Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

L'hifi è solo tecnica il cui scopo è rendere verosimile l'arte.

E chi / che cosa definisce se è verosimile o no? Se si mette uno scopo bisognerebbe includere tutte le variabili che validino lo scopo. È la tecnica che definisce se è verosimile?

ilmisuratore
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

tutto è misurabie, ma quasi mai vale la pena di effettuare una misurazione scientifica ed accurata, almeno per quanto attiene al vivere qutidiano

Chiedo scusa Enrico, ma non credo che si stia indirizzando il discorso per pretendere che ogni utente si debba comprare la strumentazione di misura e fare un corso accelerato per saperla utilizzare

Se come affermi c'è la possibilità [per chi sa e può] di misurare, la conclusione dovrebbe essere abbastanza scontata in quanto a misure identiche non possono fisicamente manifestarsi differenze nel segnale

Che poi le prove ad occhio e orecchio possano confutare l'attendibilità delle analisi strumentali fino ad attribuire valori diversi è una conseguenza figlia di giochi completamente farlocchi

Si pretende la scientificità e la correttezza delle misure tralasciando bellamente la scientificità e la correttezza degli ascolti ?

Le misurazioni effettuate da un semplice appassionato possono limitare fortemente l'attendibilità dei risultati, allo stesso modo le prove d'ascolto limitano fortemente l'attendibilità del responso sensoriale, né più né meno

Tali prove d'ascolto insignificanti [tranne per la genuinità della passione] portano l'ascoltatore a giudizi avventati fino al punto di smontare le attuali conoscenze e possibilità che la tecnica ha maturato con certezza

• Melius 1
6 minuti fa, grisulea ha scritto:

L'arte è la musica. Non confondiamo le idee. L'hifi è solo tecnica il cui scopo è rendere verosimile l'arte. Solo di tecnica si tratta. 

Anche perché,  per giudicare  a livello puramente artistico un'opera d'arte musicale, non serve nessun impianto hi fi.

• Melius 1
Membro_0023
10 minuti fa, Ggr ha scritto:

per giudicare  a livello puramente artistico un'opera d'arte musicale, non serve nessun impianto hi fi.

Bravo, allora ascolta un brano sinfonico con Alexa e poi ci fai una bella recensione dei contrabbassi, o delle arpe.

Ma va bene anche una piccola orchestra barocca, della quale ci descriverai il lavoro del clavicembalo.

Un'opera d'arte musicale non è solo Battisti che canta con la sua chitarra 

cactus_atomo

@ilmisuratore carissimo, il problema è la correlazione delle misure alle sensazioni, io ascolto per il mio piacere, le misure dovrebbero aiutarmi a trovare quello che piùù si adatta al mio modo di ascoltare, e questo prima di compare e qundi effettuare le misure da me (ammesso che abbia la strumentazione e sia capace di usarla e interpretarla).

le misure non bastano neppure a definire compitamnte le prestazioni di una macchina in ciondizoni reali, visto che possiamo guidare su pista su strada sullo sterrato sul rettilienom sui ronanti sullasciutto, sul bafnato, sulla neve sulla sabbia con caldo o col fraddo, a ieno carico o con un solo cionducente smilzo. 

su certi argomenti certezze non ce ne sono, poss misurare il suomo di heufetz e di accardo, m quelle misure non potranno mai dirmi se mi piace di più l'uno o l'altro, posso far suonare uno sparito di chopin ad uno studente di conservatorio ligio allo spariuto ed al metronomo, ma conrinuerò a prefrir le interpretezioni cortot e rubinstein.

le misure a posteriori, non mi servno, se una cosa mi piace, non la scarto dpopo aver visto le misiurre, anxi se mi piace neppure la misuro, deve piacere a me non devo dimostrare a nessuno perchè mi piace. Idem se non mi piace

Mi piacerebbe avere misure che mi danno indicazioni per l'acqusto, dalle misure che trovo  unita alla mia esperieza ho alcune indicazioni ad exludendum ed altre che probabilemte mi andranno bene. 

s misure assoutamente identiche è difficle averle anche su due prodotti stessa marca e stesso modello, molto dipende dalle tolleranze di produzione e dal controllomqualità

ilmisuratore
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

carissimo, il problema è la correlazione delle misure alle sensazioni, io ascolto per il mio piacere, le misure dovrebbero aiutarmi a trovare quello che piùù si adatta al mio modo di ascoltare

Non intendevo questo, non ho mescolato piacere d'ascolto con sensazioni d'ascolto nulle per confronto di segnali identici

Sono due concetti diversi

Membro_0023
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

Cosa ha a che vedere con l'arte?

Niente, figurati! Se è un'orchestra da 20 o 100 elementi è la stessa cosa.

4 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ie grandi opere d'arte del passato, sono state apprezzare anche se ascoltate con il grammofono

Anche il dagherrotipo era una fotografia, a che serve la tecnica odierna? 

Ma siete seri o ci state prendendo in giro? ... il grammofono... 

Che noia, per me basta così. Essere in un forum che parla di hifi e leggere di grammofoni è davvero ridicolo.

ilmisuratore

L'arte si contempla con gli occhi, di contro un pittore può fare uso della tecnica per comporre l'arte [il disegno ad esempio]

Le apparecchiature di riproduzione sono realizzate con la tecnica, e la musica riprodotta si ascolta con le orecchie

Le differenze tra i vari brand sono frutto di progetti che mirano a risultati prestabiliti, ma sempre con l'utilizzo della tecnica

19 minuti fa, Titian ha scritto:

È la tecnica che definisce se è verosimile?

Molto più dell'orecchio del singolo. Definita la tecnica se la maggior parte degli ascoltatori concorda credo si possa ritenere attendibile. Sempre liberi comunque di scegliersi quel che più si ritiene verosimile. Per se stessi, solo per stessi. Se torniamo sempre su questo dubbio non andiamo avanti. Gli impiantini degli anni 70 non suonano nemmeno lontanamente come gli impiantini di oggi. Ci sarà pure un motivo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference