Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

e senza DRC l'impianto è inascoltabile: suono gonfio sulle voci, rimbombi, voci fuori centro..

Schermata 2023-03-23 alle 16.30.20.png

Se nella zona del buco a 47 hertz non hai problemi di campo riverberato e ti costruisci una target unendo guadagno basso e ritocco manuale [sempre che questo sistema lo consenta] potrai anche eliminare la correzione sotto i 30 hertz e impiegare le risorse per migliorare la parte tra 40 hertz e 55 hertz

Per vedere cosa accade a livello di campo riverberato dovresti mostrare lo spettrogramma

Inviato

@ilmisuratore Quello che puoi fare con Dirac, è limitare il suo campo di intervento agli estremi di frequenza e modificare la curva utilizzando delle "maniglie" per alzarla ed abbassarla nei punti che interessano.

Su quanto poi questo funzioni in riempimento, ho qualche dubbio: le ho volte che ho provato, alzando la curva di 7/8db in un range molto ristretto, l'effetto era al massimo di 1/2db.

Sul fatto di mandare in clipping l'ampli o comunque di metterlo sotto eccessivo sforzo, non credo, avendo un'amplificazione piuttosto potente.

Schermata 2023-03-23 alle 16.52.17.png

ilmisuratore
Inviato

Se così il sistema ha fissato dei paletti di protezione per non spingere l'utilizzazione da parte del normale utente a commettere errori

Sembra un sistema quasi dentro una botte che opera per il 70% in automatico

Possibile che non ci sia il controllo del guadagno? 

Prova comunque a fissare dei punti fissi a 40 hertz e 55 hertz e alza al centro da compensare circa 5 db osservando la curva a 1/3 ottava

Lo spettrogramma te lo consente

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

linea arancio spostati verso gli angoli.

Quindi anche in angolo sui bassi resta praticamente uguale?

Inviato
49 minuti fa, gianventu ha scritto:

Sul fatto di mandare in clipping l'ampli o comunque di metterlo sotto eccessivo sforzo, non credo

Gli eq digitali, per incrementi complessivi di oltre +6 dB su una frequenza (o su un range), introducono distorsione; per quello conviene farli lavorare il più possibile in attenuazione.

Se si fa una prova a basso volume su un tono puro sulle basse frequenze si sente facilmente ad orecchio.

49 minuti fa, gianventu ha scritto:

le ho volte che ho provato, alzando la curva di 7/8db in un range molto ristretto, l'effetto era al massimo di 1/2db.

Proprio per quanto sopra, anche se comandi + 7/8 dB, limita l'intervento a + 1/2 dB; probabilmente, qualche dB su quella frequenza se l'era già giocato e, così facendo, evita distorsione udibile.

ilmisuratore
Inviato
35 minuti fa, enzo966 ha scritto:

, così facendo, evita distorsione udibile.

Tutto dipende comunque dalla riserva dei watt a disposizione come la tenuta dell'altoparlante

Che distorca il software è alquanto improbabile 

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Quindi anche in angolo sui bassi resta praticamente uguale?

Non sono arrivato completamente in angolo perché mi servono cavi più lunghi che non ho ma ho ordinato. Mi mancano 70/80 cm buoni.

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Prova comunque a fissare dei punti fissi a 40 hertz e 55 hertz e alza al centro da compensare circa 5 db osservando la curva a 1/3 ottava

Lo spettrogramma te lo consent

Domani provo. Io non so come ringraziare te e @grisulea di tutto il tempo che mi avete dedicato.

Se venite dalle parti di Lucca, cena pagata. Magari anche con @aldofranci.

• Thanks 2
Inviato
50 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Che distorca il software è alquanto improbabile

A me, se setto incrementi di oltre 5 - 6  dB lo fanno tutti i software: eq parametrico del j river; eq parametrico del drc, non ricordo l'eq grafico del foobar.

Non è l'amplificazione (da 400 W/8 ohm classè cam-400) né gli altoparlanti (b&w 801 d con woofers da 380 mm ad alta escursione capaci di generose mol  già dalle ottave più basse) perché si ode già a volume molto basso e, se non equalizzato, non si ode neppure a volume molto elevato; per udirlo basta provare un tono puro in bassa frequenza.

Inviato
42 minuti fa, gianventu ha scritto:

Domani provo. Io non so come ringraziare te e @grisulea di tutto il tempo che mi avete dedicato.

Se venite dalle parti di Lucca, cena pagata. Magari anche con @aldofranci.

Al ristorante rigorosamente bendati 

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Al ristorante rigorosamente bendati 

Pure te sei il benvenuto!

ilmisuratore
Inviato
14 minuti fa, enzo966 ha scritto:

A me, se setto incrementi di oltre 5 - 6  dB lo fanno tutti i software: eq parametrico del j river; eq parametrico del drc, non ricordo l'eq grafico del foobar.

Non è l'amplificazione (da 400 W/8 ohm classè cam-400) né gli altoparlanti (b&w 801 d con woofers da 380 mm ad alta escursione capaci di generose mol  già dalle ottave più basse) perché si ode già a volume molto basso e, se non equalizzato, non si ode neppure a volume molto elevato; per udirlo basta provare un tono puro in bassa frequenza.

Se distorce il software è perché viene superato in guadagno lo 0dBFS digitale

In digitale l'unico limite è quello

La stessa cosa non si può dire per i vecchi [e nuovi] equalizzatori analogici, quelli distorcono sia in attenuazione che ancora peggio in esaltazione

Altra cosa, i parametrici operano a fase minima per cui qualunque ritocco porta anche conseguenze sulla fase

I correttori invece a mixed fase sono capaci di agire separatamente 

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, gianventu ha scritto:

@gianventu Così si fa!

Inviato

Certo che prendere una elettrostatica e poi correggerla col Drc.

Già la dinamica non è il forte loro non oso immaginare con la correzione che tende a loffiare il tutto.

Mah

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Ti avviso che mangia, ti mangia anche i sub.:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@Dufay ma soprattutto, perche tarparle le ali, quando di solito sono linearissime.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti