Dufay Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 Stiamo aspettando consigli su come comportarci nella scelta dell'impianto. Cosa si deve misurare e come? Quale colore dovremmo usare per la benda che andrà a coprire gli occhi in modo da non influenzarci? Renditi utile e dicci che impianto hai .
gianventu Inviato 22 Marzo 2023 Autore Inviato 22 Marzo 2023 18 minuti fa, Dufay ha scritto: Praticamente il misuratore sta piantonando il 3d ... Tranquillo, sei al comando con 85 post.
Dufay Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 12 minuti fa, gianventu ha scritto: nquillo, sei al comando con 85 post Questo sta a conta" i post miei ... Ahaha ahaha hahah. Il clan dei misuristi
gianventu Inviato 22 Marzo 2023 Autore Inviato 22 Marzo 2023 Adesso, Dufay ha scritto: Questo sta a conta" i post miei ... Anche ahaha hahah No, è riportato in alto a dx. Ci pensa un algoritmo, mimportasega di contare i tuoi post. 1
alexis Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 @Dufay che il misurista = isolano emarginato con le cervin bum bum? boh 🤔
ilmisuratore Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 6 minuti fa, Dufay ha scritto: Il clan dei misuristi Il tema del thread è indirizzato sulle misure I clan che vanno fuori tema non dovrebbero partecipare, se non interessati all'argomento 1
Membro_0024 Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 46 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Auguro a Dufay e pifti una buona giornata complimenti per la pazienza e l'educazione che metti nelle tue risposte, io ci capisco il 10 per cento di quello di cui state discutendo, ma finchè non si cade nello sberleffo dell'altro il thread rimane interessante
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 22 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Marzo 2023 12 ore fa, one4seven ha scritto: esiste un "family sound" però. Guardando quel che suona. Senza saperlo, col piffero. Ti faccio sentire un diffusore a caso e mi dici quale è? O un ampli e mi dici quale è? Più indietro nelle catena nemmeno vado, non individueresti nemmeno lontanamente cosa suona. Nemmeno se suona un dac con pc o un lettore cd ecc... figuriamoci il family sound. Esistono caratteristiche di suono che dipendono da scelte progettuali ma non possono essere sempre uguali. Un diffusore entry level non può suonare simile ad uno top, non ci va nemmeno vicino. A meno di usare altoparlandi uguali in progetti simili. Ammetto che in questo le società che produco altoparlanti in proprio ed usano solo quelli possono avere una certa somiglianza in modelli che li usano, non oltre. Non è family suond, sono diffusori quasi uguali, spesso identici che differiscono solo lato basse con tutta la gamma medio alta identica. Comunque vorrei vedere chi le riconosce senza vederle. Ma dico, anche solo l'ampli che le pilota può avere un suono diversissimo, basta un ampli con df 10 ed uno 1000 per sentire suoni completamente opposti su diffusori appena tormentati di impedenza. Comunque es: klipcsh, la scala e cornwall, nun se assomigghhiano pe nulla. Io una occhiata alla rif per sapere perché e percone la darei. In rif veritas. E provateli sti eq. Almeno qualche risposta ve la date. 3
Dufay Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 22 minuti fa, alexis ha scritto: Dufay che il misurista = isolano emarginato con le cervin bum bum Non lo so questo scrive in un italiano abbastanza corretto o egli ha studiato nel frattempo oppure ha un Ghost writer. 1
Dufay Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 9 minuti fa, jammo ha scritto: complimenti per la pazienza e l'educazione che metti nelle tue risposte, io ci capisco il 10 per cento di quello di cui state discutendo, ma finchè non si cade nello sberleffo dell'altro il thread rimane interessante Bata quella eh? Uno può dire le più immense fesserie ma se lo fa con stile è tutto occhei. Altro problema dei social
Dufay Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 10 minuti fa, grisulea ha scritto: Guardando quel che suona. Senza saperlo, col piffero Eccone n'antro che ha scelto gli altoparlanti guardando di data sheet
Membro_0027 Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: I clan che vanno fuori tema non dovrebbero partecipare Due osservazioni. Prima; l'unico clan qui presente è quello dei ciechisti che interviene sistematicamente in ogni thread su ogni argomento dall'audio, al vino, ai violini e chissà cos'altro ci toccherà leggere come fosse la parola dell'onnipotente. Secondo: la religione ciechista prevede che in caso di disaccordo gli "oppositori" siano considerati "fuori tema/non interessati"; non ce lo spacciate per razionalismo, è solo iconoclastia. Servirebbe davvero uno spazio libero per i ciechisti o, in subordine, uno per noi poveretti che ancora ascoltiamo gli impianti, qualcuno addirittura la musica (che in cieco è pur tutta uguale), beviamo l'Amarone al posto del tavernello, e continuiamo a pensare che uno Stradivari sia diverso da un violino di cartone.
Turandot Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 ChatGPT, alla domanda del topic, in 2 secondi mi ha risposto così: In ambito hi-fi (alta fedeltà), il suono prodotto da due sistemi audio può variare anche se le loro specifiche tecniche sono identiche, e ciò può essere dovuto a diversi fattori. In primo luogo, ogni componente del sistema audio può avere un impatto sulla qualità del suono. Ad esempio, due altoparlanti con le stesse specifiche tecniche possono avere materiali di costruzione diversi, che influiscono sulla loro risposta in frequenza, sulle armoniche e sulla distorsione. In secondo luogo, l'acustica dell'ambiente in cui viene riprodotto il suono può influire sulla sua percezione. Una stanza vuota e riflettente può avere una risposta in frequenza diversa da una stanza con pareti e soffitto assorbenti, che riducono la riflessione del suono. In terzo luogo, le preferenze personali possono influire sulla percezione del suono. Ad esempio, alcune persone preferiscono un suono caldo e morbido, mentre altre preferiscono un suono più brillante e dettagliato. Infine, ci sono anche fattori soggettivi che influiscono sulla percezione del suono, come la sensibilità uditiva e la capacità di distinguere le sottili differenze di suono. In definitiva, anche se due sistemi audio possono sembrare identici sulla carta, ci sono molte variabili che possono influire sulla loro prestazione e sulla percezione del suono da parte dell'ascoltatore. 1
extermination Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 Allora: se determinate misure ( parametri oggettivi) correlano con determinati attributi percettivi - ed è vero - (vedi a titolo esemplificativo e non esaustivo misure acustiche ed elettroacustiche) è anche vero che disponendo di adeguate misure, chi le sa leggere ed in parte minoritaria interpretare, può determinare con ragionevole successo una aspettativa di suono di un determinato sistema audio. Se qualcuno non è d'accordo, si arrangi pure!!! PS) fatta la doverosa premessa che ogni REC suona secondo canoni del Tonmeister ( tutt'altro che irrilevanti) 1
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 22 Marzo 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Marzo 2023 24 minuti fa, pifti ha scritto: per noi poveretti che ancora ascoltiamo gli impianti, qualcuno addirittura la musica (che in cieco è pur tutta uguale), beviamo l'Amarone al posto del tavernello, e continuiamo a pensare che uno Stradivari sia diverso da un violino di cartone. Eccheallà, la solita delicata firma. Se uno si interessa alle misure, beve il tavernello nel tinello maron, si rifiuta di bere l'Amarone perché per lui esiste solo il Fernet e pensa che uno Stradivari sia un navigatore gps. Avanti così. 5
Gici HV Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 39 minuti fa, Turandot ha scritto: In secondo luogo, l'acustica dell'ambiente in cui viene riprodotto il suono può influire sulla sua percezione. Una stanza vuota e riflettente può avere una risposta in frequenza diversa da una stanza con pareti e soffitto assorbenti, che riducono la riflessione del suono Eppure qualche esperto qui ha detto che se il diffusore è di buona/ottima qualità la resa finale è molto simile in qualsiasi ambiente. Io non sono d'accordo per nulla.
one4seven Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 59 minuti fa, grisulea ha scritto: Guardando quel che suona. Senza saperlo, col piffero Stai facendo confusione: esiste perché non avrebbe senso il contrario, le aziende costruttrici non realizzano prodotti a caso, ed imprimono una caratterizzazione alle loro linee in commercio. Il saperelo riconoscere, cieco o non cieco, dipende da tutt'altri fattori. I miei genitori, 50 anni nella produzione di calzature di alta qualità, riconoscono al tatto, senza guardarle, le tipologie di pellame. Una Gucci non è una Prada. Non so se mi spiego...
alexis Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: egli ha studiato nel frattempo Cepu?
Messaggi raccomandati