essere una delusione.se vuoi collegre anche il gira, pensaci per tempo, come pre phono separato c'è sempre il piccolo schiit mani 2, che coista una cifra ragiuonevole (diciamo sotto i 200 euro) e va molto bene.  ma avreesti uno scatolotto in più, che ti potresti evitare se il prephono è integrato nel pr. A memoria il nad 1000 è solo mm, lo schiit mm ed mc

comunque non c'è bisogno di spendere cifre elevate, potresti prendere uìin esame un pre linn anche usato e datao o un meridian serioe 200 ciche hanno anche ingressi p0hono molto validi sia mm che mc (il linnlk1 sta nel mio secondo impinato, lo volevo vendere ma viste le defatiganti trattative adesso me lo tengo in abbinata al suo finale linn  lk100, il meridiana lo h mio fratllo nel secondo impinato in un insieme che è tutto medidian serie 200, pre finali mono, lettore cd e tuner)

Inviato

@Roberto De Filippo ultima info il nobsound volendo come buona parte dei prodotti che trovi su Amazon lo prendi su AliExpress a 40 euro , consegna stimata in 15 giorni è chiaro che se però non ti piace il reso in Cina diventa complicata :classic_biggrin:

Roberto De Filippo
Inviato

@cactus_atomo allora, avevo visto un ore Cyrus Aka 7.5 a poco ma me lo sono fatto sfuggire, il pre Linn non ho alba di quale possa andare verso la direzione che io cerco, il Nad 1000 che ho visto io ha il phono sia MM che MC. 

Il vero problema è che non ho modo di ascolarli/provarli se così fosse avrei già risolto in un attimo, so quello che cerco, purtroppo leggere/ascoltare con le orecchie/gusti degli altri  è per me di una difficoltà insormontabile. 

Nel mio peregrinaggio dei mesi scorsi sono andato ad ascoltare dei diffusori ed elettroniche che sulla carta, nel senso che ne parlavano bene, dovevano essere ottimi ma una volta ascoltati non rispecchiavano assolutamente quanto detto/scritto e la cosa mi è stata confermata anche da chi li vendeva, ergo ognuno ascolta con le proprie orecchie e si fa le proprie opinioni, giuste o sbagliate che siano. E comunque per certi versi è stato davvero sconfortante. 

Roberto De Filippo
Inviato

@homesick il problema non è Amazon o AliExpess, giustissimo il tuo ragionamento ed il costo non ci piove, il problema sono io con le mie esigenze di trovare un pre che non ci metta nulla di suo e soprattutto che non sia a valvole, né ho presa una "pasciuta" di tubi che non li posso più vedere, troppe variabili e non è sempre un divertimento cambiare tubi, meglio uno stato solido, che sai dove vai a parare e stop, così è e così rimane. 

In questo momento il mio centro di gravità permanente è la musica e basta. 

Inviato

@Roberto De Filippo guarda il nobsound oltre che da me l'ho provato nell'impianto di un mio  amico in batteria con altri pre fino ai 3k euro ed è un piccolo coltellino svizzero e nell'ottica con cui ha costruito il nuovo impianto ci sta benissimo.

Volendo aggiungere un altra opzione un topping L30 , ampli cuffia che fa anche da pre , 3 livello di gain , unico limite un solo ingresso, in teoria lo vende playstereo di Pescara con cui puoi utilizzare sempre la clausola del reso se non ti piace ma siamo al doppio del nobsound.

Roberto De Filippo
Inviato

@homesick il Nobsound lo ordinerò mal che vada lo restituisco. 

Avevo visto e letto qualcosa del Topping PRE90 con la sua estensione di ingressi EXT90 ma mi ha lasciato dei dubbi quello che ho letto nei vari forum. 

È la sfortuna di non poterli ascoltare, vero che c'è la formula soddisfatti o rimborsati, ci penserò. 

Roberto De Filippo
Inviato

@Gici HV grazie, leggerò quello che c'è in rete, il prezzo è ottimo.