Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Anche il fatto che la maggior parte delle casse ci arrivi col binocolo a 20 hz.

Certamente ma il mio discorso verteva sulle basse frequenze e non specificatamente sui 20!

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, extermination ha scritto:

C'è da dire che il sistema uditivo è poco sensibile e poco selettivo alle basse frequenze e questo gioca a favore dell'ascoltatore!

Esatto

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

I buchi e i pucchi sono spesso localizzati in pochi hz e raramente danno problemi.

Io ho a metà stanza un picco di 15 db a 20 hz che non da nessun problema se fosse da 40 a 70 si 

In pochi herz si ma se li guardi per ottava sono anche una ottava intera. 20 hz sui bassi non sono come 20 a 10.000 hz. Se hai un picco a 20 hz hai quasi certamente una forte cancellazione centrata a 40 che copre almeno mezza ottava, forse di più. Ma se guardi la sola rif hai voglia di capire come sono i bassi. I bassi li suona l'ambiente e non ci si può fare nulla. A meno di trattamenti che non fa nessuno oppure ...... si va di dsp. Che è meglio.

Inviato
12 minuti fa, extermination ha scritto:

C'è da dire che il sistema uditivo è poco sensibile e poco selettivo alle basse frequenze e questo gioca a favore dell'ascoltatore!

Certamente, orecchio di bocca buonissima sui bassi, ma se hai  disposizione un confronto te ne accorgi subito.

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, Ggr ha scritto:

Il mi del basso elettrico dovrebbe essere 40 hz. Il primo la del pianoforte, 27. In 40 anni che suono, non l'ho mai toccato...😃 Penso che 20 hz di fondamentale, cel'abbia solo l'organo. 

Ho gettato l'amo e Dufay in qualche modo ci casca

Avrò misurato 20000 dischi e quelli con i 20 hertz importanti si contano nella mano di un vecchio falegname 

Se poi parliamo di subarmoniche i 20 hertz li troviamo ovunque, ma poi scatta quello che sostiene extermination sul fatto che a quelle frequenze siamo poco sensibili e altrettanto selettivi

Basta un 20 hertz poco sotto i 2db rispetto ai 30 hertz per non poterli in nessun modo riconoscere

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Basta un 20 hertz poco sotto i 2db rispetto ai 30 hertz per non poterli in nessun modo riconoscere

Concordo. 

ilmisuratore
Inviato

Basta dare un occhiata alle curve isofoniche per notare che tra 20 hertz e 30 hertz servono almeno circa 5 db in piu per sentirle allo stesso livello su circa 100 db di pressione SPL

Bella discussione, buonanotte a tutti

Inviato

Ragazzi, ho finito, ed è la prima volta mi succede, le reazioni.

Veramente una bel 3d, ringrazio tutti.

Inviato
54 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Chiedo anche a Dufay di stilare una lista di registrazioni o brani in cui una fondamentale a 20 hertz abbia un ampiezza sufficiente da sovrastare il resto della banda audio, cosi per vedere chi misura, cosa si misura e quale deviazione prende l'udito nel calcolare che si stia ascoltando realmente

Sveglia che la fuori c'è il mondo 

Screenshot_2023-03-21-00-06-32-078_com.qobuz.music.jpg

Screenshot_2023-03-21-00-07-22-492_com.qobuz.music.jpg

Screenshot_2023-03-21-00-08-29-495_com.spotify.music.jpg

Inviato
35 minuti fa, grisulea ha scritto:

, forse di più. Ma se guardi la sola rif hai voglia di capire come sono i bassi. I bassi li suona l'ambiente e non ci si può fare nulla. A meno di trattamenti che non fa nessuno oppure ...... si va di dsp. Che è meglio.

Ci si può fare fidati.

Inviato
35 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

misurato 20000 dischi e quelli con i 20 hertz importanti si contano nella mano di un vecchio falegname 

Certo che se misuri Otello Profazio o i Nuovi Angeli  i 20 hz non li trovi 

Inviato
26 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ci si può fare fidati.

Mai visto. Se non a suon di misure ed interventi mirati. 

Il buco nella risposta tra i 30 ed i 50 hz l'hai? Col picco a 20 dovrebbe esserci. 

Inviato
6 ore fa, grisulea ha scritto:

visto. Se non a suon di misure ed interventi mirati. 

Il buco nella risposta tra i 30 ed i 50 hz l'hai? Col picco a 20 dovrebbe esserci. 

Questa è la risposta al punto di ascolto mls con smoothing.

È anche bella allegra sugli acuti ma...

Poi i soli sub a terzi di ottava.

IMG_20221227_172203.jpg

IMG_20221226_163830.jpg

Inviato
8 ore fa, grisulea ha scritto:

oppure ...... si va di dsp. Che è meglio.

Volendo fare un confronto con e senza, come lo realizzeresti? Se ho ben capito nella tua ricetta è indispensabile la bi-amplificazione, e già questo è un problema. Mi piacerebbe comunque vedere cosa utilizzeresti.   

Membro_0023
Inviato
17 ore fa, Berico ha scritto:

c'e' una normalizzazione dei prodotti abbastanza udibile nel nuovo corso, Rotel ha vinto

• Haha 1
Inviato

In questo 3ad a volte si percepiscono differenze di o,ooooo1 db ed altre, i 30 db non fanno la differenza. Mah!

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Poi i soli sub a terzi di ottava.

Equalizzati immagino.  Si vede che buca i 40 hz. A certe regole non si scappa.  Comunque rif ottima, nulla da dire, avercene,  non sufficiente però a stabilire come suona. La sola rif non mostra quel che più conta, non sui bassi.

Si vede anche che tra 150 e 400 hz c'è una cancellazione, come vedi è una intera ottava. Gamma alta adatta ad ambienti assorbenti. Da 500 hz in su nulla da dire,  da li in poi basta il mio gatto.

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

Mi piacerebbe comunque vedere cosa utilizzeresti.   

Bisogna fare delle misure, non si può andare a caso. Comunque fino a circa 80 hz è meglio avere possibilità di agire. A mio parere anche oltre ma non a tutti pare piacere. Significa avere bassi separati dal resto, ampli dedicato ad alto df e dsp, basta un eq.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti