maxxx Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Buongiorno a tutti, Ho bisogno di un DC blocker che però sopporti circa 3000VA, infatti mi serve per un finale parecchio potente. Ho il problema che il toroidale ronza, e temo sia un po' di continua. Avete qualcosa da suggerirmi? Anche schemi fai da te, un pochino mi arrangio. Grazie mille Massimo
Tronio Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 Qui ne trovi di vari "tagli", assemblati o in kit. https://www.atlhifi.com/?s=dc+blocker&post_type=product
iBan69 Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 @maxxx ciao, questo è quello che uso io, e supporta 2000VA. https://sklep.toroidy.pl/en_US/p/DC-Blocker-Mains-DC-Filter/570
walge Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 @maxxx prima di usare il dc blocker ti consiglierei di verificare la prenda della componente dc se hai una buona manualità ed un tester e sei stai attento con una resistenza e due condensatori fai la verifica
corrado Inviato 16 Marzo 2023 Inviato 16 Marzo 2023 39 minuti fa, walge ha scritto: prima di usare il dc blocker ti consiglierei di verificare la prenda della componente dc se hai una buona manualità ed un tester e sei stai attento con una resistenza e due condensatori fai la verifica Sarei interessato a verificare se c'è della dc sulla mia linea, potresti gentilmente spiegare come si fa. Tester, manualità, componenti e il tutto per operare in sicurezza non mancano.
maxxx Inviato 16 Marzo 2023 Autore Inviato 16 Marzo 2023 @walge in effetti non è una cattiva idea, però anch'io come @corrado avrei bisogno di lumi
SHAR_BO Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Si tratta di attenuare di circa 60 dB la frequenza di rete lasciando inalterata l'eventuale componente continua. In sostanza un passa basso a resistenza e condensatore.
walge Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Allora, in allegato lo schemino. Basta una spina ed una scatolina con all'interno la resistenza e i dondensatori e due boccoline come test point 2
M.B. Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Sarebbe interessante sapere - una volta eseguita la misura dc - quali valori soglia determinano (in media) problemi di ronzio nei trasformatori. Magari aggiungere il nome dell'apparecchiatura in esame aiuterebbe a capire meglio.
walge Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 @M.B. molto dipende dalle caratteristiche del trafo E da come sono dimensionati. Quelli un po’ ‘tirati’ sono più a rischio In alcuni casi anche una circolazione non elevata di corrente dc può far crollare la induttanza In teoria i trafo più grandi sono quelli più a rischio a causa della bassa Rdc ( resistenza del primario ) quindi a parità di Vdc ( tensione continua ) che si manifesta, la corrente circolante è più alta Di fatto l’obiettivo è comunque quello di eliminare il problema a monte W 1
pro61 Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 @M.B. Qui ci sono un po di spiegazioni https://sound-au.com/articles/xfmr-dc.htm 1
corrado Inviato 12 Aprile 2023 Inviato 12 Aprile 2023 Il 17/3/2023 at 08:57, walge ha scritto: Allora, in allegato lo schemino. Domanda probabilmente stupida, il tester va impostato in dc o alternata?
corrado Inviato 12 Aprile 2023 Inviato 12 Aprile 2023 Ieri mi sono arrivate le resistenze e oggi volevo assemblare l'accrocchio, vediamo che lettura ne viene fuori.
corrado Inviato 12 Aprile 2023 Inviato 12 Aprile 2023 Fatta la prova, con mia sorpresa la lettura è stata 0, niente di niente, vabbè meglio così.
pro61 Inviato 12 Aprile 2023 Inviato 12 Aprile 2023 @corrado Dovresti misurare quando hai qualche trasformatore che ronza.
walge Inviato 12 Aprile 2023 Inviato 12 Aprile 2023 @corrado se hi a portata di mano un asciugacapelli con due potenze, prova a collegarlo vicino alla presa dell'impianto, accendi prima alla massima potenza e leggi con la sonda, poi lo metti a mezza potenza e rifai il check. Normalmente il cambio di potenza avviene tramite un diodo in serie all'elemento scaldante e questo provoca una dissimmetria della 50 Hz che evidenzia la presenza della componente dc Nell'articolo che scrissi pubblicai anche le foto del test Walter
Messaggi raccomandati