Jump to content

Market. Le vostre idee per il rinnovo

znorter
 Share

Recommended Posts

Come potete leggere qua sopra, nel riquadro, sono convintissimo che se, non si "riparte" da una sezione MERCATINO USATO straordinariamente ben fatta, considerando che nel panorama italiano a parte un sito e uno solamente....
Ecco, se davvero non si ritrova l'immenso back-up che è stato quello poi che indirizzava Google tantissimi utenti/appassionati verso di qui...

Laddove migliaia (migliaia!) di articoli/recensioni anche uniche nella nostra lingua erano stoccate... Ecco...
Oggi, in questo mondo iper-di-tutto... la vedo durissima e forse impossibile per ritornare bla bla bla...
(La sezione usato potrebbe davvero essere un richiamo irresistibile! Tralasciando un velo di cemento su quella di prima... eh!)

Lo dico in quanto anziano e per aver avuto un piccolo ruolo di promoter e di più agli albori di VHF.
Fine.

🤔 L.

• Melius 2

18 ore fa, appecundria ha scritto:

fa bene al morale il vedere tanto ottimismo.

17 ore fa, paolosances ha scritto:

Facciamo " ma anche no"?

16 ore fa, Bazza ha scritto:

..disse la marchesa.

...un po' di pragmatismo e critica costruttiva, spesso, risolvono situazioni che atteggiamenti ovvi e scontati conducono all'oblio.

16 ore fa, Admin ha scritto:

il market è aperto, manca l'ottimizzazione ma è già funzionante. https://melius.club/classifieds/

Una volta avuta la garanzia che nulla è stato perduto, potrebbe pure bastare questo link ma, se non si vuol cogliere la critica che ha indicato come quella sezione davvero fatta male, allora, fate vobis (in realtà no, perché siamo "noi") e, tanti auguri.

appecundria
29 minuti fa, znorter ha scritto:

non si vuol cogliere la critica che ha indicato come quella sezione davvero fatta male

In verità era una critica abbastanza oscura, a cominciare dal titolo.

Va bene, reset.

Dunque è una proposta di investimento sul market, secondo te cosa bisognerebbe cambiare e/o migliorare?

• Thanks 1

mauriziox60
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

secondo te cosa bisognerebbe cambiare e/o migliorare?

dico la mia con assoluta mancanza di spirito polemico: il vecchio mercatino VHF funzionava bene. Io ci entravo almeno una volta al giorno ed era un piacere leggere i vari annunci e magari....

Ecco, io non sono un tecnico e quindi non mi sognerei di dare indicazioni (mi è sempre stato sulle scatole il ruolo di sessantamilionesimo allenatore della nazionale e mal digerisco tutti gli altri), ma un tecnico vero prende spunto (oggi si chiamano beta tester?) dalle impressioni degli utilizzatori per affinare la propria creatura.

Ripeto: detto con assoluto spirito collaborativo. Le critiche, se ci sono, le lascio all'ennesimo Bearzot della situazione

appecundria
45 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

vecchio mercatino VHF funzionava bene

Un sistema di 20 anni fa, non indicizzabile da Google, non condivisibile sui social, con la lotta a uppare. Interessante, sarebbe un modo di gestire l'usato più inter nos.

(Io non lo uso, preferisco il nuovo).

..vabbè, non è stato colto lo spirito ironico e la provocazione goliardica (znorteriana 😅 per chi mi ha letto dal... l'inizio di VHF) del titolo ma fa niente.

2 ore fa, mauriziox60 ha scritto:

secondo te cosa bisognerebbe cambiare e/o migliorare?

Ma guarda... (quasi) tutto.

Mi ripeto: secondo me (ma non solo!) una sezione mercatino ben fatta, attrae tantissimo.
In questo momento e fino a che non sarà fatta chiarezza (mi rendo conto che... ma...) se esiste o no la possibilità di recuperare i migliaia di Thread che Google continua a indicizzare qui... (PATRIMONIO COLLETTIVO di INFORMAZIONI in ITALIANO di n-mila apparecchiature HIFI/HIEND!) una sezione come da titolo è al 99% un bene.

