stefanino Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 34 minuti fa, walge ha scritto: prima che la tensione cada di qualche frazione di volt passa un lungo tempo. 10mA e' il dato di consumo massimo potrebbe essere meno comunque anche con due ore di utilizzo al giorno sarebbero 20mAh 7000mAh / 20mAh = un anno l'autoscarica piu' o meno e' da quelle parti. . una caricata periodica per evitare solfatazione piastre ci sta
paolo75 Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 grazie per le info. 6 ore fa, stefanino ha scritto: Ultima considerazione: ma se il produttore ha pensato a una 9Volts perche non lasciare quella ? Il costruttore ha usato una 9 volts, ma ha predisposto un ingresso opportuno(da come si vede dalla.foto postata).per utizzare un alimentatore esterno di maggior qualitá...poi ad una prova fatta su Audiofile Sound, Bolduc dice di averci collegato una batteria tipo da macchina con buona riuscita...per quello,avendo a disposizione una recuperata.da 12v e 7 A volevo provare con la minima spesa...poi vediamo... ps. ora la Nagra fornisce un superalimentatore.per.il pre phono e un altro oggettino a che produce(non mi ricordo cosa) ad un prezzo che per decenza non espongo....quelle si. che sono fisime audiofile...
stefanino Inviato 20 Marzo 2023 Inviato 20 Marzo 2023 1 ora fa, paolo75 ha scritto: l costruttore ha usato una 9 volts, ma ha predisposto un ingresso opportuno(da come si vede dalla.foto postata).per utizzare un alimentatore esterno di maggior qualitá... pero' che un progettista faccia una scelta che potrebbe svilire il risultato lo trovo veramente bizzarro. soprattutto su un oggetto di quel costo magari ha considerato che obbligare il cliente a sostituzioni periodiche della batteria poteva essere una cosa non gradita quindi controproducente ai fini della appetibilita del prodotto. 2 ore fa, paolo75 ha scritto: ..per quello,avendo a disposizione una recuperata.da 12v e 7 A volevo provare con la minima spesa...poi vediamo... occio alla questione caduta effettiva che avrai prendendo 10mA come riferimento. Quel 10mA dice che al massimo quello sara' il consumo nella peggiore condizione dell'esemplare che consuma di piu' e marginando il tutto per eccesso. Stioccare un robino del genere per fare una prova sarebbe un peccato. 2 ore fa, paolo75 ha scritto: ora la Nagra fornisce un superalimentatore.per.il pre phono trovata la risposta alla scelta abbastanza strana di avere una alimentazione esterna che lavora in un range di tensioni non molto "popolari" tra le batterie. Come sempre esprimo opinioni non certo muov critiche a chi la vede in maniera diversa.
paolo75 Inviato 20 Marzo 2023 Autore Inviato 20 Marzo 2023 2 ore fa, stefanino ha scritto: occio alla questione caduta effettiva che avrai prendendo 10mA come riferimento ti ringrazio per.il ragguaglio...come dice walge penso comincerò con delle resistenze piu alte e un volmetro in parallelo per.vedere.la.tensione effettiva...poi mi regolo...
fauntleroy Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 Scusate, dico la mia. Se è alimentato a batteria, io credo che chi lo ha progettato abbia previsto che la tensione possa scendere sotto i 9 volt nominali, quindi immagino che a valle, all'interno, ci sia un regolatore. Probabilmente un 7806 o equivalente, se non un 7805 posto che il range ammesso è da 7 a 10V e con 7V un 7806 non funziona (ed anche un 7805 fa fatica...). Ergo, io penso che si possa tranquillamente connettere una batteria da 12V. Magari bisognerebbe fare attenzione con una batteria per auto, che da carica fornisce quasi 14V ed il regolatore si troverebbe a dover dissipare quasi 10V di caduta, anche se in effetti con correnti molto piccole. In sostanza, uno schema elettrico o anche semplicemente una foto dell'interno potrebbe aiutare.
corrado Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 1 ora fa, fauntleroy ha scritto: o anche semplicemente una foto dell'interno potrebbe aiutare.
stefanino Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 1 ora fa, fauntleroy ha scritto: io credo che chi lo ha progettato abbia previsto che la tensione possa scendere sotto i 9 volt nominali, quindi immagino che a valle, all'interno, ci sia un regolatore. Probabilmente un 7806 o equivalente, se non un 7805 avevo la stessa idea, poi prima di postare ho guardato le foto interne prese dal leaflet del prodotto e di regolatori non ne ho visti magari c'e e non lo vedo io ... ma se non c'e' con batteria ben carica si rischia di stioccare un robino che costava quakhe migliaia di euro
fauntleroy Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 25 minuti fa, stefanino ha scritto: avevo la stessa idea, poi prima di postare ho guardato le foto interne prese dal leaflet del prodotto e di regolatori non ne ho visti magari c'e e non lo vedo io ... ma se non c'e' con batteria ben carica si rischia di stioccare un robino che costava quakhe migliaia di euro Eh lo so, infatti ho scritto che sarebbe da verificare. C'è da dire che dalla foto pubblicata non mi sembra ci siano componenti che possano risentire di una tensione che varia da 10 a 13,5V, però, appunto, si parla di migliaia di euro.
