Vai al contenuto
Melius Club

week-end lungo a Roma

viale249

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei passare qualche giorno a Roma con mia moglie, indicativamente 28 aprile - 1 maggio: a tale proposito sono a chiedere ai forumer romani suggerimento su come organizzare una visita di quattro giorni tale da riuscire a vedere il più possibile. L'idea è quella di arrivare a Roma in treno e muoversi a piedi: graditi pertanto suggerimenti per albergo (4S) con posizione consona alla bisogna. Grazie in anticipo.

Inviato

Cercherei un albergo nei pressi del Pantheon. In mezz’ora sei a piedi dappertutto. 
Da vedere ovviamente tutti i luoghi simbolo: fori imperiali, visti dal campidoglio, le piazze di spagna, navona, farnese, campo dei fiori, trevi, passeggiare per via giulia e dintorni, via del governo vecchio, via margutta, via dei coronari. E poi il Quirinale, la miriade di chiese, e ovviamente almeno la galleria borghese e i vaticani fra i musei.

Se non siete mai stati Colosseo, San Teodoro,  Circo Massimo. E ancora Castel Sant’angelo.

E godersi i panorami da Villa Borghese, Gianicolo (qui pero’ e’ relativamente piu’ distante ma neanche tanto se si ama camminare), osservare lo scorcio sldi San Pietro da ponte Cavour. Una corsetta a Villa Pamphili se si vuole. 

La mia idea e’ di vedere poco ma bene e di tornare piu’ volte, e’ una citta’ che ha una densita’ di cose da vedere unica al mondo.

Bello anche semplicemente passeggiare per cazzeggio senza meta

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, viale249 ha scritto:

indicativamente 28 aprile - 1 maggio

Il primo maggio te lo giochi alla roulette se c'è il concertone. Tieni presente che alcuni blocchi circolazione e variazione orari dei trasporti possono esserci anche dal pomeriggio/sera del 30.

E' un weekend piuttosto particolare.

Comunque da quando l'hanno riaperta al pubblico io adoro andare qui appena posso: https://www.cgu.it/it/santo-stefano-rotondo/

Nei dintorni, sempre a piedi puoi farti una passeggiata archeologica tra Celio (e relative Case Romane) e Colosseo mica male.

• Melius 1
Inviato

San Luigi dei Francesi per i capolavori di Caravaggio .

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, Guru ha scritto:

L'ultima volta che sono stato a Roma ho alloggiato qui

https://www.domusaustralia.org/

e mi sono trovato molto bene. È nella zona della stazione Termini.

Ci sono stato pure io, confermo che una buona scelta

Inviato

Consiglio pure una visita ai Musei Capitolini..

Inviato

A proposito di Roma, solo io sono rimasto deluso da Trastevere? Magari mi son perso le cose più caratteristiche, ma le trattorie sono per turisti che più non si può, in più le ho trovate scalcinate e di scarsa qualità...

Inviato

Come pochi conoscono:classic_cool: cucina mediocre al Rhino pero’

vaurien2005
Inviato

Io l’ultima volta che sono stato a Roma ho alloggiato all’hotel Londra scoprendo poi che era ad un centinaio di metri da dove abita @Fabio Cottatellucci Non mi son trovato male

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, vaurien2005 ha scritto:

Io l’ultima volta che sono stato a Roma ho alloggiato all’hotel Londra

Purtroppo è in ristrutturazione...

Inviato
3 ore fa, Guru ha scritto:

L'ultima volta che sono stato a Roma ho alloggiato qui

https://www.domusaustralia.org/

e mi sono trovato molto bene. È nella zona della stazione Termini.

Confermo, io mi sono trovato bene.

4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Bello anche semplicemente passeggiare per cazzeggio senza meta

Sono d'accordissimo con te. Tutte le volte che ci capito per lavoro cerco sempre di ritagliarmi un po' di tempo per il sano cazzeggio, il che a Roma è impagabile in tutte le stagioni.

Inviato

Prenota per tempo i ristoranti migliori che a Roma si mangia veramente molto bene.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

cucina mediocre al Rhino pero’

A parte casi rari (tipo la Pergola) in genere si mangia fuori dagli alberghi.

E’ un po’ triste mangiare in albergo comunque, l’ideale per me e’ trovare un bel ristorante ed andarci a piedi.

Inviato

@viale249 Consigli da un romano d'adozione, che l'Urbe l'ha vista prima da turista, poi da residente (da agosto 2022): non venire con l'ansia 'da prestazione', cioè di vedere tanto, troppo...programma di tornarci, come ha detto Mozarteum, perché la quantità di cose notevoli è pressoché ingestibile, persino ai residenti. Oltre ai luogo immancabili, a me piacciono alcune chiese come Santa Maria in Trastevere oppure Santa Maria Maggiore, con strepitosi mosaici absidali; non mancherei inoltre le Terme di Caracalla, e lì ti trovi a due passi il Circo Massimo, zona bellissima anche come scenario...nei pressi puoi andare a fare una passeggiata in uno dei quartieri 'popolari' più belli di Roma, San Saba (trovi la piazza di paese nella metropoli), poi puoi scendere a Testaccio, dove fai un bagno di romanità autentica, non quella caricaturale dei film: la piazza, con i pischelli che giocano e i vecchietti sulle panchine che cazzeggiano, ti dà l'idea della vecchia Roma che sopravvive, mentre altrove - Trastevere per esempio - sta scomparendo. Da lì, è un attimo, e sali sull'Aventino, dove ci sono basiliche straordinarie e puoi vedere il panorama dal Giardino degli Aranci. Non lontano da lì, puoi scendere e farti un giro al Ghetto, ti vedi il Teatro Marcello e il Portico di Ottavia, poi attraversi il Tevere dall'isola tiberina. Oppure sali al Celio, dove c'è la bellissima basilica di Santo Stefano Rotondo. Consigliata anche una bella passeggiata sul Lungotevere: col sole giusto escono fotografie strepitose.

A me poi, gusto personale, piace l'Appia con le sue chiese, le rovine e le catacombe, anche se è un po' fuori mano...oppure il Museo Etrusco di Villa Giulia...se ti piacesse il barocco poi, ti troveresti in paradiso. Girate tranquilli e cazzeggiate. 

Per consigli mangerecci, chiedi nello specifico: evita in generale il 'centro', che a Roma è parecchio vasto... 

Angelo

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Guru Vero su Trastevere, che da turista visiterei, ma non per andarci a mangiare. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji