Questo è un messaggio popolare. landrupp Inviato 16 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Marzo 2023 dall'Olanda arriva un giradischi dal design molto originale: una semplice base circolare piuttosto sottile, larga poco più di un 33 giri, su cui il vinile viene poggiato lasciando completamente esposto il disco stesso, i solchi vengono però letti da sotto, quindi non ci sono elementi a vista (bracci, comandi, ecc.)...credo ci sia un sistema tangenziale - incluso nella base - che legge i vinili, la qualità della riproduzione viene dichiarata audiofila. l'idea non sembra malvagia, il design lo trovo notevole, i comandi sono occultati nella base; personalmente mi piacerebbe ascoltarlo, a occhio la (possibile) disposizione verticale sembra decisamente appagante pure per gli occhi: sarà così anche per le orecchie? Il costo è abbastanza "audiofilo", pur trattandosi di oggetti fatti a mano e in numero limitato, stante la volontà dell'azienda di mantenere, a loro dire, una dimensione familiare. https://miniot.com/collections/wheel-2 3
Roberto De Filippo Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Il progetto e la costruzione sono veramente interessanti, da quanto ho capito e letto nel link indicato, sono frutto di numerosi tentativi che alla fine hanno portato alla serie mk1 e ora alla mk2. Mi piacerebbe molto poterlo ascoltare per capirne le doti, e comunque è un bel oggetto, niente da dire.
Discopersempre2 Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Per me se da un giradischi pur "audiofilo" e ben sonante, nascondi il braccio e il resto.....togli la "magia" di vedere come si compie il "miracolo" e diventa una sorta di CD player freddo, dove infili il dischetto 🤢 nel cassetto e festa finita 😔. Un discopersempre che a volte starebbe le ore a vedere il braccio muoversi e la puntina tracciare i solchi 🥰. 2
Gici HV Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 2 ore fa, spersanti276 ha scritto: Inutile tecnicismo. Perché? Poi ci sarebbe da capire che testina monta e se e possibile la sostituzione con qualsiasi altro modello. 2.000€ e 3.800€ il black (non so in cosa differiscano), non mi sembra neanche tantissimo.
spersanti276 Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 @Gici HV ti rispondo come risposi in un thread sui ridicoli giradischi 'verticali'. Come verrà applicata la forza di lettura della cartuccia a testa in giù? Con una molla? Con un magnete? Perché cercare di fare a meno della santa, economica e semplicissima gravità? Perché cercare di risolvere un problema che non esiste? Per non parlare del braccio che si suppone tangenziale. Sicuramente a trascinamento meccanico (orrore, complicazione e manutenzione a go go). Gli unici tangenziali che consiglio da sempre sono a cuscino d'aria. Vedi Eminent Technology. 2
landrupp Inviato 17 Marzo 2023 Autore Inviato 17 Marzo 2023 @spersanti276 hai ragione, ma chi può saperlo? Ecco perché a me piacerebbe sentirlo, per capire se suona bene o se è solo (bellissimo) fumo negli occhi... Certo, i dubbi che hai tu me li son fatti anch'io: tra l'altro, ad esempio, con che sistema si garantisce il perfetto contatto della puntina coi solchi nel caso di vinili ondulati?
landrupp Inviato 17 Marzo 2023 Autore Inviato 17 Marzo 2023 1 ora fa, Gici HV ha scritto: 2.000€ e 3.800€ il black (non so in cosa differiscano), non mi sembra neanche tantissimo. In assoluto no, dipende - appunto - da come suonano: se siamo a livello di un onesto entry level o poco più, il tutto si riduce a un tecnicismo fine a se stesso (come ha scritto @spersanti276 ) per quanto elegante...insomma, una roba per clienti non particolarmente esigenti ma alla ricerca di prodotti dal design estremo, tipo molte cose di B&O...
Velvet Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 In questa intervista dello scorso anno c'è una sequenza in cui si capisce il concetto: in pratica è un tangenziale rovesciato, con il braccio che scorre attraverso una finestra praticata nel plinto e il disco che poggia solo sul margine esterno e l'etichetta. Probabilmente la forza d'appoggio è data da un sistema magnetico (o se più pedestre da una molla). Per quanto interessante dal punto di vista del design (se piace, de gustibus, a me pare na pentola o un robot lavapavimenti) l'utilità dal punto di vista del miglioramento sonoro della riproduzione mi sembra meno che nulla. Da ultimo, siccome nasce come progetto kickstart nel 2017 pare, leggendo in giro, ci sia qualche centinaio di persone leggermente incacchiate perchè ancora non hanno visto nulla di concreto arrivare. https://www.youtube.com/watch?v=zaYMlr0prio
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Marzo 2023 Moderatori Inviato 17 Marzo 2023 13 ore fa, landrupp ha scritto: i solchi vengono però letti da sotto, quindi non ci sono elementi a vista (bracci, comandi, ecc.)...credo ci sia un sistema tangenziale - incluso nella base - che legge i vinili, la qualità della riproduzione viene dichiarata audiofila. addio al bel giocare con sostituzione di bracci e testine.
Melandri Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Il design sembra bellissimo, ma dovrà pure avere dei cavi che - slealmente - non vengono mostrati e che lo renderebbero molto meno bello. Non penso vada a pile :)
max Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 al più suonerà come un technics SL10 (cioè discretamente) ma sarebbe già un buon risultato leggendo il disco da sotto…comunque un bell’oggetto (in orizzontale)
Aless Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 molti stanno cavalcando l’onda della moda del momento. speriamo che tutto ciò serva ad attirare nuovi appassionati verso questo hobby: https://www.ilgazzettino.it/tecnologia/moltofuturo/giradischi_vinili-7289411.html 1
magicaroma Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 6 ore fa, Gici HV ha scritto: 2.000€ e 3.800€ il black (non so in cosa differiscano), non mi sembra neanche tantissimo Insomma... con 3.800 ci compri questo VPI che non è proprio un entry level 2
Gici HV Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 4 ore fa, magicaroma ha scritto: con 3.800 ci compri questo VPI Grazie del suggerimento ma passo, non compro vinili dall'uscita del CD.. ..ho un Denon dp1200 che fa praticamente da soprammobile.😉😁 1
Revenant Inviato 17 Marzo 2023 Inviato 17 Marzo 2023 Quando il "mercato" tira tutti cercano di succhiare un po di soldi buttandosi sui prodotti di "tendenza", che in questo caso fa anche tanto "io me ne intendo perchè c'ho l'analoggico". Rimane comunque sempre un giravinili, con tutti i limiti riproduttivi che contraddistingue questo genere di apparecchi.
landrupp Inviato 17 Marzo 2023 Autore Inviato 17 Marzo 2023 Qui si vede come funziona il braccetto tangenziale e come viene letto il disco https://youtu.be/yK0GIx5ZDgo
Messaggi raccomandati