fauntleroy Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 @corrado una sezione che "tratta" l'alimentazione c'è di sicuro, è la parte in basso a sinistra. Il problema è che se non si legge che componenti sono diventa complicato. Ribadisco che secondo me non ci sarebbe problema, ma come scritto nei post sopra si parla di oggettini non proprio economici, quindi prima di rischiare ci andrei con i piedi di piombo.
paolo75 Inviato 23 Marzo 2023 Autore Inviato 23 Marzo 2023 Tempo fa avevo contattato la Nagra proprio per chiedere se collegando una batteria da 12 volt ci potessero essere prblemi e mi hanno risposto che non si poteva, e di attenersi alle tensioni da 7 a 10V come scritto sul case del pre phono...appena rientro a casa mi prndo un po di rsistenze e faccio una prova, e vi so dire. Ma , mi domando, una cosetta cosi non può fare al caso mio? : https://www.amazon.it/ARCELI-Converter-Buck-Boost-regolabile-alimentazione/dp/B07MY399GQ/ref=d_pd_sbs_sccl_3_7/261-1828648-8710839?pd_rd_w=s2KtV&content-id=amzn1.sym.58ff4a54-7d94-4cb8-b8cf-d350475577b8&pf_rd_p=58ff4a54-7d94-4cb8-b8cf-d350475577b8&pf_rd_r=VXR9C0J8FZV91136ZNKE&pd_rd_wg=VbfOu&pd_rd_r=d842e619-188d-4a67-b7d9-e044e5b66daf&pd_rd_i=B07MY399GQ&psc=1
M.B. Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 @paolo75 Insomma, vuoi prendere i vantaggi di un'alimentazione a batteria e gettarli a mare? Lascia stare questa idea di voler "upgradare" la batteria, sono certo che non avresti miglioramenti tangibili, ma solo complicazioni. Non devi passare da un'alimentazione switching di terz'ordine ad una a batteria... Piuttosto, acquista solo batterie 9V di ottima qualità e poi goditi il tuo pre-phono. Ricorda che Nagra non è l'ultimo dei costruttori cinesi, sa il fatto suo ed ha una reputazione storica da mantenere...
paolo75 Inviato 23 Marzo 2023 Autore Inviato 23 Marzo 2023 8 minuti fa, M.B. ha scritto: Insomma, vuoi prendere i vantaggi di un'alimentazione a batteria e gettarli a mare? come ho scritto all'inizio, chiedo perchè non sono ferrato in questa materia...non sapevo che il piccolo convertitore fosse deleterio.. 9 minuti fa, M.B. ha scritto: Prendi batterie 9V di ottima qualità e goditi il tuo pre-phono. e allora non ci siamo capiti: io mi godo il BPS da 10 anni, lo alterno ad un pre phono a valvole MM con step up, e non sono uno smanettone audiofilo, ho solo cambiato una batteria duracell da 9 V con una al litio da rilevatore di fumo e ho notato una marcato cambiamento nel suono, di conseguenza mi sono trovato in mano una batteria da allarme da 12 V e volevo provare se c era qualche cambiamento...se poi avrò riscontri positivi potrò decidere se inoltrarmi in qualche cambiamento, se no pace...a costo quasi zero... Comunque grazie per il contribuito
PietroPDP Inviato 23 Marzo 2023 Inviato 23 Marzo 2023 @paolo75 è purtroppo normale che se cambi batteria cambia il suono, peccato che non le fanno più e se le trovi potrebbbero essere scadute, se provi una Sony suonerà molto bene. Da appassionato di impianti car in auto ogni cambio batteria dovevo rifare la taratura. Tra l'altro sui cavi Audioquest con il DBS se si cambiano le batterie cambia anche il suono del cavo, lo so sembra assurdo, ma è così, ho tipo 10 marchi di batterie diverse che ho provato, posso alimentare telecomandi per l'eternità. Potete anche giocare, ma con le batterie da 9V quadrate e sentire se avvertite differenze, senza fare modifiche, a volte le differenze saranno più o meno marcate, tra l'altro le Duracell sui cavi Audioquest sono quelle che suonano peggio in assoluto, subito sotto le Energizer, diciamo quelle migliori dal punto di vista della durata di contro "suonano" meno bene, Duracell durette e poco musicali, Energizer grossomodo stiamo li, un filo meglio, ma nulla di che.
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Marzo 2023 Amministratori Inviato 24 Marzo 2023 @paolo75 non passare a conclusioni affrettate. se riduco l'adnerenze degli pneumatici ci sarà meno attrito e guadagno n velocità ma se annullassi del tutto l'attrito la macchina non camminerebbe. In casa una bateria a piompo la eviterei
Messaggi raccomandati