Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Provato anch'io più volte il drc e stessa opinione,forse perchè noi preferiamo le emozioni che da la musica senza correzioni, altri no,sarebbe importante rispettare entrambe le preferenze senza denigrar nessuno

Ma no hai sbagliato settaggi ... Dicono sempre 

• Haha 1
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Per quelli che la profondità non si misura.. certo, non esiste una misura della profondità,  ma esistono tante misure che ti dicono quale e quanta sarà. 

Come fa una miserella soundbar piazzata sotto la tv, a farci sentire i suoni sparsi per la stanza? Manipolazione dei tempi di arrivo dei suoni. Una profondità ottenuta artificialmente, perché si sa benissimo come fare. Scienza conosciuta.

Se riprendo un gruppo che suona, con un microfono davanti a loro, questi ritardi e arriveranno in modo naturale al microfono, in base alla geometria del locale. Se il microfono cattura bene questi segnali, e l'impianto riesce a riprodurli in modo preciso, ho tutta la profondità e l'ambienza che posso sentire. Un tecnico del suono, che mixa svariate tracce, fa lo stesso. Mette gli strumenti dove vuole via sw. I programmi mettono automaticamente i ritardi che servono.

Nel mio piccolo, in 10 anni, ho suonato con il piano digitale e montato al pc, svariata musica. Tra cui 3 conerti di bach. Tutti gli strumenti, una traccia per ogniuno, nota per nota.  Il sw mi da la possibilità di posizionare gli strumenti dove volevo. L'ho fatto, e ascoltando poi il cd che ne è venuto fuori, gli strumenti erano li dove li avevo messi. Normale tecnica escienza che sa tutto quello che c'è da sapere su come trattare e misurare il suono. Io me ne sono fatto una ragione da tempo.

@Ggr Grazie che ci hai pensato tu! :classic_biggrin:Non avevo davvero voglia di rispondere a qualcuno che non ha mai utilizzato il compattone portatile anni '80 con tanto di effetti "Auditorium", "grotta","live"....

• Melius 1
ilmisuratore
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Vediamo di fare altri esempi: il medio acuto delle b&w serie nautilus.

L'esempio non è buono

Il tweeter non è il midrange, come il midrange non è il mediobasso

Piu sali in frequenza e piu la radiazione diventa direttiva

Maggiore direttività vuol dire minore incidenza da parte delle pareti laterali, pavimento e soffitta

Meno incidenza dell 'ambiente conserva meglio il carattere dell'altoparlante

Se progetti diffusori queste cose dovresti saperle

• Melius 2
14 minuti fa, one4seven ha scritto:

Esperienza fatta. Stessi diffusori, stesse elettroniche, ambienti diversi. Due suoni divergenti, di cui uno completamente mancante di basso e medio basso. Solo le voci si somigliavano

Sono casi limite.

Qui parliamo di ambienti adatti all'ascolto.

22 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Se il microfono cattura bene questi segnali, e l'impianto riesce a riprodurli in modo preciso, ho tutta la profondità e l'ambienza che posso sentire

E questo non lo fanno tanti diffusori. 

1 ora fa, naim ha scritto:

Però, la cosa curiosa, è che siamo rimasti tutti quanti folgorati, diversi decenni fa, da impianti il cui inserimento in ambiente non era stato sicuramente misurato, ma capaci comunque di affascinarci a tal punto da essere qui, ancora oggi, a discutere di riproduzione audio. 

Dimentichi "il particolare".  La musica. Se penso a come si ascoltava, non fosse stato per quella, addio hifi.

ilmisuratore
5 minuti fa, Ggr ha scritto:

forse si riferiva al drc e cose varie.

Tempo fa ho seguito attentamente le prove di Mario Richard e Montanucci

Anche qui mi sembra non alla portata della casalinga di voghera ma i tecnici che lo hanno provato hanno concluso in modo molto positivo

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference