Vai al contenuto
Melius Club

I dac non sono tutti uguali...

Messaggi raccomandati

Inviato

@gianventu Eh la ripartizione spesa non è detto segua necessariamente quella "scala" (che ho sottolineato essere di "importanza", non di spesa), anche perchè i prezzi vanno per cavoli loro.

Per esempio un girapadelle (sistema completo) decente costa di più sia di una sorgente digitale decente, ma anche di un ampli decente.

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Eh la ripartizione spesa non è detto segua necessariamente quella "scala" (che ho sottolineato essere di "importanza", non di spesa), anche perchè i prezzi vanno per cavoli loro.

Per esempio un girapadelle (sistema completo) decente costa di più sia di una sorgente digitale decente, ma anche di un ampli decente.

Vero, ma io non ho girapadelle, solo un Mac mini.

Inviato

@gianventu si, se consideriamo solo il digitale come sorgente, probabilmente scala di "importanza" e di spesa sarebbero sovrapponibili.

Inviato

La soluzione più semplice, quasi sempre é quella giusta…

lo dicono pure i filosophy e il calendario di Frate Indovino:

Chi si palesa come indifferente a dac o cavo o altre cosette e, sopratutto, ne fa legge universale ontologica.. semplicemente é:

A) sordastro (non del tutto perché altrimenti manco potrebbe dichiararsi indifferente)

B) impiantodipaltamunito

C) duningkrugerafflitto 

D) combinazione di A) B) e C) in proporzione variabile, a seconda del soggetto 

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato

Così parlò il giullare di corte

Un po' imbianchino un po' venditore ambulante di gelato al pistacchio 

(argomenti seri zero virgola zero, solo aneddoti e distintivo)

:classic_laugh:

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Dimmerda per dirla all"Aldofranci?

Demmerda, in certe cose ce vo' er romanesco. 

Inviato

ah... poi non si cita mai il software, ma secondo me, con un sistema messo decentemente, il grosso del risultato si fa lì.

Proprio l'altro ieri mi divertivo a confrontare alcuni mastering di questo super classico: Elegant Gypsy di Al Di Meola (1977).

Al confronto:

LP ristampa del 1983, CBS 32225. 

CD primo riversamento in digitale del 1984, Columbia CK 34461

CD Remaster del 1997, Sony SRCS 9181 

SACD Remaster in DSD del 2000, SME Records (Sony) SRGS 4577

I digitali successivi fino ad oggi sono tutti basati su questo ultimo master del 2000.

Lo so che adesso @FabioSabbatini ne dirà di cotte e di crude :classic_biggrin:, ma il risultato generale migliore, senza dubbio è il DSD del 2000.

Segue a poca distanza, con meno pulizia del suono, ma un gamma bassa un pò più corposa e divertente, l'LP ristampa del 1983. Rimane la curiosità di una prima stampa del '77... :classic_rolleyes:
Più che buono il primo riversamento in digitale del 1984.

Non ci siamo proprio con remaster del 1997.

Aivoglia a cambiare dac... :classic_tongue:

• Melius 2
Inviato

Ho il "vago" sospetto che @alexis abbia degli specifici interessi nel settore; sarà anche un recensore (di c...te ne abbiamo lette per più di trent'anni!) per audiogonzi??

Mighty Quinn
Inviato

Mah 

Comunque un tempo aveva una claque che avrebbe dato la vita per lui

Adesso è quasi un caso che fa un po' tenerezza

passando sopra alle continue denigrazioni (equivalenti a dire che chi non crede agli asini che volano è sordo ecc...)  anche se espresse I'm modo battutesco

Ma in sostanza l'hanno rimasto solo 

Inviato

@FabioSabbatini  A) 30 B) 10 C) 70  [D= 100%]
@gimmetto  A) 40 B) 40) C) 20

Vi piace la vostra nuova classificazione tassonomica?

(Sempre consentiti i ricorsi via un cablogramma all’ ArchiMagoSilente di Oz)

Inviato

La strana coppia…

(alexis- Fabio)

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

Chi si palesa come indifferente a dac o cavo o altre cosette e, sopratutto, ne fa legge universale ontologica.. semplicemente é:

A) sordastro (non del tutto perché altrimenti manco potrebbe dichiararsi indifferente)

B) impiantodipaltamunito

C) duningkrugerafflitto 

D) combinazione di A) B) e C) in proporzione variabile, a seconda del soggetto 

Perchè metterla in questi termini? E' molto più semplice,nei raffronti tra cavi,sorgenti etc, basta usare il metodo Ascoltoebasta/Toole (ho scoperto d'averlo usato anni prima che Toole lo pubblicasse), gli esiti a cui si giungerà saranno insindacabili,se si scrivono le medesime impressioni d'ascolto,come accaduto a @Ggr ,per lui sarà vero e incontestabile, per ci  invece le differenze saranno confermate dalle prove,sarà reale questo risultato......e a chi parlerà di suggestione si potrà in serenità rispondere : "ma cammina và....."

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

B) impiantodipaltamunito

Allora sei fregato in partenza :classic_biggrin:

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds