Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

Inviato

Sai cosa penso misuratore?

Che dici una quantità di balle abnorme.

Com'era la storia dei 20000 dischi misurati e nessuno aveva i 20 hz?

A proposito ti richiedo che impianto hai puoi dire anche balle tanto una più una meno 

Inviato
19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Saper riconoscere il suono di dieci diversi cavi di segnale, un fenomeno

Li seppe veramente riconoscere, tranne dopo averli fatti sentire in cieco

Un tizio non ha riconosciuto i cavi in cieco.

Il tizio è  un audiofilo

Tutti gli audiofili non riconoscono i cavi in cieco.

Da cui:

Tutti i cavi, in cieco, non producono differenze all'ascolto.

Corretto?

ilmisuratore
Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sai cosa penso misuratore?

Che dici una quantità di balle abnorme.

Com'era la storia dei 20000 dischi misurati e nessuno aveva i 20 hz?

A proposito ti richiedo che impianto hai puoi dire anche balle tanto una più una meno 

Non ha importanza se sono balle, non è che voglio convincere nessuno

Si parla e si scambiano pareri, poi ognuno potrà considerarle come vuole e magari provare qualche volta

Se avrò scritto balle si capirà

Quella che avrei scritto che in 20000 dischi non sono presenti i 20 hertz è una balla certificata, ma te la sei inventata te

Mi sembri anche un po' maleducato

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Wildwood ha scritto:

Un tizio non ha riconosciuto i cavi in cieco.

Il tizio è  un audiofilo

Tutti gli audiofili non riconoscono i cavi in cieco.

Da cui:

Tutti i cavi, in cieco, non producono differenze all'ascolto.

Corretto?

Per essere più corretti bisogna aggiungere che se i cavi non producessero differenze alle misure in cieco non verrebbero riconosciuti di sicuro

ilmisuratore
Inviato

E infatti il tema principale del thread

Inviato
34 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Del resto un family sound si dovrebbe riconoscere ad orecchio e quindi la vista perché usarla

''Il sistema visivo umano è in grado di sintonizzarsi sulla lunghezza d’onda di altri sistemi sensoriali, ad esempio l’udito o il tatto, massimizzando così le nostre capacità percettive.'' 

Teorie tipo questa mi fanno venire dubbi sul valutare un sistema privandoci della possibilità di poter vedere cosa sta suonando, o meglio: non sono certo che il non vedere e il non sapere, porti automaticamente vantaggi sulla capacità di giudizio.  

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non ha importanza se sono balle, non è che voglio convincere nessuno

Ci stai riuscendo per fortuna.

Ho comunque perso anche troppo tempo.

Come al solito nei social si annidano personaggi tipo questo qua.

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, naim ha scritto:

'Il sistema visivo umano è in grado di sintonizzarsi sulla lunghezza d’onda di altri sistemi sensoriali, ad esempio l’udito o il tatto, massimizzando così le nostre capacità percettive.'' 

Teorie tipo questa mi fanno venire dubbi sul valutare un sistema privandoci della possibilità di poter vedere cosa sta suonando, o meglio: non sono certo che il non vedere e il non sapere, porti automaticamente vantaggi sulla capacità di giudizio.  

Sacrosanto il fatto che tutti i sensi concorrono per la formazione di una determinata capacità percettiva, però se alla vista si riconosce un prodotto e alla cieca no vuol dire che il riconoscimento è frutto di un elaborazione che esula le reali variazioni di pressione che stimolano il sistema uditivo

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ci stai riuscendo per fortuna.

Ho comunque perso anche troppo tempo.

Chiedo scusa se con le mie balle ho turbato la tua tranquillità

A questo punto cosa consigli?

Non scrivo più ?

Non ci scambiamo più pareri?

Inviato
39 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non scrivo più ?

Lascialo perdere, tanto qui finisce sempre così. Appena si esce dalle solite banalità, scattano immediatamente sull'attenti, pronti alla pugna, i Guardiani Del Sacro Orecchio, templari de noantri in difesa di non-si-capisce-quale Santo Graal audioidiofilo.

Robe viste e riviste.

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

è frutto di un elaborazione che esula le reali variazioni di pressione che stimolano il sistema uditivo

E se anche fosse?

Avresti acquisito qualcosa di innovativo che, se verificato, permetterà di avanzare nella conoscenza dei meccanismi percettivi, limitando il compito del misuratore alla pura constatazione della realtà fisica, ed esautorandolo dalla ricerca dei meccanismi che determinano la realtà percepita,  che poi,  alla fine,  è  ciò realmente  interessa al fruitore dell'opera.

Inviato
9 ore fa, Ggr ha scritto:

è più difficile per un mid suonare bene sino a 3.000,  o per un tweeter suonar bene a 2000

ce la fanno bene entrambi, ma la coperta è corta ed è sempre un compromesso tra costi, efficienza, 

tenuta in potenza, resa sui bassi, distorsione, ingombri, difficoltà varie ecc ecc

comunque un tw buono a 2000 non ha grossi problemi, anche meno volendo, ma sui 2000 va bene perchè

è una zona adatta all' incrocio.

• Thanks 1
Membro_0027
Inviato
8 ore fa, Dufay ha scritto:

Credo di sapere chi potrebbe essere; un ciechista ritornato dopo essere stato bannato.

Inviato
14 minuti fa, pifti ha scritto:

Credo di sapere chi potrebbe essere; un ciechista ritornato dopo essere stato bannato

Quasi sicuramente.

ilmisuratore
Inviato
8 ore fa, gianventu ha scritto:

Lascialo perdere, tanto qui finisce sempre così. Appena si esce dalle solite banalità, scattano immediatamente sull'attenti, pronti alla pugna, i Guardiani Del Sacro Orecchio, templari de noantri in difesa di non-si-capisce-quale Santo Graal audioidiofilo.

Robe viste e riviste.

Eventuali disaccordi, che nelle interlocuzioni di massa ci sono sempre andrebbero risolte in modo molto più civile e costruttivo

Basta rispondere non sono d'accordo argomentando il motivo per il quale non lo si è 

ilmisuratore
Inviato
7 ore fa, Wildwood ha scritto:

E se anche fosse?

Avresti acquisito qualcosa di innovativo che, se verificato, permetterà di avanzare nella conoscenza dei meccanismi percettivi, limitando il compito del misuratore alla pura constatazione della realtà fisica, ed esautorandolo dalla ricerca dei meccanismi che determinano la realtà percepita,  che poi,  alla fine,  è  ciò realmente  interessa al fruitore dell'opera.

In campo audio i meccanismi percettivi sono forzatamente complementari

Di sicuro se fossi influenzato da una lucetta blu in penombra piuttosto che un accessorio che nel segnale non causa nessuna differenza andrei per la lucetta blu

Per le cose macroscopiche e udibili appartenenti alla realtà fisica continuerei a preferire quelle

Inviato

Praticamente il misuratore sta piantonando il 3d ...

Che impianto avrà costruito basandosi sul ciechismo e il misuriamo? 

ilmisuratore
Inviato

Auguro a Dufay e pifti una buona giornata 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti