Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

che il misurista = isolano emarginato con le cervin bum bum?

Non credo. 

Membro_0023
Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Guardando quel che suona. Senza saperlo, col piffero. Ti faccio sentire un diffusore a caso e mi dici quale è?

Puoi tranquillamente rinfoderare il piffero.

Tanti anni fa, Stereoplay mise qualche diffusore di marchi diversi dietro a un tendone, durante un SIM.

A noi ascoltatori diedero un modulo con marchi e modelli dei diffusori che non potevamo vedere e ce li fecero ascoltare.

Non fu difficile sentire le differenze e in qualche caso anche dire quali stessero suonando.

Inviato
32 minuti fa, alexis ha scritto:

Cepu?

Se è lui zuccone come è altro che Cepu 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Bata quella eh? Uno può dire le più immense fesserie ma se lo fa con stile è tutto occhei.

Altro problema dei social 

Tu fesserie ne scrivi a valanga e manco simpatico ti sforzi di essere. 

Inviato
13 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non fu difficile sentire le differenze e in qualche caso anche dire quali stessero suonando.

Questi del clan credono veramente, come ho detto , che scrivendo a pennarello il nome di qualcosa essa dietro una tenda si trasformi 

Inviato
2 minuti fa, aldofranci ha scritto:

fesserie ne scrivi a valanga e manco simpatico ti sforzi di essere. 

Può essere ma io mi espongo non mi nascondo 

Membro_0024
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Eccone n'antro che ha scelto gli altoparlanti guardando di data sheet 

questa risposta ti qualifica, non so neanche cosa sono i data sheet, un po' di umilta ed educazione mi farebbe prendere piu sul serio le tue teorie, essendo se non ho capito male un progettatore di diffusori parlare male di chi i diffusori li fa da anni non ti fa grande pubblicità

captainsensible
Inviato
17 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Erano tutti della stessa tipologia?

CS

Inviato
1 minuto fa, jammo ha scritto:

questa risposta ti qualifica, non so neanche cosa sono i data sheet, un po' di umilta ed educazione mi farebbe prendere piu

Jammo e annamo dai non spararle grosse 

Membro_0024
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Jammo e annamo dai non spararle grosse 

basta leggere i tuoi commenti scendi dal piedistallo eddai

Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Può essere ma io mi espongo non mi nascondo

No tu, spalleggiato insolitamente nell'occasione dal solito alexis (l'arroganza scema non vi difetta), stai facendo il cyberbullo ininterrottamente da almeno due pagine. 

Ora siccome pure io sono strano e mi stai per certi versi perversamente simpatico (solo tu, alexis è solo inutile e tedioso) non vi segnalo, però che due pallazze.

• Melius 2
Inviato
22 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non fu difficile sentire le differenze

Ci mancherebbe pure? Si parla di altro. Quando vuoi ti faccio sentire un diffusore e mi dici chi lo ha fatto. Poi te lo faccio risentire suonare completamente diverso. La differenza la senti senz'altro. Dire che è lo stesso no di certo. Eppure.

Membro_0023
Inviato

@captainsensible Ricordo poco, saranno passati 45 anni, ma ovviamente erano assimilabili, altrimenti sarebbe stato troppo facile e quindi inutile. 

Inviato
4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

tu, spalleggiato insolitamente nell'occasione dal solito alexis (l'arroganza scema non vi difetta), stai facendo

Vedi che non siamo un clan come i ciechisti?

Membro_0023
Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Poi te lo faccio risentire suonare completamente diverso

Come fai?

captainsensible
Inviato

@Paperinik2021 occhio che la memoria fa brutti scherzi.

Il "family sound" può pure esistere nella misura in cui ad un progettista viene fornito dal costruttore un determinato capitolato da rispettare per tutta la linea di altoparlanti oppure un progettista tende a replicare alcune scelte in diffusori diversi (tipo di caricamento, caratteristiche degli altoparlanti usati).

Quindi alcuni modelli possono, messi nelle stesse condizioni, suonare approssimativamente simili, ma non oltre.

Se ad esempio, alla JBL qualcuno gli commissiona un altoparlante a linea di trasmissione, addio al "family sound" JBL intesa come diffusore caricamento reflex, ecc. ecc.

CS

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Come fai?

Col maggggico computer no?

Membro_0023
Inviato

Bene, abbiamo quindi stabilito che Avalon suona uguale a B&W o a Wilson Audio o a Blumenhofer, le quali suonano in modo identico tra loro.

Mi sa che alcuni di voi hanno sbagliato forum.

O forse ho sbagliato io.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge