Vai al contenuto
Melius Club

Dac Aqua La Scala o Formula xHD

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, veidt ha scritto:

no io ho detto un'altra cosa: di ascoltarlo perchè un dac non suona da solo e le misure devono aver poi riscontro all'ascolto (non si acquista/rifiuta un prodotto basandosi sulle sole misure)

Una sperequazione tanto evidente tra bilanciato e sbilanciato significa solo che il DAC è mal progettato. Stop. Le misure servono anche per verificare e, in certi casi, tipo questo, si dovrebbe decidere su quella base.

Dire poi che potrebbe piacere perchè l'udito gradisce le distorsioni...vabbè lasciamo perdere.

Io non lo vorrei neanche regalato, poi ognuno faccia quello che crede

• Melius 1
Inviato

@veidtVeramente nella scheda tecnica sul sito del marchio viene scritto :"Transformer-based true balanced audio output stage" e in effetti utilizza 4 schede R2R, quindi dovrebbe essere un vero bilanciato in realtà.

Ciao a tutti

alex2

Inviato
Adesso, veidt ha scritto:

capito quindi il dac usa i  trasformatori per trasformare il segnale da sbilanciato in bilanciato; a questo punto non lo si può considerare un vero bilanciato quindi è  molto probabile che suoni meglio in sbilanciato.  

Piu leggo questi commenti e più mi convinco che i forum siano spesso deleteri per l'utente medio che cerca informazioni.

Membro_0021
Inviato
29 minuti fa, gianventu ha scritto:

Dire poi che potrebbe piacere perchè l'udito gradisce le distorsioni...vabbè lasciamo perdere.

@gianventu la chitarra di Eddie Van Halen è molto distorta eppure piace tanto a chi l'ascolta. Vuoi un altro esempio? Le valvole un po' microfoniche (senza esagerare) all'ascolto risultano più godibili di tante altre...perchè tanti preferiscono le ecc Philips piuttosto che le Sovtek? Perchè è risaputo che le prime tendono ad essere più microfoniche, quella microfonicità che tende a rendere il suono più rotondo.  

Membro_0021
Inviato
29 minuti fa, alex2 ha scritto:

Veramente nella scheda tecnica sul sito del marchio viene scritto :"Transformer-based true balanced audio output stage" e in effetti utilizza 4 schede R2R, quindi dovrebbe essere un vero bilanciato in realtà.

@alex2 e allora questo trasformatore trasforma cosa? Se sono presenti due schede r2r per canale quest'ultime andrebbero collegate direttamente al connettore out xlr. C'è qualcosa che non quadra.

Membro_0021
Inviato
8 minuti fa, bluenote ha scritto:

Piu leggo questi commenti e più mi convinco che i forum siano spesso deleteri per l'utente medio che cerca informazioni.

@bluenote infatti ci sono tanti "saputi" in questo forum. Visto che tu sei uno di questi, ci spieghi cosa trasforma il trasformatore del dac Formula visto che possiede due schede analogiche r2r per canale? Come mai gli am audio (che sono dei veri bilanciati) non hanno i trasformatori? 

Inviato
5 minuti fa, veidt ha scritto:

la chitarra di Eddie Van Halen è molto distorta eppure piace tanto a chi l'ascolta

Così quando vai ad ascoltarla con questo DAC, godi il doppio per la distorsione che provoca.

Mi arrendo e godetevi questo dac progettato ad minchiam. Mi raccomando il cavetto usb da almeno mille euro, altrimenti non rende al meglio.

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

questo dac progettato ad minchiam

fa aqua da tutte le parti

giuseppeb1986
Inviato

@gianventu  A me è stato proposto un Formula usato, il marchio Aqua non lo conoscevo assolutamente e mi sto informando sui loro prodotti ed, infatti, girando sul web, ho scovato quella recensione di 5 anni fa circa con quelle misure terribili. Oltre a questo però trovi tantissime recensioni dove viene osannato come uno dei migliori dac presenti sul mercato, all'estero sta avendo un successone, se lo vuoi nuovo i tempi d'attesa sono abbastanza lunghi.

Appurato che con il rev 2. è stato risolto il problema della distorsione mi chiedo se sono tutti stupidi ad incensare un prodotto "progettato ad minchiam" o forse c'è qualcosa di vero e che quindi suona davvero bene o diverso dal classico suono digitale?

Dovrei ascoltarlo nella mia catena per verificare il tutto ma è impossibile e per questo ci vado molto cauto.

Poi il mercato è pieno di dac, ognuno farà le proprie valutazioni, a me per esempio piacerebbe prendere usato un Holo May KTE o un Rockna Wavedream, i prodotti Aqua mi hanno incuriosito visto il clamore all'estero.

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

Se sono presenti due schede r2r per canale quest'ultime andrebbero collegate direttamente al connettore out xlr.

non necessariamente....potrebbero ad esempio aver progettato la circuitazione con livelli  uscita ‘’bassi’’ che necessitano di uno step-up finale (il trasformatore)

Inviato
10 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

recensione di 5 anni fa circa con quelle misure terribili

se ha misure terribili, molto probabilmente suona alla grande

se hai la possibilità provalo

Inviato

Ho avuto il La Scala MKII. Grandissimo DAC...my two cents.

Inviato
3 minuti fa, Hironobu ha scritto:

Ho avuto il La Scala MKII. Grandissimo DAC

se posso chiedere: sostituito da?

i percorsi ‘’evolutivi’’ dei forumer forniscono informazioni interessanti 😊

Mighty Quinn
Inviato
14 minuti fa, davenrk ha scritto:

se ha misure terribili, molto probabilmente suona alla grande

Ma sempre peggio di uno che misura meglio 

Per fortuna, nel caso dei DAC, bisogna arrivare a vedere misure quasi raccapriccianti per far sì che perfino un orecchio umano se ne accorga, delle magagne che ci stanno sotto 

Quindi tutto viene demandato all'effetto suggestione

Tipo quanto è bello, quanto pesa, quanto è blasonato, quanto ne parla bene il traffichino di turno, quanto se ne accorge la moglie dalla cucina, quanto è lineare l'alimentazione ecc....

Inviato

@FabioSabbatini guarda le misure del Topping D90, perfette.

Poi ascoltalo, e vedrai che avrai molti dubbi sull'utilità delle misure.

Inviato

@gianventu AQUA FORMULA vs MERGING NADAC. Il primo vende all'estero e non in Italia, tanto è vero che nelle fiere asiatiche lo trovi spesso abbinato ad impianti dal costo stratosferico, il secondo è stato incensato in Italia, almeno fino a qualche tempo fa, ma nelle fiere all'estero non lo vedi quasi mai. E dalla piega che ha preso la discussione capisco benissimo perchè Aqua preferisca i mercati stranieri.

Ciao a tutti

alex2

image.thumb.png.fc1c1774664abb7f8599c3d6a1328e62.png

image.thumb.png.ad33f47051a17bb4d3f82e4aeedffad6.png

Inviato
26 minuti fa, max ha scritto:

se posso chiedere: sostituito da?

i percorsi ‘’evolutivi’’ dei forumer forniscono informazioni interessanti

Da nulla. Volevo farlo aggiornare ad Optologic ma poi ho desistito...downsizing dell'impianto. Ora ascolto con Kef LS50 Wireless II e tra poco prenderò un Node Bluesound (forse). :classic_smile:

• Thanks 1
Mighty Quinn
Inviato
4 minuti fa, davenrk ha scritto:

guarda le misure del Topping D90, perfette.

Poi ascoltalo

Seeee bonanotte

Beate Illusioni