Intanto io... mi permetto di dare qualche punto (ovviamente discutibile!) e, non è che siano "scoperte" clamorose perché i migliori e più visitati (anche a pagamento con successo commerciale!!!) li utilizzano da anni.

Vediamo:

• inserimento "illimitato" di annunci con cancellazione secondo data inserimento (minimo 3 mesi)
  • foto gratis (1) e a pagamento le ulteriori, mantenendo quella "vetrina" a pagamento
  • RICERCA avanzata per nome, modello, tipologia
  • semplicità di inserimento (ridimens. immagini automatica!) e soprattutto di cancellazione annuncio (cestino; inserisci; modifica)
  • elenco DETTAGLIATO e non generico da "4 soldi" delle categorie...
  • condivisione dell'annuncio tramite social
  • eliminazione di annunci "scaduti"!
  • feedback per venditori e compratori ben visibile CON CHIARA INDICAZIONE DEI PROFESSIONISTI DI SETTORE.
  • QUESTO PUNTO CHE SEGUE E' UN "valore aggiunto" e che reputo straordinario nel panorama nazionale e forse internazionale: MI RIVOLGO AI VENDITORI PROFESSIONALI che potrebbero senza molti se e senza troppi ma GUADAGNARE bene così come i clienti potrebbero davvero fare buoni affari e non solo di carattere monetario ma pure di soddisfazione audiofila, materia... 
    TRATTASI DI UNA SPECIE DI START-UP che promuovo anche se a livello embrionale... lo dico anche a chi gestisce/lavora nel trading bancario: fatevi vivi e ne parliamo. (C'è da prendere fave e piccioni, garantito... 😇 )

Grazie, Luca

P.S. Leggo che avete insindacabilmente CAMBIATO TITOLO AL MIO THREAD: mah, "paura" delle parole... che dire... ora ricordo perché mi sono bannato più volte e loggato più volte nel tempo... Boh. Non capisco e mi adeguo molto poco, nonostante l'età avanza. Ciau.

• Administrators
2 ore fa, znorter ha scritto:

paura" delle parole... che dire... ora ricordo perché

pensavamo così di dare maggiore visibilità al thread e aiutare la raccolta di idee. No problem, ricorda qual era che lo rimettiamo a posto subito.

1 ora fa, Admin ha scritto:

pensavamo così di dare maggiore visibilità al thread e aiutare la raccolta di idee. No problem, ricorda qual era che lo rimettiamo a posto subito.

Ma no... va bene così; non voglio polemizzare.
Mi basterebbe che i punti segnati per il mercato dell'usato fossero presi in considerazione e così... avere un forum che diviene "IL" forum.
Bene così, insomma...
E, occhio all'ultimo punto 🤑

Potrebbe essere interessante anche sviluppare un metodo di pagamento interno con Melius a far da "garante", ovviamente con piccola trattenuta per il servizio, sia da parte di chi vende che di chi compra per tenere la quota bassa.

E magari dare in fase di inserimento una quotazione di massima per gli articoli, anche se qui credo si vada sull'impossibile andante...

• Melius 1

mauriziox60
5 ore fa, appecundria ha scritto:

Un sistema di 20 anni fa, non indicizzabile da Google, non condivisibile sui social, con la lotta a uppare. Interessante, sarebbe un modo di gestire l'usato più inter nos.

(Io non lo uso, preferisco il nuovo).

Non intendevo suggerire il ritorno - impossibile - al passato. Intendevo che bisognerebbe capire perché quel mercatino era molto vivace e l'ultimo di Melius no. Sottolineo ancora che non sono un tecnico e non mi permetto di avanzare suggerimenti tecnici. Da utente posso solo dare delle suggestioni. Nulla più

• Melius 1

il market di melius era tutto tranne che melius. 

ora c'e' l'occasione per fare qualcosa di meglio 

domanda? 

qual'e' il market del settore migliore sulla rete? 

se dovessimo valutare da numero delle inserzioni direi senza dubbio quello di audiograffiti. 

allora e' da li che occorre partire, per cercare magari di migliorarlo se ci si riesce 

• Melius 1

ero intervenuto più volte in passato sul tema; per me, in linea "di principio" (metto le virgolette perchè è già un parolone), si potrebbe:

1. lasciare la possibilità di modifica, magari ogni 'n' giorni, per ribassi, comunicazioni aggiuntive, risposte a richieste specifiche che possono essere di utilità per tutti (forse lascerei anche la possibilità di domande al venditore, che in alcuni casi possono anch'esse risultare utili a tutti); mi rendo conto che ciò trasformerebbe di fatto gli annunci in piccoli thread, il che richiederebbe un ulteriore sforzo alla moderazione*;
  2. istituire un thread di feedback sulle transazioni concluse;
  3. entrare (non ho la minima idea di cosa si debba fare o se si debba pagare qualcosa, però) fra i siti consultati da HiFiShark.

niente di strano o di particolarmente fantasioso da parte mia: lo schema di cui sopra è quello utilizzato da pinkfishmedia o, qui da noi, dal gazeboaudiofilo (spero di non violare il regolamento citandoli, nel caso mi scuso).

sui punti 2 e 3, mi pare che questi vadano tuttavia contro le intenzioni di Melius, nel senso che -così mi era parso di capire- si vorrebbe che questo fosse un club chiuso, che quindi non richiede nè desidera visibilità dall'esterno, e in tal caso anche il feedback diventa meno rilevante perchè finisce che ci conosciamo virtualmente un po' tutti fra noi. il forum stesso, in un certo senso, diventa strumento di feedback (leggi: non ho alcun interesse a perdere la faccia davanti alla comunità a cui appartengo).

*una cosa che mi chiedo: su pinkfishmedia e sul gazebo non vedo mai le liti e le accuse di prezzi troppo alti eccetera che invece vedevo spesso su VHF quando gli annunci consentivano la risposta; so che quel sistema consente che questi fatti spiacevoli si verifichino, ma perchè si verificano in alcuni siti, come succedeva su VHF, e non su altri ? non so, è solo una domanda, non ho una risposta

PS: ma come dicevo alla prima riga, avevo già espresso queste opinioni a suo tempo, ed era chiaro che non erano condivise dalla direzione; quindi... come non detto.

• Melius 1

57 minuti fa, daniele_g ha scritto:

entrare (non ho la minima idea di cosa si debba fare o se si debba pagare qualcosa, però) fra i siti consultati da HiFiShark.

..questo ve lo faccio io a gratisse! (L'ho fatto anche a "loro" ) 😁

E, mi ripeto:

Il 20/3/2021 at 12:06, znorter ha scritto:
  • inserimento "illimitato" di annunci con cancellazione secondo data inserimento (minimo 3 mesi)
  • foto gratis (1) e a pagamento le ulteriori, mantenendo quella "vetrina" a pagamento
  • RICERCA avanzata per nome, modello, tipologia
  • semplicità di inserimento (ridimens. immagini automatica!) e soprattutto di cancellazione annuncio (cestino; inserisci; modifica)
  • elenco DETTAGLIATO e non generico da "4 soldi" delle categorie...
  • condivisione dell'annuncio tramite social
  • eliminazione di annunci "scaduti"!
  • feedback per venditori e compratori ben visibile CON CHIARA INDICAZIONE DEI PROFESSIONISTI DI SETTORE.
  • QUESTO PUNTO CHE SEGUE E' UN "valore aggiunto" e che reputo straordinario nel panorama nazionale e forse internazionale: MI RIVOLGO AI VENDITORI PROFESSIONALI che potrebbero senza molti se e senza troppi ma GUADAGNARE bene così come i clienti potrebbero davvero fare buoni affari e non solo di carattere monetario ma pure di soddisfazione audiofila, materia... 
    TRATTASI DI UNA SPECIE DI START-UP che promuovo anche se a livello embrionale... lo dico anche a chi gestisce/lavora nel trading bancario: fatevi vivi e ne parliamo. (C'è da prendere fave e piccioni, garantito... 😇 )

il Marietto
5 ore fa, Admin ha scritto:

Cosa ha AG in più?

Spazio ad alcuni operatori del settore classificati in modo trasparente .

Comunque , guardando anche oltre confine ad esempio  ma anche semplicemente offrire una vetrina potrebbe esser un opportunità , una boccata d'ossigeno..

Share

• Create New...