Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

35 minuti fa, grisulea ha scritto:

, forse di più. Ma se guardi la sola rif hai voglia di capire come sono i bassi. I bassi li suona l'ambiente e non ci si può fare nulla. A meno di trattamenti che non fa nessuno oppure ...... si va di dsp. Che è meglio.

Ci si può fare fidati.

35 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

misurato 20000 dischi e quelli con i 20 hertz importanti si contano nella mano di un vecchio falegname 

Certo che se misuri Otello Profazio o i Nuovi Angeli  i 20 hz non li trovi 

6 ore fa, grisulea ha scritto:

visto. Se non a suon di misure ed interventi mirati. 

Il buco nella risposta tra i 30 ed i 50 hz l'hai? Col picco a 20 dovrebbe esserci. 

Questa è la risposta al punto di ascolto mls con smoothing.

È anche bella allegra sugli acuti ma...

Poi i soli sub a terzi di ottava.

IMG_20221227_172203.jpg

IMG_20221226_163830.jpg

8 ore fa, grisulea ha scritto:

oppure ...... si va di dsp. Che è meglio.

Volendo fare un confronto con e senza, come lo realizzeresti? Se ho ben capito nella tua ricetta è indispensabile la bi-amplificazione, e già questo è un problema. Mi piacerebbe comunque vedere cosa utilizzeresti.   

2 ore fa, Dufay ha scritto:

Poi i soli sub a terzi di ottava.

Equalizzati immagino.  Si vede che buca i 40 hz. A certe regole non si scappa.  Comunque rif ottima, nulla da dire, avercene,  non sufficiente però a stabilire come suona. La sola rif non mostra quel che più conta, non sui bassi.

Si vede anche che tra 150 e 400 hz c'è una cancellazione, come vedi è una intera ottava. Gamma alta adatta ad ambienti assorbenti. Da 500 hz in su nulla da dire,  da li in poi basta il mio gatto.

1 ora fa, naim ha scritto:

Mi piacerebbe comunque vedere cosa utilizzeresti.   

Bisogna fare delle misure, non si può andare a caso. Comunque fino a circa 80 hz è meglio avere possibilità di agire. A mio parere anche oltre ma non a tutti pare piacere. Significa avere bassi separati dal resto, ampli dedicato ad alto df e dsp, basta un eq.

10 minuti fa, grisulea ha scritto:

ualizzati immagino.  Si vede che buca i 40

Ben poco nel complesso se ricordo un solo picco ma la stanza non è particolarmente favorevole.

I sub almeno i due anteriori scendono di loro a 20 hz piatti.

Tutto il resto da 70 hz in su non è equalizzato attivamente. 

Come dico da tempo la gamma bassa/bassissima si può trattare il resto solo in casi di estrema emergenza come ultima possibilità. 

E ancora ripetuto che si parte da una buona risposta e da misure buone in genere ma di sicuro non è un punto di arrivo 

11 ore fa, Wildwood ha scritto:

Da cui, sapendo cosa misurare  e conoscendo le relative grandezze che la determineranno,  sarà  quindi possibile stabilire a priori, senza dover necessariamente ascoltare, se un sistema produrrà o meno in ogni caso e condizione un'immagine sonora nelle tre dimensioni e conoscere in anticipo le relative misure dell'altezza, della  larghezza e della profondità del soundstage.

Stupefacente!

@Wildwood Ovvio.

11 ore fa, Ggr ha scritto:

Il mi del basso elettrico dovrebbe essere 40 hz. Il primo la del pianoforte, 27. In 40 anni che suono, non l'ho mai toccato...😃 Penso che 20 hz di fondamentale, cel'abbia solo l'organo. 

Sarà questo il motivo per cui la maggior parte dei diffusori arrivano lineari a 27hz? 

• Haha 1
12 ore fa, Wildwood ha scritto:

Da cui, sapendo cosa misurare  e conoscendo le relative grandezze che la determineranno,  sarà  quindi possibile stabilire a priori, senza dover necessariamente ascoltare, se un sistema produrrà o meno in ogni caso e condizione un'immagine sonora nelle tre dimensioni e conoscere in anticipo le relative misure dell'altezza, della  larghezza e della profondità del soundstage.

Stupefacente!

Si, ma non è la rf calante. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference