Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

@Oscar I grafici li ho postati. L'ambiente evidentemente quello che è. Casa mia è aperta, potete venire quando volete a sentire con le vostre orecchie. Con infinito piacere, ogni parere è il benvenuto.

39 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Così si fa!

@Dufay è comunque una colonna di questo forum. A volte si interfaccia male, ma di esperienza ne ha da vendere, la vita mi ha insegnato che ascoltare, leggere in questo caso, serve più che parlare (scrivere).

E sono convinto che a cena mi ci divertirei come un matto.

@aldofranci Quindi agendo manualmente su un range di frequenza in un drc/dsp si rischia di provocare distorsione e/o clipping? Dirac consiglia di far lavorare il processor ad almeno -6db se non ricordo male, proprio per evitare che clippi.

2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Dirac consiglia di far lavorare il processor ad almeno -6db se non ricordo male, proprio per evitare che clippi.

Perché forse non boosta comunque alcuna frequenza oltre quel livello. 

Il concetto è che se ad esempio vuoi alzare chessò di 4dB i 150 hz per compensare un po' la cancellazione dovuta alla prima riflessione sul pavimento, però intorno a quelle frequenza il segnale registrato si avvicina o tocca la piena modulazione digitale (0dBfs), il segnale andrà in clipping inesorabilmente. 

Quindi devi per sicurezza attenuare di almeno 4dB (in realtà meglio altri 1-2 dB perché lo sfasamento negli equalizzatori a fase minima può portare istanti del segnale comunque in overload) prima di boostare quella e/o qualsiasi altra frequenza. 

Certo se quel boost la fai invece a 30hz o a 15khz è probabile che non ci sia comunque rischio di overload perché il segnale musicale a quelle frequenze estreme è in genere ben lontano dallo 0dBfs. Ma questa è una considerazione per lo più statistica, diciamo così, la regola su esposta è bene seguirla SEMPRE. 

• Melius 1
  • Thanks 1
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Un po' di clipping con dirac ci vuole. Dà un po' di vita così non ci si addormenta 

Lucca mi viene fuori mano, ma se ci sei pure tu alla cena arrivo a costo di entrare nel locale a colpi di elicottero. 

Ma te possino

• Haha 1
34 minuti fa, gianventu ha scritto:

Quindi agendo manualmente su un range di frequenza in un drc/dsp si rischia di provocare distorsione e/o clipping?

A me, qualche anno fa, con la Copland drc205 era venuto un ictus provando con i toni puri sulle bf range in cui le armoniche introdotte si percepiscono molto bene.

18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Un po' di clipping con dirac ci vuole. Dà un po' di vita così non ci si addormenta 

Siamo gelosi del cric e croc dei vinilisti e ci siamo inventati il clipping digitale.

Se ben ricordo, Dirac permette incrementi fino a 10db. Infatti sui minidsp shd che lo implementano, viene consigliato di tenere il volume “master” a -10db, proprio per evitare fenomeni di clipping. @Dufay nessuno ti vieta di usare dirac o altri drc solo nella regione delle basse “salvaguardando” le voci. Ti rammento che sopra i 3/400 Hz bastano @grisulea e il suo felino, ben più noto e prestante di quello di Schrödinger:classic_biggrin:

Mighty Quinn

È sempre cosa buona e giusta impostare un valore, chesso' diciamo 3db, oltre il quale il DSP non pompa. 

Esempio, posso imporre al mio DSP tutte le curve target più raccapriccianti anche solo per giocare, ma lui sa che in ogni caso non deve guadagnare più di 3db.

Un valore conservativo, i miei ampli non essendo catorci a valvole  possono arrivare a 1900 watt su 2 ohm....eppoi li uso solo per sentire Diana krall a 45 db di pressione sonora, per raggiungere il massimo di sensualità serve mantenere tutto in sottofondo...

5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Bisogna mettere musica senza bassi ad esempio voci sole o accpagjate da violino o piano suonato solo nei tasti centrali e a destra e metterlo su con o senza diracco.

La differenza è imbarazzante 

Da me in effetti la differenza è imbarazzante.

2 minuti fa, roop ha scritto:

di usare dirac o altri drc solo nella regione delle basse “salvaguardando” le voci. Ti rammento che sopra i 3/400 Hz bastano @grisulea e il suo felino, ben più noto e prestante di quello di Schrödinger

Se uno ha un ampli solo tutto di li passa comunque no?

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...