Vai al contenuto
Melius Club

Dac Aqua La Scala o Formula xHD

Messaggi raccomandati

giuseppeb1986
Inviato

Ciao ragazzi,

chi ha avuto modo di ascoltare uno dei due dac in oggetto?Cosa ne pensate dei prodotti Aqua?

In giro sul web se ne parla a meraviglia, pluripremiati ed osannati dalla critica, per loro sono prodotti al vertice della categoria.

Questo marchio italiano ha davvero fatto qualcosa di sbalorditivo oppure sono solo chiacchiere per attirare audiofili?

Saluti

Inviato

Ciao,

io ho la Scala nell'ultima versione a cui ho cambiato una delle due valvole di serie, dato che una è per il bilanciato e l'altra per lo sbilanciato, e posso dirti che è strepitoso.

E da me sono passati parecchi dac devo aggiungere....

Inviato
53 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

chi ha avuto modo di ascoltare uno dei due dac in oggetto?Cosa ne pensate dei prodotti Aqua?

In giro sul web se ne parla a meraviglia, pluripremiati ed osannati dalla critica, per loro sono prodotti al vertice della categoria.

Questo marchio italiano ha davvero fatto qualcosa di sbalorditivo oppure sono solo chiacchiere per attirare audiofili?

Ho ascoltato il La Scala in un negozio in Lombardia e un mio amico l'ha avuto anche per un bel pò , un dac dal suono molto fluido e organico mi è piaciuto parecchio .

All'estero si , sembra effettivamente stiano avendo molto successo .

giuseppeb1986
Inviato

@bluenote  solo per curiosità, che dac hai avuto in passato?

@fabiosound  si esatto, all'estero stanno avendo un notevole successo e volevo capire se sono davvero prodotti top, se hanno davvero qualcosa in più rispetto alla folta concorrenza oppure è la moda del momento. Tutti i vari recensori parlano nelle loro impressioni di un suono ricco e tendenzialmente "analogico"....

Inviato

Il Formula mai ascoltato, il La Skala MK II Optologic un paio di volte da me e a casa del proprietario, per i miei gusti molto valido, suona analogico nell'accezione migliore del termine, poco digitale e ottima scansione dei piani sonori.

Inviato
1 ora fa, giuseppeb1986 ha scritto:

solo per curiosità, che dac hai avuto in passato?

Bricasti M12-Lector Digicode s192-Gold Note DS10....Ho avuto modo di provare anche Merging Nadac, DCS Bartok e non mi sono sembrati niente di eclatante.

giuseppeb1986
Inviato

@bluenote @PietroPDP Credo che il marchio punti più all'estero che in Italia, potrebbe essere questo il motivo per cui nel resto del mondo vengono osannati mentre da noi sono poco conosciuti o considerati. A conferma di questo il sito web Aqua è solo in inglese, non c'è l'italiano. Poi vabbè sono costruiti benissimo ma non sono gli unici.

I prezzi, inoltre, sono alti come ormai di consueto in hi-fi ma non sono fuori di testa visto che i dac Aqua vengono paragonati a DCS, MSB, Playback Design ecc; forse le misure al banco, da come ho letto, non sono esaltanti ma non sono un tecnico e non ci capisco molto di queste cose.

La mia curiosità nasce anche dal fatto che mi è stato proposto un Formula usato come nuovo e mi sto informando in giro su questo marchio italiano che personalmente avevo solo letto su qualche forum estero, capire anche l'eventuale rivendibilità futura.

Inviato

Tra gli altri, ho un Aqua La voce, il più piccolino, che ho preso usato a 800€…che dire, suona molto molto bene e non sfigura affatto di fronte agli altri due più blasonati

Inviato
3 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto:

forse le misure al banco, da come ho letto, non sono esaltanti ma

Che hai letto?

Inviato
21 minuti fa, newton ha scritto:

Che hai letto?

Può essere che si riferisca ad una prova uscita qualche anno fa su Stereophile.

Membro_0021
Inviato

l'idea che mi sono fatto io dei dac AQUA (compreso il formula) e che sono molto interpretativi....insomma agli antipodi rispetto ad un Esoteric. 

giuseppeb1986
Inviato

@naim  @newton esatto mi riferisco a quella prova

@veidt Hai ascoltato qualche prodotto Aqua?

Di esoteric ho ascoltato qualcosa e non mi hanno mai colpito, un suono preciso, dettagliato ma senza anima quindi, se gli Aqua suonano agli antipodi, allora potrebbero eventualmente incontrare i miei gusti.

Membro_0021
Inviato
5 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Hai ascoltato qualche prodotto Aqua?

@giuseppeb1986 sia il La Scala che il Formula entrambi nella mia catena e per diversi giorni. Anche il Formula, nonostante l'assenza dei tubi, presenta un timbro morbido ma più preciso e dinamico rispetto al La Scala. Sono dac r2r quindi non hanno un suono troppo spietato. Alla fine al Formula ho preferito il Denafrips Terminator che si è mostrato superiore nella microdinamica e sul nero infrastrumentale (e questi son parametri oggettivi).

giuseppeb1986
Inviato

@veidt grazie per le indicazioni....visto che li hai ascoltati entrambi secondo te la differenza di prezzo tra il La Scala ed il Formula è giustificata?Il Formula costa il doppio....

Membro_0021
Inviato
5 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

il La Scala ed il Formula è giustificata?Il Formula costa il doppio....

@giuseppeb1986 secondo me si. Il Formula è più fermo nell'immagine e più tridimensionale con una dinamica migliore (forse tutto questo è anche dovuto all'alimentazione migliore) a questi livelli sono questi i parametri che secondo me bisogna guardare. Quando li confronterai ti renderai conto che il La Scala ha un suono più colorato e meno preciso, ma anche più piacione sotto altri aspetti. 

Inviato
25 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

esatto mi riferisco a quella prova

Lì il problema era relativo al bilanciato. 

giuseppeb1986
Inviato

@naim ma era un problema dell'esemplare in prova?

Inviato
11 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

ma era un problema dell'esemplare in prova?

Non so, ma non fu considerato un problema limitato a quell'esemplare, direi che la questione finì senza altre delucidazioni, o almeno io non lessi repliche, magari mi sono sfuggite.