Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

mah....   qua per me si inizia un poco ad andare a casaccio

Per un normo audiofilo come me meglio mettere su il Requiem di Mozart ed addormentarmi mentre penso senti che bene mi sembra di sentire sarà la psicoacustica o le giuste misure 😁😂🤣

ascoltoebasta
2 ore fa, Berico ha scritto:

Posso dire che da cavi così costosi non me lo sarei aspettato? Non sono cavo scettico , ma c’è qualcosa che non torna uno dei due non assolve il suo dovere.

Questo può essere,tant'è che chi predilige l'uno non ama l'altro,se ci son persone che son soddisfatte del suono risultante,per me è sufficiente.

3 ore fa, gimmetto ha scritto:

Dufay Ok, personalità infantile e paura di esporsi. Spero che

Paura di espormi io?!?

Ahahahah ahahahah ahahha 

Come audiofilo noi sarai un granché ma come psicologo sei una bomba

13 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Questo può essere,tant'è che chi predilige l'uno non ama l'altro,se ci son persone che son soddisfatte del suono risultante,per me è sufficiente.

Sui gusti non si discute, ma un cavo di alimentazione di pregevole fattura dovrebbe assicurare l’ultimo metro privo di interferenze con assenza di rumore, dovrebbe essere abbastanza binario. O lo fa o non lo fa. Non dovrebbe stravolgere l’impianto.

stravolgere sempre ridimensionato a quanto può incidere un cavo di alimentazione. Sia chiaro.

ascoltoebasta
1 minuto fa, Berico ha scritto:

Sui gusti non si discute, ma un cavo di alimentazione di pregevole fattura dovrebbe assicurare l’ultimo metro privo di interferenze con assenza di rumore, dovrebbe essere abbastanza binario. O lo fa o non lo fa. Non dovrebbe stravolgere l’impianto.

Dato il successo riscontrato si evince che è importante andare incontro ai vari gusti,anche lettori CD di costi altissimi hanno impronte sonore opposte,personalmente preferisco un offerta variegata tra cui poter scegliere.

ilmisuratore
13 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Se per ipotesi dovesse presentarsi un occasione di misurazioni accomunabili al tuo caso mi porterei dietro anche una termocamera

Potrebbe essere un difetto di costruzione del cavo, una giuntura precaria che provoca resistenza elevata [con possibili cadute di tensione/corrente] e aumento della temperatura

• Melius 1
ascoltoebasta
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Potrebbe essere un difetto di costruzione del cavo, una giuntura precaria che provoca resistenza elevata [con possibili cadute di tensione/corrente] e aumento della temperatura

No,in questi anni ne son passati più d'uno,tra amici e prove da loro,è il suono tipico dell' AC1 di quegli anni (dal 2001 al 2007 circa) ha molti estimatori proprio per quelle caratteristiche.

ilmisuratore
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

ha molti estimatori proprio per quelle caratteristiche.

Una sorta di family sound nel cordone di alimentazione quindi

Ho messo in moto tutti i neuroni per ipotizzare una possibile spiegazione, non ci sono riuscito

Se il conduttore non è volutamente [e infinitamente] sottodimensionato rimarrebbe la reiezione ai disturbi indotti

Posso capire e comprendere che una migliore reiezione ai disturbi possa ridimensionare qualcosina sul rumore, ma imprimere differenze quanto un diffusore a 4 vie contro uno da scaffale non mi viene

Avete detto che erano collegati nel CD player, anche qui posso ipotizzare fenomeni di ritorno dei disturbi che interferiscono pesantemente sul clock della macchina sorgente

Cose accadute, ma che risultano anni luce distanti da queste abnormi differenze che hai descritto

Il mio DNA non permette di prendere in giro nessuno, cerco soltanto di capire e ipotizzare una possibile [che non trovo] spiegazione

Il condizionale è d'obbligo, ma sarebbe un caso da studiare

• Melius 1
ascoltoebasta
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il condizionale è d'obbligo, ma sarebbe un caso da studiare

Non ho elementi ne conoscenze per spiegarne il motivo,ma tant'è,paragonato alla famiglia Nordost è davvero l'opposto,casi di differenze così evidenti mi son capitati con shunyata RCA (non ricordo il modello) e MIT 350,altri cavi in cui ho notato differenze rispetto a ciò che possedevo son stati White Gold Stradivari alimentazione e Elrod Statement alimentazione.

8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

No,in questi anni ne son passati più d'uno,tra amici e prove da loro,è il suono tipico dell' AC1 di quegli anni (dal 2001 al 2007 circa) ha molti estimatori proprio per quelle caratteristiche.

Non metto in dubbio quello che senti tu e i tuoi amici, ma dando per buono tutto quello che scrivi, dovresti cambiare nik. Faccio solo prove  di cavi e basta. Se ti rileggi,  sembra che tu e i tuoi amici passiate le giornate a provare cavi e apparecchi,  e a prendere appunti, e tutti sentite differenze abissali. 

• Haha 2
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

metto in dubbio quello che senti tu e i tuoi amici, ma dando per buono tutto quello che scrivi, dovresti cambiare nik. Faccio solo prove  di cavi e basta. Se ti rileggi,  sembra che tu e i tuoi amici passiate le giornate a provare cavi e apparecchi,  e a prendere appunti, e tutti sentite differenze abissali.

Lui le prove le fa non come il gruppuscolo di fenomeni pieni di certezze .

I

@WildwoodCosi, a spanne, senza aver mai visto ne sentito i cavi in oggetto ma conoscendo i brand, si può ipotizzare che uno dei due fosse molto più aperto  e luminoso in alto e con mediobassi più asciutti e controllati ( nordost) e l'altro con sonorità più morbida e mediobasso più rotondo e meno controllato. Se esiste una misura che possa confermare le differenze non lo so ed a questo punto non ho capito a cosa miri la discussione. Si vuole affermare che, ipotizzando misure uguali, tra un denon ed un naim audio ad esempio, si debba scegliere in base all'estetica o al minor prezzo tanto suoneranno uguale?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference