Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sei davvero così o ti disegnano così?

Io lascerei perdere,è ovvio che scherzano,kakkio se fino ad ora ho visto il duomo di Milano solo in foto sfocate ne apprezzerò la grandiosità dell'opera,se poi con foto dettagliate vedrò nei particolari tutte le guglie e gugliette con le lavorazioni in rilievo lo apprezzerò ancor di più e la mia ammirazione aumenterà.

ascoltoebasta
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

neanche se stai in galleria senti l'archetto che sfrega sulle corde che tanto piace a molti di quelli che scrivono qui.

Ma se riesco a sentire il più possibile di ciò che c'è nel disco,per me è meglio,probabilmente non per tutti è così.

2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

lascerei perdere,è ovvio che scherzano,kakkio se fino ad ora ho visto il duomo di Milano solo in foto sfocate ne apprezzerò la grandiosità dell'opera,se poi con foto dettagliate vedrò nei particolari tutte le guglie e gugliette con le lavorazioni in rilievo lo apprezzerò ancor di più e la mia ammirazione aumenterà

Ma si e perché avere due orecchie? Tanlo ne basta una eccetera 

@ascoltoebasta quindi tiriamo le somme.

Un'opera d'arte doventa una ciofeca se ascoltata con il mio impianto,  mentre una ciofeca diventa un'opera d'arte se ascoltata nell'impianto di ascoltoebasta, con le casse di dufay. Perché è questo che state dicendo. L'impianto fa l'arte.. il bello è che ci si riempie la bocca di cultura musicale...

ascoltoebasta
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

quindi tiriamo le somme.

Un'opera d'arte doventa una ciofeca se ascoltata con il mio impianto,  mentre una ciofeca diventa un'opera d'arte se ascoltata nell'impianto di ascoltoebasta, con le casse di dufay.

Beh,innanzi tutto direi che per tirar le somme è necessario aver compreso il concetto,se ho sempre ascoltato certe partiture complesse e ricche di strumenti e sfumature,con un impianto che me ne svela solo una parte,tipo la melodia o ritmica portante e nasconde in gran parte ciò che è secondario ma fondamentale nell'opera,il "capolavoro" sara comunque un capolavoro,ma lo apprezzerò ancor di più  quando riuscirò ad ascoltare tutti i dettagli che arricchiscono e completano la partitura.

Membro_0023
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

e allora non dite che vi piace la musica, dite che vi piace sentire il contenuto del disco, e forse siete più onesti.

Ma infatti, perché andare a teatro ad ascoltare la 6 di Mahler, quando con lo smartphone si sente già benissimo da Youtube?

ascoltoebasta
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

e allora non dite che vi piace la musica, dite che vi piace sentire il contenuto del disco, e forse siete più onesti.

Ma secondo te chi ama davvero la musica si accontenta di sentire una parte delle partiture o preferisce ascoltare nella sua totalità l'opera composta?

@Ggr più che altro le opere d'arte si apprezzano fino in fondo facendone esperienza "multipla". Le sfumature ed i particolari li si notano nel tempo, ascoltando e riascoltando, se parliamo di musica. Un buon mezzo di riproduzione aiuta più di una radiolina in questo aspetto, e sicuramente dal vivo in una sola occasione probabilmente si acquisisce una minima percentuale di quanto si può invece con un disco a casa ascoltato più volte.

• Melius 1
ascoltoebasta
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ma infatti, perché andare a teatro ad ascoltare la 6 di Mahler, quando con lo smartphone si sente già benissimo da Youtube?

Scrivendo certe frasi,secondo me stan cercando di farci capire che scherzano....e noi non lo comprendiamo.

5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

rivendo certe frasi,secondo me stan cercando di farci capire che scherzano....e noi non lo comprendiamo

Non so ... Mi hanno detto che Ggr e il capitano sensibile vanno nei musei con un occhio bendato uno e senza occhiali quell'altro che tanto apprezzano lo stesso .

I romanzi li leggono in maniera interlacciata una riga si e una no tanto si capisce lo stesso .

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference